News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Cosa far controllare in un motore di un 43f per fare viaggi in tranquillità?

Aperto da Ford_Prefect, 06 Ottobre 2014, 20:39:54

Discussione precedente - Discussione successiva

Ford_Prefect

Salve a tutti! Ho da poco acquistato un 43f, con 30000 km (da contachilometri), siccome il mio intento con questa moto sarebbe anche quello di usarla per farci dei viaggetti magari anche lunghi in giro per l'Italia/Europa, la mia intenzione sarebbe quella di tirare giù il motore durante la brutta stagione e farlo revisionare da un meccanico mio amico. Ho questa premura perchè voglio evitare di trovarmi chissà dove piantato con la moto inutilizzabile e siccome la moto non l'ho usata io vorrei capire questi 30000km (ammesso che siano reali!) come sono stati fatti e in che condizioni sta il motore

Per questo vi chiedo:
-Cosa va guardato?
-Cosa eventualmente può essere già fatto, visto che tanto il motore è aperto? (distribuzione? Fasce? paraoli? cuscinetti? valvole?)
-Nel migliore dei casi: faccio solo  aprire il motore e tutto è come fosse nuovo, quanto mi costa?
-Nel peggiore dei casi? A cosa mi posso trovare davanti? Quanto mi costerebbe? (e fino a che danno varrebbe la pena recuperare il motore?)

La moto, per la mia esperienza, non ha problemi, viaggia, non ha rumori strani, ha probabilmente il carburatore un po' sporco perchè piscia benzina e a tenere un regime di giri non li tiene molto fluidi (non che borbotta e sfarfalla eh... solo si sente lievemente uno sfarfallio, ma probabilmente è sempre colpa del carburatore non molto pulito, provvederò appena ho una mezza giornata libera), però di altri problemi gravi non ne ho riscontrati,

andrea3112

non smontare niente , pulisci il carburatore e cambiaci la guarnizione della vaschetta, registra le valvole e cambia olio e filtro, se la moto non ha rumori strani e soprattutto non mangia olio oltre il normale consumo non devi cambiare e aprire niente, se il meccanico poi ti dice che per sapere come è il motore dentro bisogna aprirlo allora qualcosa devi cambiarlo davvero......................il meccanico .
la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

PieTTer

lquadro

Ciao, anche io come te ho un 43f. Anche a me come a te è venuto in mente di aprire, cambiare e già che ci sono....purtroppo è un tarlo che non se ne va ed ogni tanto ritorna e che non mi fa star sereno. Questa storia dura da circa 2 anni e nonostante faccio diversi kilomentri con lei non è mai successo niente  :migrattiball: :migrattiball: :migrattiball:
Per fortuna c'è il forum e c'è Andrea3112 altrimenti avrei regalato soldi in giro (che non ho, quindi con un sacrificio in più) a meccanici e ricambisti. Se ti posso dare anche io un piccolo consiglio impara ad ascoltare la tua moto. Ora va tutto ok? bene che rumore fa? imprimitelo nella mente, poi come una mamma premurosa ti renderai conto da solo che gli sta venendo il mal di gola

Ford_Prefect

Grazie mille per le risposte e le rassicurazioni!
A dire il vero l'unico rumore che mi fa pensare è un leggero rumorino che sento a moto fredda (roba tipo tutta la notte ferma e la riprendo al mattino), specialmente a 2000 giri.
Stamattina ho per l'appunto fatto una registrazione, moto appena tolta dal box, aria tirata, il microfono è all'altezza della giunzione testa/cilindro, lato destro a qualche cm di distanza:
http://ge.tt/2NXODv02/v/0?c

E' quella specie di sferragliamento/ciottolio, secondo voi rientra nella norma?
A motore caldo non si presenta.

lquadro

Guarda a me non sembra di sentire nulla di strano. Ti consiglio di aspettare gli utenti più esperti che sicuramente sapranno darti consigli.

Morèl

Difficile da queste registrazioni trarre delle conclusioni , anche un meccanico a volte a 50 cm dalla moto avanza una serie di ipotesi , anche se uno come Andrea 3212 sono certo che con la moto davanti non sbaglierebbe .   :ok:

Comunque secondo me è il classico rumore di certi giochi dell occhio di biella che hanno tutti i 595 dopo i 30.000 km ( forse anche prima ) una delle mie due xt sono anni che lo si sente per almeno 15 minuti o una quindicina di km , dopo di che scompare del tutto e se non fosse per un problema alla quinta lei andrebbe ancora per chissà quanti km ( forse farebbe un altra volta il giro del tachimetro )  :bye:

Ford_Prefect

in effetti magari così senza comparazione non si sente, appena riuso la moto (domani) ci faccio un giretto e faccio una registrazione anche a caldo

ex_dido

sembra piu' la catena di distribuzione , quando rilasci fa rumore ...
prova a verificare quanti scatti ti sono rimasti , secondo me ne hai 3-4 al massimo  #friends#

Ford_Prefect

Citazione di: ex_dido il 09 Ottobre 2014, 12:58:55
sembra piu' la catena di distribuzione , quando rilasci fa rumore ...
prova a verificare quanti scatti ti sono rimasti , secondo me ne hai 3-4 al massimo  #friends#
Scusa ma di motore 4t (e quindi distribuzione) sono proprio a secco. Gli scatti di cosa sono?

ex_dido

devi smontare il tenditore , quel grosso dado a sx dietro il cilindro , prima sfili il vitone e togli la molla , poi con le due brugoline togli tutto il tenditore e conti di quanti scatti è fuori .
se ti restano meno di 6 scatti la devi sostituire  :ok:

Ford_Prefect

ex_dido

:miii: la tensione deve essere identica in qualunque punto della corsa , non so perchè Clicco faccia questa procedura , ma se lo dice lui io mi fido  :sigaro: