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mantenitore di carica batteria e centralina

Aperto da matteoxt600, 21 Ottobre 2014, 00:14:14

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matteoxt600

buonasera ragazzi,
durante l'inutilizzo della mia xt 600 43f ho montato direttamente dalla batteria una presa accendisigari per collegarvi il mantenitore di carica, così facendo posso danneggire qualcosa? ad esempio centralina o simili?

altra cosa a titolo puramente informativo, in delle moto come le nostre a che serve la centralina?

grazie a tutti

Gna

la centralina regola l'anticipo in funzione del numero di giri.
Non hai fatto danno attaccando la presa di corrente.
Luogo origini: Palermo

matteoxt600

capito, ti ringrazio, rapidp e conciso, ma nelle moto ancor più "datate" delle nostre com'era regolato l'anticipo? grazie mille

Gna

un transistor decide il momento della scintilla in funzione del numero di giri del motore
Luogo origini: Palermo

matteoxt600

non so di preciso cosa sia...ma mi informerò,  grazie mille :)

rioblack

#5
Citazione di: matteoxt600 il 23 Ottobre 2014, 00:37:16
non so di preciso cosa sia...ma mi informerò,  grazie mille :)

se possiedi un qualsiasi dispositivo elettronico (come anche un pc/tablet/cellulare..) troverai tantissimi transistor.. ;D
..ma informarti non sarà altrettanto semplice come informarsi sul loro funzionamento..  :sigaro:

matteoxt600


marven

Mi sembra di ricordare fosse lo spinterogeno
Io non sbaglio strada....cerco alternative !

matteoxt600


falchi69

Io l'ho sempre usato e mai avuto problemi

ivan64

Citazione di: matteoxt600 il 21 Ottobre 2014, 10:08:51
.....ma nelle moto ancor più "datate" delle nostre com'era regolato l'anticipo? grazie mille

Non era regolato! C'erano le 'puntine', un microinterruttore montato normalmente sotto al volano, in zona avvolgimenti...una camma faceva scattare il micro che apriva il contatto verso la bobina e scattava la scintilla! L'unico modo per variare l'anticipo era spostare fisicamente o la camma o il micro....e comunque l'anticipo era identico da 500giri a 12000 giri (per la verità all'aumentare dei giri l'anticipo perdeva dei gradi per ragioni meccaniche).
FE450 - XT660Z

Drag8

Citazione di: ivan64 il 08 Dicembre 2014, 00:41:19
Non era regolato! C'erano le 'puntine', un microinterruttore montato normalmente sotto al volano, in zona avvolgimenti...una camma faceva scattare il micro che apriva il contatto verso la bobina e scattava la scintilla! L'unico modo per variare l'anticipo era spostare fisicamente o la camma o il micro....e comunque l'anticipo era identico da 500giri a 12000 giri (per la verità all'aumentare dei giri l'anticipo perdeva dei gradi per ragioni meccaniche).



Anticipo a masse centrifughe e il+ recente a depressione servono a variare la fase in base al regime di rotazione  :ok:

lele74

altro sistema per variare l'anticipo meccanicamente era montare le puntine su un piatto girevole (di solito non utilizzato nei plurifrazionati)...premendo sull'acceleratore aprivi la farfalla nel carburatore e ruotavi anche il piatto puntine spostando il punto in cui la camma agiva sulla sua chiusura
ho qualche moto...ma il mezzo a due ruote che uso di più ha la targa ripetitrice

e il carburatore disse: "mi sembra il minimo!!!"  :riez: