News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Cambio 43f

Aperto da supermariofobas, 17 Luglio 2014, 12:13:51

Discussione precedente - Discussione successiva

supermariofobas

Buongiorno a tutti! Apro questo topic (sperando di essere nella sezione giusta) perchè da qualche tempo sento dei rumori abbastanza invadenti in marcia. Non ho particolari problemi con l'inserimento delle marce, forse ogni tanto richiedono un pò di sforzo per entrare ed uscire, ma anche nella ricerca della folle, basta un leggero colpo di gas (se per caso sono già fermo) e seconda o prima che siano escono senza difficoltà. Il rumore diventa particolarmente udibile in fase di rilascio ed è così fastidioso che quasi mi trattengo dall'usare troppo il freno motore! Cercando di descriverlo direi che sembra il rumore che fa la mia punto 55 in retromarcia. Inoltre noto dei leggerissimi sobbalzi procedendo ad andatura costante, ma su questo non so se incolpare la strada o la mia immaginazione. Grazie in anticipo

Trespolo

I segnali non sono belli, direi proprio che si tratta del cambio che comincia a d abbandonarti.

Quanti km ha la moto?

supermariofobas

Purtroppo non so quanti chilometri ha esattamente, il tachimetro segna 5800 ma dubito sia originale, è stata presa da una persona di fiducia che l'ha tenuta molto bene ed appena provata non ha mostrato nessun segno di problemi ne al cambio ne al motore in generale

supermariofobas

C'è un modo per accertarsi che il cambio sia finito senza aprire per forza? A questo punto mi accontento di una diagnosi chiara, a prescindere da quanto sia brutta

59x

Se fischia è probabile  che la cementatura degli ingranaggi è  -dead-
Se puoi apri e ripara e prega  :riez: o se la usi evita di andare ad alte velocità  :migrattiball:
Non è quello che guidi che fa la differenza... Ma come lo guidi.

Trespolo

5800! Penso sia un chilometraggio impossibile. Anche 58000 sarebbe poco ma più realistico e compatibile con i rumori del cambio (punto un po' debole della moto).
Più che del fischio mi preoccuperei degli strappi. Io tanto sereno non starei. Se la vuoi usare apri.

michele

Se trovi una microsonda con schermo e luce qualcosa dovresti vedere , se fa rumore fai prima ad aprire tutto , ma si spende .
E non poco .
Io non ci girerei neanche a 50 km orari , se si rompe si inkioda la ruota dietro , se sei in curva puoi passare tranquillamente scivolando per terra sulla corsia opposta , se il mezzo non è sicuro lascialo in garage .

diego

ciao ma in tutte le marce? il rumore delle punto lo conosco benissimo e dovrebbe essere nel xt rovinato il cambio...poco o tanto ma da vedere!

supermariofobas

Scusate la lunga latitanza, ma l'estate (o qualunque cosa fosse) mi ha tenuto impegnato. Il rumore che sentivo alla fine veniva dal rullo scorricatena inferiore, smontato pulito ed ingrassato non fa più quel suono. Invece credo di aver "finito" la frizione, mi capita che a caldo (molto caldo) inserire o disinserire una marcia richiede una notevole pressione. Senza contare le maledizioni per trovare la folle. Può essere dunque che i dischi della frizione siano "appiccicosi"? Passatemi il termine..

meritene

Quando dovetti sostituire la frizione lo capii perché dopo una scalata se aprivo il gas in maniera un po' deciso sentivo la moto che per un momento non riprendeva, non seguiva i giri del motore che salivano; poi improvvisamente riprendeva accelerazione --> frizione che slittava.
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Street Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.

Gna

comincia a fare un cambio di olio e a registrare il cavo frizione, inoltre
l'usura dell'occhiello alla leva puo` creare i problemi di cambio di marcia che senti. Per gli strattoni, dai una oliata alla catena, controlla se ci sono maglie grippate, in tal caso la devi cambiare assieme a corona e pignone.
Luogo origini: Palermo