News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

reti wifi e blocchi MAC... qualcuno se ne intende?

Aperto da © Lo Sdrimmel Nazionale ®, 26 Maggio 2014, 18:53:03

Discussione precedente - Discussione successiva

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

spiego il problema:
2 computer,
1 stampante/fax wireless
1 stampante/fax NON wireless
Ho bisogno di creare una rete interna tra i 2 pc... con tanto di cartelle condivise!

1 dei 2 pc non accetta la chiave del wifi. inserendo la chiave ( ho provato anche 12345678) mi da errore "chiave o passphase non corretta"

Al momento posso solo tenere il wifi senza chiavi per far connettere anche il PC n°2.

Genialata che mi è venuta: ho messo il blocco dei mac address!
O meglio: ho dato il consenso ai mac dei 2 pc e quello della stampante... nonché del cellulare!

(togliendo il mac del cell... questo non ha proprio accesso alla linea: vede che è livera, ma non riesce at attaccarcisi. E' la procedura giusta che voi sappiate?)

La domanda è: in questo modo posso creare una rete tra i 2 PC... senza che nessuno entri e senza che ne "veda" il contenuto?

spero di essere stato chiaro ???
membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

FabioC

Citazione di: © Lo Sdrimmel Nazionale ® il 26 Maggio 2014, 18:53:03
La domanda è: in questo modo posso creare una rete tra i 2 PC... senza che nessuno entri e senza che ne "veda" il contenuto?

La strada più difficoltosa per chi vuole entrare nella tua rete e` quella di limitare i MAC address a quelli listati. Senza che nessuno ne veda il contenuto mi sembra una parola grossa... in realtà nessuna rete wifi e` sicura, e` solo questione di tempo e pazienza.

Servus

FaGuS...

si antò se sei sotto Windows sono già in rete

nux

Banzai

Se nn abiti in aperta campagna, con il nulla intorno, come ti ha gia' scritto Fagus, niente è sicuro, solo wpa2 può essere ragionevolmente OK il resto, specie le cose strane tipo blocco del MAC e ID nascosto della rete, rischiano magari di attirare l'attenzione di qualche curioso. WEP e Wpa si bucano con relativa facilità. Considera che con pochi euri ti compri un access point o eventualmente due, e sei a posto.

ho risolto mettendo un'antenna esterna... con questa il 2° pc accetta la password!  :picchi:

Vero che con il wi-fi... il modo di entrare sempre si trova! ma col blocco dei MAC... a meno di non avere tantissima pazienza e le  :1: :1: quadrate... non entri!

Citazione di: FabioC il 26 Maggio 2014, 20:45:34
Senza che nessuno ne veda il contenuto mi sembra una parola grossa…
che intendi?  :dubbio:

Citazione di: nux il 27 Maggio 2014, 09:52:03
Perchè la vuoi fare wi-fi?
perché, come dice Fagus, una volta collegari i pc alla rete wifi, è sufficiente dare i permessi di condivisione delle cartelle (che vuoi condividere) ed è fatta! Senza passaggio di cavi e senza settaggi IP

visto che vi vedo ferrati sull'argomento... ma per sfruttare i 20 mega dell'ADSL ( che poi sono sempre meno) ho bisogno di cambiare modem/router, dato che quel che ho avrà una decina d'anni e mi rileva 7999 kbps?

nelle impostazioni, però è spuntata la modalità "ADSL2+"  ;:contamusse:;

Banzai

Anto' dicce er modello del modem, e fai uno speedtest in un qualsiasi sito (googla speedtest adsl)

FaGuS...

il problema dei 20 Mbps lo affrontai anche io tempo fa. ho una connessione 20 Mbps di libero che, come sappiamo, usa le vetuste infrastrutture della Telecom. Mio padre essendo del settore riuscì a fare delle prove di velocità con un tecnico situato alla centra da dove parte la nostra rete...li il segnale usciva a 20 Mbps e a casa non superava 7. quindi per usare i 20Mbps hai bisogno di abitare vicino alla centrale alla quale è attaccata la tua linea o che cmq le infrastrutture siano abbastanza recenti. Mi preoccuperei più di questo che del router

nux

Citazione di: © Lo Sdrimmel Nazionale ® il 28 Maggio 2014, 17:46:20
approposito: Grazie mille per le risposte

øpaperinoø

Citazione di: FaGuS... il 30 Maggio 2014, 08:27:03
il problema dei 20 Mbps lo affrontai anche io tempo fa. ho una connessione 20 Mbps di libero che, come sappiamo, usa le vetuste infrastrutture della Telecom. Mio padre essendo del settore riuscì a fare delle prove di velocità con un tecnico situato alla centra da dove parte la nostra rete...li il segnale usciva a 20 Mbps e a casa non superava 7. quindi per usare i 20Mbps hai bisogno di abitare vicino alla centrale alla quale è attaccata la tua linea o che cmq le infrastrutture siano abbastanza recenti. Mi preoccuperei più di questo che del router

infatti... io ho rotto i maroni ogni settimana mi mandavano uno a controllare/settare la rete alla cabina che sta in mezzo alla strada

Citazione di: Banzai il 29 Maggio 2014, 17:48:09
Anto' dicce er modello del modem, e fai uno speedtest in un qualsiasi sito (googla speedtest adsl)

è un modem alice/pirelli.
Ma lo speed test me lo fa "dal mio computer"! ...quindi a sistema e cablaggi conclusi! Io invece ho il timore di avere una limitazione con il router!

Citazione di: nux il 30 Maggio 2014, 10:21:01

infatti... io ho rotto i maroni ogni settimana mi mandavano uno a controllare/settare la rete alla cabina che sta in mezzo alla strada

non so il perché ma ci credo  :ciapet: