News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

frizione che non stacca

Aperto da xt600_87, 11 Giugno 2014, 20:15:30

Discussione precedente - Discussione successiva

xt600_87

eccoci di nuovo qua, oggi ho fatto un giretto nello stradino fuori casa, dopo 600 metri di riscaldamento ho fatto una accelerata (senza salire troppo di giri), all'inizio dell'accelerata ho sentito un "trac trac" e di colpo la frizione è diventata molle, non stacca più...
si può essere spezzata la vite di registro che avevo giusto registrato l'altro ieri?
domani apro e guardo, ora ormai si è fatto tardi...

cmq sta moto mi fa sempre più paura, ho paura che mi faccio un 100 km e all'improvviso mi si spacca qualcosa... quel bastardo che me l'ha venduta ha sicuramente tirato indietro i kilometri perchè ne segna 26000 ma al tendicatena mancano solo 4 scatti... quindi non so cosa aspettarmi dal motore, se va fatta la biella prima di sbiellare o il pistone... solo che aprire tutto e quindi rifare quello che va rifatto per avere una moto "nuova" ora sarebbe troppa spesa... (ovviamente dal meccanico perchè sulla biella preferisco non mettere mano, basta che non lascio i giochi giusti o altre piccole accortezze che non so che poi spacco tutto...
HO UN 2KF (per la gioia di gus)

gus

secondo me ti ha ceduto il cavo. è originale con le cime saldate oppure è un cavo X con dei fermacavo?
CLICCA QUI SE MI VUOI IGNORARE > https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=87476.0

xt600_87

Citazione di: gus il 11 Giugno 2014, 22:45:26
secondo me ti ha ceduto il cavo. è originale con le cime saldate oppure è un cavo X con dei fermacavo?

nono l'ho subito pensato anch'io visto che l'ho cambiato, ma ora è nuovo già coi fermacavo alle estremità della lunghezza giusta, e il cavo tira la levetta sul carter, il problema è dentro...
l'unica cosa che mi viene in mente è che ci ha mollato la vite di regolazione, cmq che sfaika appena regolato tutto...

gus

potrebbe essere che il fermacavo sia scivolato lungo il cavo e quindi la lunghezza è diversa ora, anche se ti sembra, quando hai regolato la vite l'avrai bloccata col dado n 17 della figura, non si molla quella.....(il n 14 della figura è al suo posto?)  la sferetta di acciaio che sta dove batte la vite di regolazione sei sicuro di averla? magari se ci han lavorato dei cani prima intorno a quel motore l'hanno persa e non l'hanno rimessa
Quando hai rimontato, i dischi li hai messi nella sequenza corretta? i pallini del piatto e del cestello sono allineati?

http://www.servicehondapsn.com/fiche_section_detail.asp?section=3941229&category=Motorcycles&make=Yamaha&year=1989&fveh=177219

n. 32 dell'immagine allegata
CLICCA QUI SE MI VUOI IGNORARE > https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=87476.0

xt600_87

nono il fermacavo no perchè sono fissi già tuttuno col cavo...
adesso provo a rismontare e controllo, la sfera non ho visto se c'è perchè non ho smontato il cestello... per l'allineamento ho messo la freccia del piatto in corrispondenza del cestello ed è andato tutto a posto compatto... cmq dai apro il carter e controllo di avere tutti gli elementi...

gus

la sfera è libera nel buco del cestello dove si infila il registro 15, se ce l'hai è altro, se non c'è è quella che non fa lavorare bene la frizione, devi inclinare la moto per vedere se esce o provare con una punta a sentire o una calamita, non saprei, ma quando apri ti rendi conto di come fare

xt600_87

alla fine riaprire tutto per davvero una sciocchezza... praticamente giocando a svitare il dado che tiene ferma la vite di regolazione sul piatto spingidisco, avevo tolto dalla sua sede il pezzo 14, e serrato il dado 17...
quindi appena si è mosso della posizione in cui era precariamente, è tornato nella sua sede lasciando con molto gioco la vite e il dado che la ferma...

vabbè meglio così, intanto che ho riaperto ho controllato il corretto posizionamento di tutti i dischi ecc, e ho misurato lo spessore e sono 3 mm circa, quindi ancora in tolleranza...