Nuovo possessore di XT600 E 3TB e mi presento sul forum

Aperto da stapriat, 24 Maggio 2014, 16:39:31

Discussione precedente - Discussione successiva

stapriat

Ciao a tutti, da pochi giorni sono un felice possessore di XT600. Era da tempo che cercavo su "subito" una Xt che facesse al caso mio, ne cercavo una per poterla far passare storica e la versione con avviamento elettrico e disco posteriore. Ne ho trovata una a pochi km da casa. Adesso che ce l'ho in garage e ci ho fatto qualche km mi rendo conto che avrei dovuto guardare meglio alcune cose. Ma alla fine non l'ho pagata tanto e quest'inverno vorrei fare un bel restaurino.
I primi difetti che gli ho trovato: ha il cavo del contakm rotto, la frizione sotto sforzo in quarta slitta un pochino, la terza fa rumore di cuscinetto rotto, i cuscinetti dello sterzo sono da sostituire, il manubrio è un pò spostato a destra, se non chiudo sempre il serbatoio da ferma a volte perde benzina dal carburatore e il freno anteriore fischia e frena poco...
Poi vorrei capire cosa mi conviene fare per farla passare storica, ASI o FMI?
Questa è la mia prima moto, nonostante abbia 31 anni e la patente A da 10. Finora sono stato un vespista incallito.
Michele da Montecatini Terme
Grazie

Gna

benvenuto a bordo. I freni che fischiano possono essere legati a pastiglia totalmente consumata.
Le altre cose sembrano un po` piu` serie (il carburatore va solo ripulito bene).
Il manubrio si puo` raddrizzare come si faceva con le bici, ruota contro un muro.
Luogo origini: Palermo

neldubbiogas

......per tutto il resto c'è MasterCard......................
certo che potevi fare più attenzione. ora, a rimetterla a posto di motore, sono bei soldoni.
comunque, benvenuto ed auguri  ;:juha;:
ciaooooooo ragazzi, mi raccomando nel dubbio.......GAS!

stapriat

Grazie delle risposte, sto studiando i manuali e i post sul forum e più leggo e più mi rendo conto che dovevo stare più attento. Ho scoperto che se voglio iscriverla FMI e devo farla come era originale, devo farla bianca blu e fucsia... Non mi piace neanche tanto...

Bandito Giuliano

benvenuto
se gentilmente puoi cambiare nik visto che è uguale al mio...............................
cosi' non facciamo confusione, grazie. ???

stapriat

Dalle impostazioni non me lo fa cambiare il nick, dovrei cancellare l'account e reiscrivermi. Eventualmente se qualche moderatore vede questo messaggio, può dirmi se c'è qualche altro metodo? Grazie

meritene

Citazione di: banditogiuliano il 03 Giugno 2014, 11:54:07
Dalle impostazioni non me lo fa cambiare il nick, dovrei cancellare l'account e reiscrivermi. Eventualmente se qualche moderatore vede questo messaggio, può dirmi se c'è qualche altro metodo? Grazie

Prova a mandare un MP al web master e spiegagli tutto.
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Street Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.

Fabio WM XT 600 IT

Citazione di: meritene il 03 Giugno 2014, 13:02:15
Prova a mandare un MP al web master e spiegagli tutto.
...ti ho mandato un MP con il metodo da seguire, se non ti funzionasse ricontattami e ti cambio tutto io :ok:
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

Fabio WM XT 600 IT

...dai che tra 10 minuti vado via...ri-rispondimi grazie...
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

stapriat

gianfranco1104

la frizione che slitta in 4rta te lo fa sempre o solo a motore freddo?
potrebbe essere l'OIO.....
per il rumore di cuscinetti... se sono i cuscinetti li senti dalla 1ma alla 5ta...
più probabile tu abbia gli ingranaggi andati.... ma strano perchè il 3tb non soffriva di questa usura...

per la storicità... non è detto che devi farla con il suo colore originale... ma con i colori originali...
quindi guarda qui l'anno e vedi quale colore più ti piace...
http://www.rallye-tenere.net/Stamb_xt_600_3tb.htm

se ti può interessare io ho un set di adesivi del 1994 strong blu

stapriat

Per la frizione ho allentato leggermente il cavo e per ora non slitta più, ma è comunque finita. Perchè da quando l'ho allentata le marce entrano un po più dure.
E' uno dei lavori che devo fare.
Per il rumore della terza penso anche io che sia l'ingranaggio. Per ora ho comprato olio e filtro e guardo se l'olio vecchio esce pieno di residui metallici.
Poi smonto la serie di sterzo per vedere se basta dargli una lavata con la benzina e reingrassata oppure va cambiata.
E poi smonto il carburatore che ogni tanto piscia benzina a freddo, e potrebbe essere lo spillo.

Per la storicità, sono confuso. Ovvero adesso ha 22 anni e spendo 280 di assicurazione per 6 mesi. Se fosse stata di interesse storico avrei speso 150 annuali più 100 di club più 80 per iscriverla. Ovvio che la convenienza c'è ma devo ammattire un pò. Allora pensavo, se aspetto che abbia 25 anni e passa d'epoca, posso fare assicurazione storica senza iscriverla a nessun registro e a nessun club? Grazie

gianfranco1104

il certificato di storicità ha anche il vantaggio che in caso di incidente...  :migrattiball: :migrattiball: :migrattiball: non ti liquidano il danno a mo di rottame....
la storicità la hai dopo 30 anni e non 25...
la mia il prox anno farà 30 anni... ma la iscriverò lo stesso... proprio per il motivo detto sopra

stapriat

Ah ecco, ottima informazione. Sul forum leggevo che dipende dalla regione quanto sono pignoli i verificatori per la storicità, io sono toscano. A me piacerebbe bianca e blu, però mi sa che è nata bianca e fucsia. Se provo a registrarla bianca e blu e non passa spendo di più se ci riprovo oppure perdo solo tempo?
Per ora ho comprato le frecce originali anziche quelle piccole che c'erano, poi mi mancherebbero gli specchietti rotondi anzichè quadrati che ho, lo scarico originale anzichè il finale che c'è adesso, i fianchetti sono blu ma uno è rovinato, la sella è blu ma è gia rivestita tecnosel e strappata in un punto, non ho il copridisco e non ho i soffietti agli steli della forcella. I particolari tipo specchietti quadrati anzichè rotondi sono importanti? Grazie

gianfranco1104

basta che rispecchi i colori dell'anno nel tuo caso ne hai 3
guarda nel link che ti ho messo sopra...
per i cuscinetti sterzo se la moto ha oltre 50mila sono da cambiare...
se oltre 50mila guarda anche gli scatti della catena distribuzione . troverai tutte le info sul forum per come fare

gio75

rioblack