News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

impressioni 2kf

Aperto da xt600_87, 28 Maggio 2014, 18:11:41

Discussione precedente - Discussione successiva

xt600_87

probabilmente non è la sezione adatta ma non sapevo dove metterlo...
ad ogni modo vi descrivo le mie sensazioni oggi che ho provato la moto dopo aver pulito carburatore (ora regge il minimo), registrato valvole (erano tutte sopra il valore), sistemato forcelle, cambiato filtro aria e lavata scatola filtro:

la moto ha dei bassi (direi come il transalp), in prima a tutto gas si impenna volendo, ma in seconda no (so che è da ragazzini come descrizione ma per farvi capire la potenza...)

ha un sacco di freno motore, un pò scomoda come cosa dato che devi sempre essere fluido come guida

curvare curva bene, anche se appena si esce di curva i forti bassi sono un pò controproducenti

il motore gira bene anche se andando su di giri fa qualche "tak tak", non in modo costante e continuativo ma ogni tanto, che non so se sia normale o no...

detto ciò vi chiedevo, sono le caratteristiche di questa moto o la mia ha qualcosa da sistemare?
HO UN 2KF (per la gioia di gus)

xt600_87

se c'è qualcuno zona modena/ reggio emilia/ parma che abbia una xt 600 magari il sabato se va a fare un giro posso raggiungerlo così gli faccio sentire come gira la moto e mi dice cosa ne pensa :)

meritene

Citazione di: xt600_87 il 28 Maggio 2014, 18:11:41
probabilmente non è la sezione adatta ma non sapevo dove metterlo...
ad ogni modo vi descrivo le mie sensazioni oggi che ho provato la moto dopo aver pulito carburatore (ora regge il minimo), registrato valvole (erano tutte sopra il valore), sistemato forcelle, cambiato filtro aria e lavata scatola filtro:

la moto ha dei bassi (direi come il transalp), in prima a tutto gas si impenna volendo, ma in seconda no (so che è da ragazzini come descrizione ma per farvi capire la potenza...)

ha un sacco di freno motore, un pò scomoda come cosa dato che devi sempre essere fluido come guida

curvare curva bene, anche se appena si esce di curva i forti bassi sono un pò controproducenti

il motore gira bene anche se andando su di giri fa qualche "tak tak", non in modo costante e continuativo ma ogni tanto, che non so se sia normale o no...

detto ciò vi chiedevo, sono le caratteristiche di questa moto o la mia ha qualcosa da sistemare?

Il freno motore potrà sembrarti un po' scomodo ma è molto utile visto che è una moto che non frena proprio come una stradale... :riez:
Riguardo ai "forti bassi" secondo me devi solo conoscerla meglio e vedrai che te la potrai godere.

Riguardo ai "tak tak" potresti provare a registrarla: il rumore anomalo dovrebbe farlo anche in folle su di giri.
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Street Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.

xt600_87

ci ho pensato di registrarla con la gopro, solo che diventa uno sbatti poi montare il video ecc... penso che la porterò dal meccanico visto che non va nulla di elettrico da quando l'ho sistemata (frecce, luci) e la faccio sentire a lui, un forum ha un sacco di limiti...

meritene

Citazione di: xt600_87 il 28 Maggio 2014, 22:19:26
ci ho pensato di registrarla con la gopro, solo che diventa uno sbatti poi montare il video ecc... penso che la porterò dal meccanico visto che non va nulla di elettrico da quando l'ho sistemata (frecce, luci) e la faccio sentire a lui, un forum ha un sacco di limiti...

E' sufficiente registra l'audio senza il video: lo puoi fare anche con uno smartphone.

Il forum può avere dei limiti ma ci sono diversi utenti esperti e con "l'orecchio buono" che possono darti delle dritte da confrontare con ciò che ti dirà il meccanico.
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Street Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.

amedeo p.

Per quanto riguarda l'impressione sulla potenza sia a me che a
mio cugino era sembrata un bel po più pronta una tenerè del 87.
Ora non so se fosse per via del motore forse più fresco
o di rapporti più corti -ninzo'-
Sulla mia che è una xt del'88 ho l'impressione che le marce
siano un bel po lunghe

xt600_87

oggi sono andato dal meccanico e mi ha detto che gira bene il motore, solo si sente un po' il "fondo di biella" così mi pare di aver capito, e quindi in futuro prima o poi è da rifare...
inoltre mi ha detto che queste moto sbiellano in molte... è vero?
ad ogni modo ora la moto va, solo non va l'impianto elettrico, la batteria mi è finita a 0, sapete cosa può essere?

xt600_87

aggiorno questo topic per rimangiarmi tutto quello che avevo detto, ragazzi sta moto è super, sarà che ho beccato quella fortunata ma ora mi si accende sia a freddo che a caldo sempre al primo colpo, e con l'alzavalvole manuale non devo neanche scalciare come un dannato! la accendo benissimo con le scarpe basse senza il minimo accenno di rinculo o simili...
ora che ho messo la marmitta giro e non solo non mi vergogno di avere una moto vecchia, ma mi vanto, fa un rumore stupendo sembra un cross 4t, è altissima, i dossi li prendo agli 80 in tranquillità, stradoni ai 100 km/h, in città è super agile e consuma pure poco... sarà che ora sono in scimmia ma mi sa che la userò finchè non finisco le slitte della catena di distribuzione!!  :vaff:

Cular

Citazione di: xt600_87 il 02 Luglio 2014, 19:43:47

ora che ho messo la marmitta giro e non solo non mi vergogno di avere una moto vecchia, ma mi vanto
abbravo abbravo,ne devi andare fiero,e a ca zz o dritto............ ;:juha;:
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

Trespolo

Citazione di: xt600_87 il 02 Luglio 2014, 19:43:47
ma mi sa che la userò finchè non finisco le slitte della catena di distribuzione!!  :vaff:

Allora c'hai da lavorare un bel po'!

xt600_87

Citazione di: Trespolo il 03 Luglio 2014, 07:48:25
Allora c'hai da lavorare un bel po'!

si, da quello che ho capito durano più di 200 mila km :D

cmq ho montato una marmitta gpr, la carburazione non è cambiata perchè si accende sempre uguale, ed ha preso sia bassi che leggermente un pò di allungo direi, l'unica cosa è che fa molto rumore e a parte la paura che mi fermino (anche se ho con me l'omologazione) è anche un pò fastidiosa se fai viaggi lunghi...
ad ogni modo è strano che la marmitta avrebbe 2 db killer, e montandoli entrambi fa un rumore assurdo, come se fosse una motocross senza lana di vetro, invece con solo il db killer alla fine del silenziatore fa meno rumore e un rumore meno fastidioso! bah  ::)

ex_dido

di dove sei di preciso , a s.ilario ci sono io e ad albinea c'è Mengo ;-)

Slash

Monta uno scarico silenzioso.Il motore ti sarà grato!

xt600_87

Citazione di: ex_dido il 03 Luglio 2014, 14:23:12
di dove sei di preciso , a s.ilario ci sono io e ad albinea c'è Mengo ;-)

io sono di reggio! quindi una volta potremmo trovarci per fare un giro, così ti faccio vedere la moto!

xt600_87

Citazione di: Slash il 03 Luglio 2014, 14:55:59
Monta uno scarico silenzioso.Il motore ti sarà grato!

addirittura... ma se non la tiri direi che lo sforzi ugualmete no? oopure di più comunque?

Gna

se e` carburata in maniera adeguata va bene, se e` magra ti giochi le valvole in poco tempo.
Luogo origini: Palermo

ex_dido

Citazione di: xt600_87 il 03 Luglio 2014, 15:18:39
io sono di reggio! quindi una volta potremmo trovarci per fare un giro, così ti faccio vedere la moto!
:ok:

ziocicco

intervengo pure io sperando di non andare off topic.
io ho anche una 2kf, comprata a gennaio. questa moto mi ha sempre affascinato fin da quando ero bambino, poichè la possedeva un amico di mio padre.
cercavo una moto facile, con consumi ridotti , dalla manutenzione a basso costo e che mi permettesse di fare qualche gitarella in dolce compagnia.
leggendo su internet vari commenti , sembrava proprio la moto al caso mio, ma mi sbagliavo , almeno per alcune cose. in particolare non è una moto per girarci in 2, la sella è scomoda, anche se la mia è stata riimbottita ma non penso che quella originale sia molto più comoda. ad alte velocità c'è da  :cacc: :cacc: ...poi la manutenzione è economica se riesci ad aggiustartela da solo ma se vai dal meccanico è come qualsiasi altra moto. con ciò non voglio sfatare un mito..assolutamente no..io ne sono innamorato di questa moto, ma mi rendo conto che è una moto ideale per fare enduro soft e per girarci da solo ed in tutte le altre cose non si presta bene , per non parlare poi dell'indurimento del cambio.
a questo punto mi chiedo: avrei fatto meglio a scegliere un'altra moto, una djebel magari od una tenerè...questo non lo so, ma so che per ora me la tengo e me la gusterò per quello che è : rude , essenziale, robusta ed innarrestabile...per il resto mi adatterò e per le gitarelle di coppia magari cercherò percorsi più brevi.
A VOI LE VOSTRE CONSIDERAZIONI

Morèl

Boh io non lo so non vorrei scrivere delle cose a favore perchè ne ho avute già tre in 14 anni , tutte 43 f che a quel che so sono ancora più " grezze " del 2kf . Io ritengo che l xt 600 2kf e 43f  siano moto davvero totali , ovviamente basata sapersi adattare : sui strada è ovvio che non offrano il comfort di una super enduro ne di una moto da gran turismo , io ci viaggio sui 110 /120 km/h, ma mai a velocità costante ,alterno momenti a 120 anche vicino ai 130 ad altri che scendono anche a 80 km/h , perchè della moto mi piace il viaggio e l aria che attraverso, con i suoi paesaggi e le sue curiosità da osservare .

Mi piace sentire il pistone che si alterna nel suo andare su e giù  (  êlagnoccaê êlagnoccaê ) ed i battiti che trasmette a tutta la moto ed a chi ci viaggia sopra , la moto mi piace sentirla , ascoltarla , il suo vibrare per me è vita è cuore che pulsa, nel cervello e nelle mie vene .

Ho provato moto attuali , si certo la frenata la invidio parecchio , ma sono ferme piatte senza vita , non ne sento le vibrazioni e pare di essere su un materasso , se non ci vai a 180 ti pare di addormentartici sopra da un momento all'altro .

L xt certo non è una moto da andarci tutti giorni a 200 km al lavoro ,ma nei percorsi e medio raggio la trovo fantastica , è agile , scattosa , pesa poco ed ai semafori ti togli subito dai piedi .   

Nei percorsi collinari o montanti è davvero una manna , pane per i suoi denti , tra le curve anche a gomito va giu e vine su che è un piacere , le derapate se ne viene l occasione sono all ordine del giorno .

Impennarla , arte in cui io sono purtroppo scarsissimo ,( Lucariello è un Maestro in questo e se stessi vicino a lui lo pagherei per prendere lezioni  magrebtzx )   è una gioia , io temo quando si alza, anche di seconda ,ma lei non ha nessuna incertezza nell alzarsi .

Come sella mia mogli la trova comoda , l ho fatta salire una volta sul TTE ed una sul drz 400 ed una sul tt 350  :miii: ,ma mi ha detto che l xt al confronto è una poltrona da prima fila .

Io ho un africa twin che nei viaggi lunghi è una manna ,ma quando torno a  casa dal viaggio lungo non vedo l ora di risalire sulla mia xt che trovo impareggiabile .

Come affidabilità non si discute , ho un xt che doveva gia sbiellare tre anni fa ,ma continua ad andare benissimo , se non le fai mancare l olio e non la butti giu da un burrone stai sereno che è assai difficile che ti molli per strada . Poi ovvio che è una moto di trent anni fa ed è logico  che se  non sei il primo ed unico proprietario qualche rogna venga fuori ogni tanto  :ciao:

meritene

Citazione di: Morèl il 03 Luglio 2014, 18:34:18
Boh io non lo so non vorrei scrivere delle cose a favore perchè ne ho avute già tre in 14 anni , tutte 43 f che a quel che so sono ancora più " grezze " del 2kf . Io ritengo che l xt 600 2kf e 43f  siano moto davvero totali , ovviamente basata sapersi adattare : sui strada è ovvio che non offrano il comfort di una super enduro ne di una moto da gran turismo , io ci viaggio sui 110 /120 km/h, ma mai a velocità costante ,alterno momenti a 120 anche vicino ai 130 ad altri che scendono anche a 80 km/h , perchè della moto mi piace il viaggio e l aria che attraverso, con i suoi paesaggi e le sue curiosità da osservare .

Mi piace sentire il pistone che si alterna nel suo andare su e giù  (  êlagnoccaê êlagnoccaê ) ed i battiti che trasmette a tutta la moto ed a chi ci viaggia sopra , la moto mi piace sentirla , ascoltarla , il suo vibrare per me è vita è cuore che pulsa, nel cervello e nelle mie vene .

Ho provato moto attuali , si certo la frenata la invidio parecchio , ma sono ferme piatte senza vita , non ne sento le vibrazioni e pare di essere su un materasso , se non ci vai a 180 ti pare di addormentartici sopra da un momento all'altro .

L xt certo non è una moto da andarci tutti giorni a 200 km al lavoro ,ma nei percorsi e medio raggio la trovo fantastica , è agile , scattosa , pesa poco ed ai semafori ti togli subito dai piedi .   

Nei percorsi collinari o montanti è davvero una manna , pane per i suoi denti , tra le curve anche a gomito va giu e vine su che è un piacere , le derapate se ne viene l occasione sono all ordine del giorno .

Impennarla , arte in cui io sono purtroppo scarsissimo ,( Lucariello è un Maestro in questo e se stessi vicino a lui lo pagherei per prendere lezioni  magrebtzx )   è una gioia , io temo quando si alza, anche di seconda ,ma lei non ha nessuna incertezza nell alzarsi .

Come sella mia mogli la trova comoda , l ho fatta salire una volta sul TTE ed una sul drz 400 ed una sul tt 350  :miii: ,ma mi ha detto che l xt al confronto è una poltrona da prima fila .

Io ho un africa twin che nei viaggi lunghi è una manna ,ma quando torno a  casa dal viaggio lungo non vedo l ora di risalire sulla mia xt che trovo impareggiabile .

Come affidabilità non si discute , ho un xt che doveva gia sbiellare tre anni fa ,ma continua ad andare benissimo , se non le fai mancare l olio e non la butti giu da un burrone stai sereno che è assai difficile che ti molli per strada . Poi ovvio che è una moto di trent anni fa ed è logico  che se  non sei il primo ed unico proprietario qualche rogna venga fuori ogni tanto  :ciao:

Belìn Morèl...pur non avendo né il tuo manico né la tua esperienza sento di poterti stra-quotare: sono passato da una XT 350 3tb a una Pegaso, poi a una 3tb e a una Hornet per arrivare alla 2kf.
Non la uso molto ma la sfrutto molto nelle strade dell'entroterra più in altura che posso e confermo in pieno tutta la godibilità che offre soprattutto in percorsi di quel tipo.

Riguardo alla comodità del passeggero ho sfruttato in coppia la 3tb e mia moglie ci si è trovata piuttosto bene, sicuramente meglio che sulla Hornet.

Ti ri-quoto perché la penso proprio come te:
Citazioneperchè della moto mi piace il viaggio e l aria che attraverso, con i suoi paesaggi e le sue curiosità da osservare .

Mi piace sentire il pistone che si alterna nel suo andare su e giù  (  êlagnoccaê êlagnoccaê ) ed i battiti che trasmette a tutta la moto ed a chi ci viaggia sopra , la moto mi piace sentirla , ascoltarla , il suo vibrare per me è vita è cuore che pulsa, nel cervello e nelle mie vene.

...naturalmente ho lasciato anche le 2 gnokke... øpaperinoø

Morèl

Citazione di: meritene il 03 Luglio 2014, 19:14:45
Belìn Morèl...pur non avendo né il tuo manico né la tua esperienza sento di poterti stra-quotare: sono passato da una 3tb a una Pegaso a una Hornet per arrivare alla 2kf.
Non la uso molto ma la sfrutto molto nelle strade dell'entroterra più in altura che posso e confermo in pieno tutta la godibilità che offre soprattutto in percorsi di quel tipo.

Riguardo alla comodità del passeggero ho sfruttato in coppia la 3tb e mia moglie ci si è trovata piuttosto bene, sicuramente meglio che sulla Hornet.

Ti ri-quoto perché la penso proprio come te:

...naturalmente ho lasciato anche le 2 gnokke... øpaperinoø

tutto ok ,ma manico non è un titolo che merito  :nonsi: , diciamo un uomo attempato che ancora va in moto discretamente e che soprattutto ci tiene ad andarci ancora a lungo , quindi sempre con gran prudenza  :mvv: :ciao:

ziocicco

Citazione di: Morèl il 03 Luglio 2014, 18:34:18

leggendo questi commenti , di persone che possiedono una xt (o che sono stati posseduti da una xt) mi rendo conto che ho solo bisogno di conoscerla un pò meglio.intanto domani vado a cambiarle le gomme per l'estate...! grazie delle risposte mi avete illuminato

xt600_87

quoto il fatto che usando altre moto, una volta finito il viaggio "comodo" anche io non vedo l'ora di tornare sulla xt.. come mai? perchè non è scomoda come un motard che dopo 10 km scendi che ti vibrano ancora le mani, ma non è nemmeno anonima come una stradale che ti porta in giro ma senza darti emozioni...
però non sono daccordo che bisogna farci solo viaggi brevi, io andandoci piano (70 all'ora) la userei all'infinito, domenica ci ho fatto tranquillamente 200 km!

ex_dido

io ho avuto la 2kf a 18 anni , 48milakm in un anno  >;run&;< , poi tante moto , 3 anni fa la fissa per una 34l quando in garage avo già :
1) triumph rs955 ( secondo me la migliore sport-touring mai costruita )
2) africa twin rd04
3) yamaha fazer 600
4) due morini 3 e 1/2
e alla fine ho venduto tutto ed ho tenuto solo la tenere.........
secondo me per quelle che sono le condizioni di traffico , asfalti e velox questo genere di moto è l'unico ad avere un senso oggi se non sei un viaggiatore ( e allora ti prendi il gs ) , ti diverti anche ad usarla per fare la spesa , ci fai il giro in collina la domenica , magari buttandoti sulla strada bianca per evitare il traffico di quelli che vanno al mare , la penna al semaforo per ricordarti di quando eri teppista e lo struscio davanti al bar ( che tanto guardano piu' la mia che il gs nuovo  :akrd: ) , e con 100 euro l'anno paghi tutto  :opazzoo:

Cular

Citazione di: ex_dido il 04 Luglio 2014, 09:31:55

4) due morini 3 e 1/2

bella........... ;:juha;:

cmq è tutto relativo,c'è gente che in vespa ci ha fatto il giro del mondo quindi............. -ninzo'-

:riez:
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

xt600_87

Citazione di: ex_dido il 04 Luglio 2014, 09:31:55

secondo me per quelle che sono le condizioni di traffico , asfalti e velox questo genere di moto è l'unico ad avere un senso oggi se non sei un viaggiatore

verissimo

gionni

Mi pare, sentendo la descrizione di come funziona, che la tua 2kf sia in ottime condizioni di motore. Non è normale quel "tak-tak", ma può darsi che si tratti di qualche messa a punto da fare.  Il vantaggio del motore 595 è l'ottima coppia ai bassi regimi, che serve a tirarsi fuori da qualsiasi situazione ed è ottima in fuoristrada anche difficile. Il motore è scarso di allungo anche rispetto ad altri monocilindrici dell'epoca, ma tanto non è un motore da tirare di giri. Io manterrei la marmitta originale, se presente, che è ottimizata per quel motore, o la rimpiazzerei con una simile (es: SITO). CIao. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

xt600_87

Citazione di: gionni il 04 Luglio 2014, 11:03:53
Mi pare, sentendo la descrizione di come funziona, che la tua 2kf sia in ottime condizioni di motore. Non è normale quel "tak-tak", ma può darsi che si tratti di qualche messa a punto da fare.  Il vantaggio del motore 595 è l'ottima coppia ai bassi regimi, che serve a tirarsi fuori da qualsiasi situazione ed è ottima in fuoristrada anche difficile. Il motore è scarso di allungo anche rispetto ad altri monocilindrici dell'epoca, ma tanto non è un motore da tirare di giri. Io manterrei la marmitta originale, se presente, che è ottimizata per quel motore, o la rimpiazzerei con una simile (es: SITO). CIao. Gionni

ciao grazie per i consigli, comunque quel tak tak ho scoperto poi essere le chievi di accensione che ballavano contro il manubrio...  :vaff:
con tutte le vibrazioni e i rumori metallici di sta moto è difficile capire da dove proviene un dato rumore!

cmq per la marmitta ora ho una gpr e fa molto rumore, ma l'originale non mi piace nè come estetica nè come sound, è l'unica parte brutta di sta moto secondo me...