News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Collettori di aspirazione scollati dalla flangia

Aperto da linoos, 09 Aprile 2016, 15:42:29

Discussione precedente - Discussione successiva

linoos

Salve, da qualche giorno la mia 2kf stentava a partire e sgasando faceva fumo nero. Probabilmente a causa del filtro dell'aria ormai sbriciolato e infiltrato dappertutto. Quindi smonto il carburatore per dargli una bella ripulita e mi accorgo che i collettori di scarico sono completamente scollati dalla loro flangia. Vengono via assieme al carb lasciando la flangia attaccata al cilindro. Secondo voi posso rimontarli incollandoli per bene col silicone nero o vanno necessariamente sostituiti? La moto, a parte l'avviamento, andava benissimo, nonostante i collettori scollati, e credo che siano cosí da tempo, probabilmente avevano una buona tenuta tra carb e cilindri. Quindi mi chiedo, se non davano problemi in quello stato, magari incollandoli col silicone dovrebbe andare bene... o no?
Grazie.

Gna

di solito incollati a dovere tengono per altri 3-4 anni, fai pure attenzione a non abbondare troppo con il silicone che ti si stacca e viene inghiottito dentro il motore. Quindi se hai premura incolla ma metti in conto di comprarli nuovi
Luogo origini: Palermo

linoos

Lorxx

Chi guida uno scooter e dice di essere un motociclista è come uno che si fa un bidet e dice di essere un sub....

linoos

Era per la fretta di rimmetterla in moto ma considerando il lavoraccio dello smontaggio e rimontaggio effettivamente non ne ba le la pena se incollarli durano solo qualche anno. Li metterò nuovi. Grazie :)

Drag8

Citazione di: linoos il 09 Aprile 2016, 19:48:11
Era per la fretta di rimmetterla in moto ma considerando il lavoraccio dello smontaggio e rimontaggio effettivamente non ne ba le la pena se incollarli durano solo qualche anno. Li metterò nuovi. Grazie :)

Io in genere li cambio......  Di fatto i commerciali durano solo qualche anno.

linoos

Marchinovis

Ci sono essenzialmente due tipi di ricambi : originali e commerciali , vedi tu la differenza... 😎
Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!

Gna

"dotto` questi gliei metto di concorrenza" (le piu` belle frasi di Osho) ::)

Marchinovis

<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]

Slash

Papiuxtlan

Ma lo sai che è da ieri che ci penso? Mi chiedevo proprio come mai nessuno avesse pensato a una modifica per usare i manicotti di gomma su collettore in metallo, che mi dicevo, non deve essere difficile da recuperare o creare!

Slash

Eh insomma,facilissimi da fare non sono,
Il problema è che sono decentrati e quindi va raccordato tutto all'interno,
inoltre va fresata la basetta,va creato l'innesto per il tubo,insomma..
Io ne ho venduti un bel pò sia per 600 che per 350 e vanno tutti da dio  :bikki:

Marchinovis

Papiuxtlan

Citazione di: Slash il 10 Aprile 2016, 14:40:12
Eh insomma,facilissimi da fare non sono,
Il problema è che sono decentrati e quindi va raccordato tutto all'interno,
inoltre va fresata la basetta,va creato l'innesto per il tubo,insomma..
Io ne ho venduti un bel pò sia per 600 che per 350 e vanno tutti da dio  :bikki:
Usi le basette di quelli tradizionali asportando la parte in gomma e saldandoci un tubo adeguato?

Slash

prendo le piastre di quelli scollati,le metto sulla dima che mi son fatto per prendere bene le misure,tolgo la parte che sporge,porto le piastre da un fresatore e faccio creare un asola del diametro del tubo che inserirò,inserisco il tubo che ho fatto lavorare dal tornitore,faccio saldare(rogne perchè a volte c'è reazione),raccordo la parte interna in modo che non ci siano spigoli,rifinsico il tutto e metto il tubo in gomma con fascette a vite.

ferrovecchio

Citazione di: Slash il 10 Aprile 2016, 19:52:06
prendo le piastre di quelli scollati,le metto sulla dima che mi son fatto per prendere bene le misure,tolgo la parte che sporge,porto le piastre da un fresatore e faccio creare un asola del diametro del tubo che inserirò,inserisco il tubo che ho fatto lavorare dal tornitore,faccio saldare(rogne perchè a volte c'è reazione),raccordo la parte interna in modo che non ci siano spigoli,rifinsico il tutto e metto il tubo in gomma con fascette a vite.

Prezzo al pubblico? ;)
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

CRIS-TIANO

Ciao
A me servirebbe una coppia X un tt 350 del 1992
Spedito a Palermo
Mi dici il prezzo ?
Grazieeeeeee

Gna

nel tuo caso lo puoi andare a trovare Slash a casa.

Citazione di: CRIS-TIANO il 11 Aprile 2016, 09:21:21
Ciao
A me servirebbe una coppia X un tt 350 del 1992
Spedito a Palermo
Mi dici il prezzo ?
Grazieeeeeee

CRIS-TIANO

ferrovecchio

Ma questi di Wemoto sono originali?

http://www.wemoto.it/bikes/yamaha/xt_600_2kf/87/picture/inlet_manifold_connecting_rubbers/

nelle specifiche dichiarano: OEM 43F 13586-01 e 43F 13596-00

Vado tranquillo per il 2KF 1989?

:dubbio:
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

Slash

clicco61

Citazione di: ferrovecchio il 11 Aprile 2016, 13:49:49
Ma questi di Wemoto sono originali?

http://www.wemoto.it/bikes/yamaha/xt_600_2kf/87/picture/inlet_manifold_connecting_rubbers/

nelle specifiche dichiarano: OEM 43F 13586-01 e 43F 13596-00

Vado tranquillo per il 2KF 1989?

:dubbio:

per andare bene, vanno bene, ma.....non sono originali yamaha ( troppi pochi soldi) e di concorrenza se ne trovano a meno soldi
da kedo   Item 30929: Intake Manifold Set, LEFT&RIGHT incl. O-Rings (unrestricted Version)
Application: TT600/S/E, XT600Z'86-, XT600'87-'89, XT600K, XT600E-'95, XT600E'99-
euro 39.90

Beati coloro che hanno fame e sete di giustizia perche saranno giustiziati

dalla citta dai cento orizzonti

ferrovecchio

Citazione di: clicco61 il 11 Aprile 2016, 17:35:54

per andare bene, vanno bene, ma.....non sono originali yamaha ( troppi pochi soldi) e di concorrenza se ne trovano a meno soldi
da kedo   Item 30929: Intake Manifold Set, LEFT&RIGHT incl. O-Rings (unrestricted Version)
Application: TT600/S/E, XT600Z'86-, XT600'87-'89, XT600K, XT600E-'95, XT600E'99-
euro 39.90

Grazie Clicco, prenderò questi suggeriti da te, tanto dovrò prendere pure altre cosette da Kedo...

Cunningham

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Drag8

Cunningham

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Slash

No purtroppo non posso saldarli io,
li faccio saldare a tig da un ragazzo che salda alluminio da una vita.

Drag8

Citazione di: Slash il 12 Aprile 2016, 00:15:43
No purtroppo non posso saldarli io,
li faccio saldare a tig da un ragazzo che salda alluminio da una vita.

Essendo un ragazzo deve essere poco tempo o sbaglia miscela.......
Comunque sembra abbia penetrato come deve.  :ok:

Slash

Il ragazzo ha quasi 40 anni non è un ragazzino eh
il fatto è che quando salda sulla basetta a volte c'è reazione,
io purtroppo non so molto in materia,
so solo che quando glie li porto non è molto contento proprio perchè danno problemi in fase di saldatura.
Mi è successo con tutte le basette yamaha.