News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Il problema della pompa (dell'olio...)

Aperto da davide busetto, 30 Giugno 2014, 18:59:22

Discussione precedente - Discussione successiva

davide busetto

ragazzuoli,

vi sbriciolo gli zebedei per chiedere numi su questa "guarnizione"...

L'ho trovata smontando la pompa dell'olio del mio 59x (a proposito, sto lavorando al restauro, sempre moooolto lentamente, purtroppo).

Negli spaccati non trovo traccia di questa guarnizione... si trovava tra il carter e la pompa dell'olio...
E' stata messa dopo? Gli spaccati non la riportano?

Secondo dubbio: il riferimento che c'è nella girante "spessa" della pompa dell'olio a che serve? Identifica solo l'esterno dall'interno o serve anche ad altro.

Sono un cacac@#*o lo so...

Grazie a tutti per l'attenzione.

Lucariello

ci sono capitato anche io.. quella guarnizione messa in fabbrica non è riportata nelle microfiches ma il mio vecchio ricambista si ricordava a memoria il codice....
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

Trespolo

Quando ho rifatto il motore io mi sembra proprio che nel kit guarnizioni di KEDO ci fosse anche lei.

Alla domanda sul riferimento della girante non so rispondere.
Curiosità. Ovviamente la pompa dell'olio l'hai aperta vero?

davide busetto

Ciao lucariello e ciao trespolo!

Grazie per aver risposto!
Chiaramente siete due mostri, non ho parole...

Nel kit kedo (ammesso di aver preso quello giusto a questo punto), quella guarnizione non c'e':e' l'unica che manca.

La pompa la ho aperta e pulita:la girante e' un po' rigata ma mi sembra che nel complesso possa funzionare.

Adesso il problema e' recuperare il codice della guarnizione!
In alternativa, e' possibile sagomarla in casa (a prima vista non mi sembra dello stesso materiale delle guarnizioni dei carter).

Trespolo

Strano non ci fosse. Se il codice nelle microfiche non c'è è un po' un problema. Tieni conto che le pompe sono più o meno tutte uguali, come forma, nei vari modelli Xt Tt, quindi basta che trovi il codice di una qualunque.
Comunque, alle brutte, io riutilizzerei quella che hai, magari aggiungendo un po' di gaurnizione liquida dove è rotta.
L'opzione farla in casa è sempre perseguibile ma non semplicissima, ti ci vogliono le fustelle per ritagliare i fori.

davide busetto

ciao Trespolo,

come al solito sei gentilissimo e precisissimo...

Controllo meglio nel kit che ho comprato, anche se sono sicuro di non aver visto quella cappero di guarnizione.

A questo punto due domande: la prima è relativa al materiale di quella guarnizione (che tra l'altro mi sembra sottilissima) e la seconda... riguarda le fustelle... e che sono?

Davide

Trespolo

Le fustelle sono degli attrezzi taglienti di forma circolare che servono appunto per fare ritagliare i fori in carta, cartone, pelle ecc.
Quella guarnizione non è facile da fare perchè il bordo è piuttosto sottile e ci sono un sacco di buchi.

Morèl

Riocordo che anni fa ero da un meccanico di auto che mi stava facendo una riparazione sulla mia croma , ora non ricordo bene di quale parte ,ma mancava una guarnizione per finire il lavoro , ricordo che prese un foglio fatto apposta per ritagliare le guarnizioni , disegnò sopra il contorno utile e mi chiese di ritagliarlo mentre lui era intento a fare un altro lavoro , dopo poche sforbiciate  in un punto sottile mi si ruppe come niente . Mi resi conto che ritagliare una guarnizione non era una cosa facile , non oso neppure immaginare con quei buchi  :rishock:

davide busetto

buongiorno a tutti,

"chiudo" la discussione segnalando che la guarnizione della pompa olio negli spaccati del TT 600 59x NON C'E', ma compare in quelli del TTR (che allego): questo per aiutare chi si dovesse imbattere nel mio stesso problema.

Le guarnizioni sono identiche: il codice è 3SX-13329-00

clicco61

sulla maggior parte dei motori " neri" non c'e' quella guarnizione. hanno iniziato a metterla dopo. ma non e' cosi importante che ci sia o no.
molto importante che ci siano invece gli o.ring numero 2. quelli devono fare la tenuta

:ciao:
Beati coloro che hanno fame e sete di giustizia perche saranno giustiziati

dalla citta dai cento orizzonti

Morèl

clicco61  ed allora tra le due parti non si mette nulla oppure un po di pasta siliconica per motori ?  ::)

clicco61

io sui miei motori ci metto un po' di pasta nera siliconica per sicurezza. male non fa'  8)

ne avro' vista forse una di quelle guarnizioni sui motori che ho smontato.
qualcun  altro che ne ha trovate ?
Beati coloro che hanno fame e sete di giustizia perche saranno giustiziati

dalla citta dai cento orizzonti