News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

raggiare la ruota , a chi rivolgersi ?

Aperto da Morèl, 03 Settembre 2014, 13:35:41

Discussione precedente - Discussione successiva

Morèl

Avevo un raggio rotto da un annetto , ieri vado dal gommista a far cambiare la gomma e ne vediamo altri tre di raggi rotti , tutti lato corona . A questo punto mi sa che la ruota se ne sta andando a putt. , io di raggiature di ruote ci capisco  una mazza , quindi devo cercare chi mi faccia il lavoro , secondo voi a chi conviene rivolgersi ?  ::)

Drag8

Morèl

gianfranco1104

meritene

Citazione di: gianfranco1104 il 03 Settembre 2014, 14:29:20
ad un negozio che ripara biciclette

Quoto: a Savona l'unico che mi ha detto di saperlo e volerlo fare (a tempo perso extra orario di lavoro) è un "biciclettaio"...
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.

Morèl

il cilcista è quello che avevo pensato pure io ,ma avrà i raggi delle nostre xt , che non sono per niente tanto comuni e facili da reperire ?  ::)

meritene

Citazione di: Morèl il 03 Settembre 2014, 15:32:56
il cilcista è quello che avevo pensato pure io ,ma avrà i raggi delle nostre xt , che non sono per niente tanto comuni e facili da reperire ?  ::)

Penso proprio di no: è necessario procurarsi i raggi in proprio.
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.

Morèl

ecco il problema è che allora tutta la serie di raggi siamo sui 70 euro , poi vuoi che il ciclista  ne prenda almeno una cinquantina per il lavoro ( ma non credo bastino ) e si va subito a 130 euro  , a questo punto con 80 euro mi predo su ebay una ruota completa di gomma al 40 %  ::)

marven

a Roma una volta mi chiesero 30 euri. Era un biciclettaio. I raggi glieli devi portare.
Io non sbaglio strada....cerco alternative !

marven

Morèl

a si scusate , si tratta dell xt 43f  ruota posteriore  :ciao:

meritene

Citazione di: Morèl il 03 Settembre 2014, 16:21:48
ecco il problema è che allora tutta la serie di raggi siamo sui 70 euro , poi vuoi che il ciclista  ne prenda almeno una cinquantina per il lavoro ( ma non credo bastino ) e si va subito a 130 euro  , a questo punto con 80 euro mi predo su ebay una ruota completa di gomma al 40 %  ::)
Assolutamente...anche se resta il rischio di acquistare un cerchione con raggi usati in uno stato di salute ignoto... :migrattiball:

Morèl

Citazione di: meritene il 03 Settembre 2014, 17:14:25
Assolutamente...anche se resta il rischio di acquistare un cerchione con raggi usati in uno stato di salute ignoto... :migrattiball:

anche il tuo ragionamento non fa un piega ed allora cosa fare ?  ::)

meritene

Citazione di: Morèl il 03 Settembre 2014, 17:43:52
anche il tuo ragionamento non fa un piega ed allora cosa fare ?  ::)

Di certo il risultato migliore lo si ottiene sostituendo i vecchi raggi con i nuovi (meglio i non originali perché sono più resistenti all'ossidazione --> così scrisse Gianfranco) sperando che il raggiatore sappia fare il suo mestiere...però è altrettanto vero che bisogna sempre fare i conti con le proprie "tasche".

Una buona soluzione potrebbe essere quella ci cercare un cerchio usato qui sul forum: magari è più difficile prendere un bidone.

59x

Citazione di: Morèl il 03 Settembre 2014, 16:48:14
a si scusate , si tratta dell xt 43f  ruota posteriore  :ciao:

Quella del 55w è uguale ?  :dubbio:

Dovrei avere una 3ntina di raggi, se li vuoi  xmas
Non è quello che guidi che fa la differenza... Ma come lo guidi.

gianfranco1104

io avevo preso quelli in inox da 4mm contro i 3,2 di mamma yamaha... sono della haans e li ho pagati meno dei yamaha... avevo fatto un gda... ma sono stato l'unico...

Drag8

Citazione di: Morèl il 03 Settembre 2014, 14:07:44
cos è che non è chiaro ?   ::)

Davo x scontato che tu sapessi...........  ::)

cmq.  un qualsiasi riparatore cicli e motocicli.

8)

Banzai

Se hai tutti i raggi messi male, ordina quelli di gianfranco, comunque quelli del 55w sono uguali, con un po di pazienza, una morsa e un attrezzo a forchetta per far girare il cerchio li puoi cambiare tranquillamente, anche tutti procedendo uno alla volta, io ho un cerchio da 18 fatto in casa con mozzo 3tb e lama 43f.

gianfranco1104

la haan wheels dovrebbe avere segnato il tipo dei raggi
avevo fatto presente che probabile gliene avrebbero chiesti altri
purtroppo causa mail di merXX (yahoo) che cancella le mail a suo piacimento ho perso i contatti del tipo...
prova a mandare una mail a sales@haanwheels.come cerca di ricordargli che io li ho ordinati da loro
mi pare di averli pagati un 120€ spediti
ma è passato troppo tempo

marven

Voglio morìììììììì  ;desperado;
MOrel avevo due cerchi proprio di un 43f. Una lama era rotta, l'altra buona. I raggi erano quasi tutti buoni. Sono andato in giardino per prenderle e poi magari spedirtele e ...
non le ho trovate. Mia madre li ha dati allo stracciaroloooooooo.
Non mi sono incazzato....de più  "sbemm"
Mi ha risposto, ma erano lì buttati, avevi detto che erano di un'altra moto, i tuoi so bianchi e quelli so gialli.... la prossima volta non ti pulisco più il giardino !  :cry:
Lo posso dire a mamma....ma vaffanxx?
Mi spiace Morel

Morèl

Citazione di: marven il 08 Settembre 2014, 10:18:16
Voglio morìììììììì  ;desperado;
MOrel avevo due cerchi proprio di un 43f. Una lama era rotta, l'altra buona. I raggi erano quasi tutti buoni. Sono andato in giardino per prenderle e poi magari spedirtele e ...
non le ho trovate. Mia madre li ha dati allo stracciaroloooooooo.
Non mi sono incazzato....de più  "sbemm"
Mi ha risposto, ma erano lì buttati, avevi detto che erano di un'altra moto, i tuoi so bianchi e quelli so gialli.... la prossima volta non ti pulisco più il giardino !  :cry:
Lo posso dire a mamma....ma vaffanxx?
Mi spiace Morel

comunque grazie per il pensiero  magrebtzx  :sob: :sob: :sob: :sob:

59x

Citazione di: marven il 08 Settembre 2014, 10:18:16
avevi detto che erano di un'altra moto, i tuoi so bianchi e quelli so gialli....

hahaha hahaha hahaha
Non è quello che guidi che fa la differenza... Ma come lo guidi.

3tb600

Morel... raggiati un mese fa a Roma da un biciclettaio... 25 Euro a cerchio con raggi e nippli forniti da me  :ok:

se ti serve fai un fischio!

武士に二言無し"BUSHI NI NIGON NASHI"
UN  SAMURAI  HA  UNA  SOLA  PAROLA

Banzai

gianfranco1104

Citazione di: Banzai il 09 Settembre 2014, 09:51:25
Io ho comprato questo libro, e devo dire che ne vale la pena...

http://www.wheelpro.co.uk/wheelbuilding/book.php
però poi ti devi anche autocostruire come minimo un centraruota....
che tra comparaore ferri etc etc... ci partono come minimo altri 30 euriiii
per una ruota forse conviene portarla a fare...
se invece si è in 2-3... mi tenterei l'acquisto

Banzai

Sicuramente in termini di soldi per una sola ruota non vale la pena di costruirsi/comprare centraruote, io ci ho fatto qualche ruota di MTB e quella della moto, poi è chiaro che si tratta di quel genere di lavori che si fanno anche per il gusto di farli, ti metti li pian piano a tendere i raggi fino a che non hai la ruota perfetta e sai che l'hai fatta tu.... Quando hai la passione di farti i lavori (come molti qui d'altronde) gli attrezzi sono come i giocattoli per un bimbo... al tempo comprai anche centraruote e tensiometro parktools usati su ebay!

gianfranco1104

sicuramente se uno ha intenzione di centrarsi le ruote ogni anno è una spesa da fare...
oppure altra soluzione come detto sopra... se si è vicini con altri 3-4 utenti è una spesa fattibile e che torna utile a tutti

c'è da dire che x raggiare una ruota ci vuole mooooolta pazienza....
:opazzoo:

meritene

Citazione di: gianfranco1104 il 10 Settembre 2014, 11:11:49
sicuramente se uno ha intenzione di centrarsi le ruote ogni anno è una spesa da fare...
oppure altra soluzione come detto sopra... se si è vicini con altri 3-4 utenti è una spesa fattibile e che torna utile a tutti

c'è da dire che x raggiare una ruota ci vuole mooooolta pazienza....
:opazzoo:

Quoto: un mio amico anni fa lo fece sulla sua moto e ci mise molto tempo...

Morèl

Citazione di: 3tb600 il 08 Settembre 2014, 15:02:07
Morel... raggiati un mese fa a Roma da un biciclettaio... 25 Euro a cerchio con raggi e nippli forniti da me  :ok:

se ti serve fai un fischio!

cavolo prezzo regalo , cercherò se ne trovo uno anche qui da me .  :ok:

3tb600

il bello è che non ha mai adeguato il prezzo a quello di "mercato"!

la prima ruota raggiata da lui... 2010... sempre 25 € con scontrino  :riez:
武士に二言無し"BUSHI NI NIGON NASHI"
UN  SAMURAI  HA  UNA  SOLA  PAROLA

jeannot

Il mio mecca lo fa, l'ultima volta per regolare l'anteriore del TT volle ben 2 litri di rosso #risatona#
D.D.G.

max62

su motociclismo d'epoca  c'è la pubblicità di una azienda che con 130 euro,  dà : mozzo sabbiato e verniciato, cerchio lucidato, raggi nuovi montati, poi  ognuno decide per le  proprie tasche,ma detto da mè che stò come il film di dario argento..................non mi pare uno sproposito.

Morèl

Citazione di: max62 il 11 Settembre 2014, 15:37:31
su motociclismo d'epoca  c'è la pubblicità di una azienda che con 130 euro,  dà : mozzo sabbiato e verniciato, cerchio lucidato, raggi nuovi montati, poi  ognuno decide per le  proprie tasche,ma detto da mè che stò come il film di dario argento..................non mi pare uno sproposito.

direi che è un più che ottimo prezzo , hai l indirizzo per caso , grazie ?  :ok: