News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Ma la quinta quando la uso su un 43F?

Aperto da Ford_Prefect, 28 Settembre 2014, 22:39:19

Discussione precedente - Discussione successiva

Ford_Prefect

Ho da poco acquistato un 43f, prima motona enduro (prima avevo una Mito 125).
Venendo da uno stile di guida completamente diverso, sull'xt mi trovo in "difficoltà" su quando usare la quinta marcia perchè nell'uso in città e fino a 80-90km/h uso agevolmente la quarta, sopratutto perchè se sono sotto i 2000 giri e metto in 5 mi pare di avere sotto il culo un trattore... Non so se è normale, però il rumore cambia radicalmente ed è come se fossi troppo basso di giri, inoltre non capisco se questo rumore (tipo martello pneumatico o qualcosa di simile), continua anche se salgo di giri in quanto è sormontato dal rumore del vento. Su le altre marce non mi pare di averlo sentito, se non in 4 sempre sotto i 2000 giri... Mi devo preoccupare o è normale? La quinta praticamente è la marcia da autostrada?

FabioC

Ciao,
Se hai i rapporti standard, la quinta "sta dentro" dai 70-75 Km/h in poi, almeno se non godi a sentire il mulo che scalcia... da autostrada, insomma, da statale  ;D
Servus

xt600_87

il rumore strano io lo sento in 5 se la metto sotto i 60 all'ora, per il resto io sono perennemente in 5°, più che altro perchè non hanno messo la 6°?!?! bastardi  :2:
HO UN 2KF (per la gioia di gus)

Trespolo

Tenete sempre il motore bello in tiro.
Evitate le marce alte a basso numero di giri. E quindi evitate l'effetto mulo scalciante o martello demolitore che dir si voglia.
La cementatura degli ingranaggi del cambio vi ringrazierà!

meritene

Citazione di: xt600_87 il 29 Settembre 2014, 11:10:04
il rumore strano io lo sento in 5 se la metto sotto i 60 all'ora, per il resto io sono perennemente in 5°, più che altro perchè non hanno messo la 6°?!?! bastardi  :2:

Vero...in autostrada spesso cerco la 6°...  "sbemm"

Citazione di: Trespolo il 29 Settembre 2014, 11:43:27
Tenete sempre il motore bello in tiro.
Evitate le marce alte a basso numero di giri. E quindi evitate l'effetto mulo scalciante o martello demolitore che dir si voglia.
La cementatura degli ingranaggi del cambio vi ringrazierà!

:ok:
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Street Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.

gionni

Si, nel 43F la quinta è un pò corta, manca una marcia di "riposo" per i lunghi trasferimenti. In compenso la coppia del motore è molto buona, specialmente a basso numero di giri, cosa che aiuta moltissimo in fuoristrada anche moderatamente "brutto". Una dual purpose ha necessariamente dei compromessi. Ciò non toglie che col 43f si fanno tranquillamente viaggi anche lunghi senza problemi.
Ciao. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

Ford_Prefect

Grazie a tutti per le risposte!
Appena mi arrivano gli attacchi per la visiera provo col caso integrale, perchè per ora col semi integrale sopra i 90 mi par d'essere portato via dall'aria :P  Inoltre non mi fido un gran che del freno  -ninzo'- (ma questo è un altro discorso)

meritene

Citazione di: Ford_Prefect il 29 Settembre 2014, 21:37:07
Grazie a tutti per le risposte!
Appena mi arrivano gli attacchi per la visiera provo col caso integrale, perchè per ora col semi integrale sopra i 90 mi par d'essere portato via dall'aria :P  Inoltre non mi fido un gran che del freno  -ninzo'- (ma questo è un altro discorso)

Sempre meglio il casco integrale!  :ok:

...e non dimenticare che i nostri 595 hanno un gran freno motore.
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Street Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.

Trespolo

Citazione di: meritene il 29 Settembre 2014, 22:27:41

...e non dimenticare che i nostri 595 hanno un gran freno motore.

Si, più o meno solo quello.....

xt600_87

ma alla fine frena anche l'anteriore, però devi tirarlo fortissimo... d'altro canto se frenasse di più con le gomme mezzo enduro mezzo stradali mi sa che spesso rischieresti che ti parta l'anteriore...
HO UN 2KF (per la gioia di gus)