News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Come smonto il dado del volano?

Aperto da teoris, 03 Febbraio 2005, 17:09:40

Discussione precedente - Discussione successiva

teoris

Eccoci arrivati al punto morto: il dado del volano.
Sabato scorso è passato da me in "clinica" Olivier e mi ha dato una mano a tentare di svitare 'sto maledetto dado.
Mettiamo la prima, Olivier si alza in piedi sul pedale del freno, io mi attacco alla chiave da 19 e il volano.....gira: la frizione probabilmente slitta...
Come caspio (NdTeoris: caspio è davvero bruttissimo) lo svitiamo?
Idea: mi faccio prestare una pistola ad aria compressa. Ma qui altra delusione: Italo (il prestatore) mi dice che il mio compressore è troppo poco potente (è un casalingo standard con il serbatoio) e, soprattutto, sono diversi i connettori per cui non tiuscirei neanche a collegare pistola e tubo aria.
Cosa faccio?
Non voglio assolutamente mollare...
Ritento con Svitol e.....???
Grazie per ogni consiglio.
maTTeo
Un 59X è per sempre.
TT60059X 1990 - BMW GS1100 1997 - Vespa 50 Elestart 1970

adrix

Dal profondo della mia ignoranza ti consiglio di usare un cannello per scaldare il dado e poi... buona faticata!

YureW

Abbiamo avuto i'sstess problema con MTT, sul suo prodigioso 2KF.
Abbiamo risolto incuneando una sbarra di qualcosa, o un grosso cacciavite,  non ricordo, in uno dei buchi che stanno sulla faccia del volano, incastrandola poi su una delle nervature del semicarter interno, subito dietro al volano, in basso a sinistra. Il volano non è più libero di ruotare, e si riesce a mollare il dado. Un piccolo danno l'abbiamo fatto, perché abbiamo (HO) piegato una lamella che non so che sia, ma alla fine è andato tutto bene.
Solo le pido a Dios
que el futuro no me sea indiferente

vinz

una bella martellata sulla chiave?

teoris

Confesso che l'idea di YureW mi fa un po' rabbrividire...senza offesa, eh, ma...non so, preferirei prendermi il cagozzo che rovinare il carter interno del 59X  ;) .
Per quanto riguarda il cannello l'avevamo preso in considerazione, mentre la martellata non l'ho provata...fra 2 sabati torno in garage dove ho la moto, prima di allora posso solo ragionarci su con voi...ma continuate continuate, voglio idee!!
Tra l'altro, smontando la testa del muletto è successa una cosa agghiacciante: si sono spaccate di netto (!!!) due viti a brugola della testa, e ad una si è spanata la testa della brugola.
Se mi succede sul 59X 'buono' mi ammazzo.  :-X
Un 59X è per sempre.

sifadase

Citazione di: YureW il 03 Febbraio 2005, 17:16:57
Abbiamo avuto i'sstess problema con MTT, sul suo prodigioso 2KF.
Abbiamo risolto incuneando una sbarra di qualcosa, o un grosso cacciavite,  non ricordo, in uno dei buchi che stanno sulla faccia del volano, incastrandola poi su una delle nervature del semicarter interno, subito dietro al volano, in basso a sinistra. Il volano non è più libero di ruotare, e si riesce a mollare il dado. Un piccolo danno l'abbiamo fatto, perché abbiamo (HO) piegato una lamella che non so che sia, ma alla fine è andato tutto bene.

La lamella è il deflettore dell'olio, non così trascurabile...
Io avevo bloccato il volano usando una brugoletta inserita fra i denti della frizione e quelli del contralbero (credo).

lele74

Citazione di: teoris il 03 Febbraio 2005, 17:09:40
Ma qui altra delusione: Italo (il prestatore) mi dice che il mio compressore è troppo poco potente (è un casalingo standard con il serbatoio) e, soprattutto, sono diversi i connettori per cui non tiuscirei neanche a collegare pistola e tubo aria.
Cosa faccio?
Non voglio assolutamente mollare...

se ha il range classico on-off a 4-8 atm puoi utilizzarlo tranquillamente.
In ferramente trovi l'innesto per la pistola: costa si e no 1 euro (quello a vite e si e no 10 eurocent in più quello a scatto).Sviti l'innesto e ci metti quello adatto con 1 giro di teflon sul filetto.

Bye
ho qualche moto...ma il mezzo a due ruote che uso di più ha la targa ripetitrice

e il carburatore disse: "mi sembra il minimo!!!"  :riez:

YureW

Citazione di: sifadase il 03 Febbraio 2005, 19:34:55
La lamella è il deflettore dell'olio, non così trascurabile...
Io avevo bloccato il volano usando una brugoletta inserita fra i denti della frizione e quelli del contralbero (credo).

Esatto, ora ricordo: era il deflettore dell'olio. Non l'abbiamo rovinato in modo particolare perché avevamo soltanto provato ad appoggiarci lì, poi abbiamo incastrato il cacciavite o quel che era da qualche altra parte. Danni non ce ne sono stati, alla fine.
Solo le pido a Dios

Lucariello

dico la mia...

assolutamente non infilare nulla per bloccare il volano.......poiche il rischio di romper qualcosa e` altissimo...li sotto c'e` la catena di distribuzione i pattini un deflettore per l'olio per non parlare degli inviti dei carter per i pattini della catena..... e anche se decidessi di sacrificare il deflettore dell'olio potrebbe cadere qualche residuoi all'interno del motore..... etc etc....

usa la pistola ad impulsi che con un compressore casalingo ce la fa benissimo...... ma se non ce la dovesse fare puoi agire sulla valvola del compressore per farlo caricare un po in piu......

ti anticipo gia che la pressione dell'aria per svitare il dado deve essere tra le 8 e le 10 atm.

non servira bloccare il volano poiche la pistola svita ad impulsi........

la coppia di serraggio non e` elevatissima e precisamente di 9 kg. se trattasi di volani di motori con avviamento a pedale
e di 12 kg. per i motori con avviamento elettrico......

buon lavoro.
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

Fabio WM XT 600 IT

...puoi costruirti una chiave per stringere il volano "esternamente" SENZA SCHIACCIARE i "pispoli" che attivano il PICK-UP, vedi immagine... :mvv:
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

teoris

Ma quante ne sapete?
Il compressorino mi sa che non ce la fa: credo che non superi le 6-7 atmosfere...
Bellissimo il "lazo" per il volano del Vuemme...ma visto che il tempo che ho a disposizione non è mai tantissimo (..anzi...) la devo accantonare.
Nel frattempo provo a 'smartellare' un po' la chiave da 19 inserita sul dado tentando di simulare gli impulsi di una pistola ad aria. Chissà che magari il dado sta dormendo e lì per lì non si accorge della differenza e si svita....
....no eh? Va bé...
Un 59X è per sempre.

mauri600E

Usare il compressore con una pistola pneumatica

o una di quei cacciaviti adattabili alle bussole che con una martellata sopra svitano.

preferisco la pistola pneumatica.
Ascolto e Dimentico  Vedo e Ricordo Faccio e Comprendo     

EX XL350R  EX  XT3tb   EX TT350    EX TT600E   EX TT-S      EX XR 650 Sm             ORA   WR250   e Piaggio Skipper 125

Trespolo

Citazione di: Fabio WM XT 600 IT il 03 Febbraio 2005, 22:48:04
...puoi costruirti una chiave per stringere il volano "esternamente" SENZA SCHIACCIARE i "pispoli" che attivano il PICK-UP, vedi immagine... :mvv:

Come questa?

lele74

Citazione di: Trespolo il 04 Febbraio 2005, 09:48:23
Come questa?
;D ;D ...decisamente ci assomiglia...svolge bene il suo compito?

P.S. x Trespolo. tutto a posto con l'accredito per la gomma?
ho qualche moto...ma il mezzo a due ruote che uso di più ha la targa ripetitrice

e il carburatore disse: "mi sembra il minimo!!!"  :riez:

teoris

Complimenti Trespolo. Penso che il Vuemme intendesse proprio questa. Ruberò l'idea...spero più che altro di trovarne il tempo!
Un 59X è per sempre.

MTT

Confermo che quando abbiamo smontato il volano della mia 2KF, infilando un grosso cacciavite dentro uno dei fori del volano, siamo riusciti a mollare il dado, ma il deflettore dell'olio si è piegato (di poco, poi l'ho raddrizzato). Però effettivamente non mi sento di consigliarlo a nessuno, all'epoca ne io ne YureW avevamo un'idea precisa di come fosse fatto il carter dietro al volano e dopo averle tentate quasi tutte, avevamo ceduto all'idea. Oggi non lo rifarei: troppo rischioso. Pistola ad aria compressa, la soluzione migliore.
??? ??? ???

YureW

Citazione di: MTT il 04 Febbraio 2005, 10:41:51
Confermo che quando abbiamo smontato il volano della mia 2KF, infilando un grosso cacciavite dentro uno dei fori del volano, siamo riusciti a mollare il dado, ma il deflettore dell'olio si è piegato (di poco, poi l'ho raddrizzato). Però effettivamente non mi sento di consigliarlo a nessuno, all'epoca ne io ne YureW avevamo un'idea precisa di come fosse fatto il carter dietro al volano e dopo averle tentate quasi tutte, avevamo ceduto all'idea. Oggi non lo rifarei: troppo rischioso. Pistola ad aria compressa, la soluzione migliore.
??? ??? ???

Io, invece, dopo aver visto come è fatto il carter dietro al volano, rifarei la stessa cosa, sapendo dove mettere il famoso cacciavite. Ci sono delle nervature, molto robuste, che non si rovinano facilmente. Quando il volano è bloccato in maniera rigida (quindi non semplicemente tenendo in marcia con la ruota frenata) la forza da applicare al dado per mollarlo non è poi eccessiva.
Certo è che se avessi facilmente a disposizione una pistola, userei piuttosto quella, e nell'impossibilità proverei con un cacciavite a percussione. Qualche volta fa miracoli: magari va bene, generalmente, per viti piccole, con testa a taglio o croce, ma forse anche su un dado da 19 dovrebbe far del bene.
Solo le pido a Dios

Olivier

Ripensando a tutto l'accaduto pensavo: perchè non bloccare la corsa del pistone?
Basterebbe per esempio riempire il cilindro di olio o di benzina dal foro della candela e poi rimettere la candela.
I miei tutorial per TTR:
http://digilander.libero.it/TTR600
BLOG sul cambio del TTR, giorno per giorno: http://ttr600.blogspot.com/

Trespolo

Citazione di: lele74 il 04 Febbraio 2005, 09:55:34

;D ;D ...decisamente ci assomiglia...svolge bene il suo compito?

P.S. x Trespolo. tutto a posto con l'accredito per la gomma?

Il suo compito lo fa a dovere, io l'ho copiata dal manuale d'officina usando tutta roba di recupero. La fascia che stringe il volano è di ferro poco acciaioso, così si adatta meglio alla superficie e fa più presa, altrimenti la si può rivestaire in gomma.

Grazie Lele per l'accredito tutto bene, spero che la gomma sia stata di tuo gradimento.  :bye:

mauri600E

l'interno lo rivestirei sicuramente in gomma
Ascolto e Dimentico  Vedo e Ricordo Faccio e Comprendo     

EX XL350R  EX  XT3tb   EX TT350    EX TT600E   EX TT-S      EX XR 650 Sm             ORA   WR250   e Piaggio Skipper 125

Zinga

59x lasciala pistonare.....