News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

AIUTO - formattare / reinstallare / piallare win 8

Aperto da 595, 18 Giugno 2014, 22:45:16

Discussione precedente - Discussione successiva

595

Ormai il mio portatile con win 8 funziona davvero da schifo.
Vorrei riportarlo a nuovo ma non riesco.

La funzione "reinizializza" non funziona (mi pare che dica che manca la partizione necessaia, o roba del genere)
Provo con una reinstallazine da zero, ma ovviamente ormai i dischi di ripristino non te li danno e non te li fanno fare al primo avvio del pc.

Allora trovo una utility microsoft che consente di creare un disco (o una chiavetta) di ripristino; chiede il product key.
Ovvio, giro il laptop e cerco l'etichetta... non c'è caXXo. e dove trovo il product key?

cerca e cerca, trovo una utility che ti permette di estrarla dal computer. Me la calcola, ma ovviamente l'utility mirosoft mi dice che non va bene.

Allora mi incaXXo, comincio a fregarmene di fare tutto regolare.
Cerco dei p.k. in rete, ne trovo, ma manco uno che funzioni.

Allora fanxx.
Sempre più disperato prendo un dvd di seven (che poi è un buon s.o.; mica mi farebbe schifo mettermelo sul portatile; almeno sarà più leggero). Ma niente.
Con win 8 hanno cambiato il boot; non riesco a far partire l'installazione.

Ho un disperato bisogno di piallare tutto; non so cosa sia successo ma libreoffice mi continua a crashare perdendo i dati; e con libreoffice ci lavoro. Ovviamente non lo faceva e sul fisso non lo fa, quindi non è un problema di programma.
Ho provato a cancellarlo e reinstallarlo ma il problema è rimasto.....

Non ce la faccio più....
Devo davvero portarlo in assistenza e con sguardo da peggio niubbo dire "scusi signore mi potrebbe reinstallare il sistema operativo?"  :acci:

PS: no, linux non lo installo. Non ho voglia di sbattermi per imparare un nuovo so. (o meglio, ancoar meno della voglia mi anca il tempo); ho dei programmi che su linux non girano. Quindi per forza microsoft.

gianfranco1104

scusa l'ot...win8 gira già da schifo?!?!?!
uhm... stavo valutando ilper il nuovo pc se xp-pro o win8......
mi sa che opto per xp-pro

595

Allora...
8 mi fa cagare; con sto look da telefonino proprio non mi piace. Poi manca il tasto start.
Se però gli fai 2 cagate (farlo partire con il desktop; non mi ricordo come si fa, ma si fa + aggiungere il tasto start) alla fine è un seven che ogni tanto apre una fastidiosa schermata d telefonino.

Sinceramente credo che seven sia meglio

Il problema più grosso è che il MIO 8 gira di schifo; non so cosa gli abbia fatto ma appena lo avvio non mi fa neppure immettere la password, mi dice che è sbagliata. Nulla di che, la rimetti (facendo finta di averla davvero digitata male, anche se non l'ho fatto) e tutto parte.
Poi mi dice che ha un problema con un dll, ci ho passato un pomeriggio, fai questo, fai quello ma sto errore non sono riuscito a levarlo. Nula i che, clicchi annulla e tutto riparte.
Ma sono cose fastidiose, danno un'immagine precaria a tutto il sistema.
Ma sopratutto non so perchè ultimamente mi continua a crashre libre office, e questo è inacettaile

Cular

w il buon vecchio xp ......versione professional ,oramai chiuso,ho sentito dire che il 7 e meglio dell 8!....... :confuso:
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

meritene

Se proprio non riesci a piallare compra un altro hd, magari allo stato solido così il pc avrà un accesso ai dati più veloce (sempre che non sia già così quello installato) e installi W7; l'hd che ti avanza lo usi per il backup.
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.

59x

Non è quello che guidi che fa la differenza... Ma come lo guidi.

FaGuS...

ivan64

Citazione di: FaGuS... il 19 Giugno 2014, 16:19:49
8/8.1 è più leggero di seven

Si, come no!! La differenza è che win7 va sempre alla grande, win8 crea problemi per la piu semplice operazione! E i bench 'indipendenti' dicono che win7 è mediamente piu efficente di win8 in tutto!!
595, la cosa piu semplice è togliere l'hd dal portatile, collegarlo al pc fisso e formattarlo per bene togliendo pure tutte le partizioni..... poi lo rimonti sul portatile e installi win7/8 da penna usb. Per il codice non so che dirti, se il portatile aveva su win8, nei documenti allegati al pc ci deve essere la licenza di windows....
FE450 - XT660Z

595

Ho ceduto e ho.portato il lap al tecnico

Che ovviamente mi ha guardato con occhio languido da mignotta come a dire 'tanto lo sapevo che tornavi'

meritene

Citazione di: Cinque#Nove#Cinque il 02 Luglio 2014, 22:47:41
Ho ceduto e ho.portato il lap al tecnico

Che ovviamente mi ha guardato con occhio languido da mignotta come a dire 'tanto lo sapevo che tornavi'
:mvv:
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.

mau78rm

ma scusa, che vuol dire che hanno cambiato il boot... quando accendi il pc entri nel bios, (di solito f11) e o cambi la sequenza di boot mettendo per primo il cdrom o vai proprio al menu boot order. poi quando si è avviato da cd ranzi tutte le partizioni sul disco (previo backup dei dati) e reinstalli pulito

ALDOXT600

Ciao cinquevoltecinque,
hai ragione il boot è "cambiato", adesso non è + tipo dos ma tipo "windows" ma ci sono 2 possibilità:
1 -  puoi selezionare il tipo di bios cioè classico o moderno
2 - Devi cercare bene perchè nel nuovo tipo di bios c'è la possibilità di cambiare il boot di partenza

X l' attivazione di S.O. Win  :zot: c'è 1 ottimo toolkit che si chiama "CHEW WGA 0.9" questa versione dovrebbe andare bene che ti sblocca tutto anche i bulloni arrugginiti delle nostre xt.
Se hai problemi contattami o mandami il modello preciso del tuo Notebook

spero di esserti stato d' aiuto
Ciao :superck:

595

ROSTAFFROBY

seguo....
facci comunque sapere come è andata, anchio ho un w8, lo uso solo per cazzate,pero' honotato che a volte da problemi, anche di connessione avendo una rete che a momento lo spacca tanto è forte il segnale...lui, dice...verifica la connessione, riavvi e parte ........bohhhh????????
R1200GS ADV, VESPA 150 Sprint Veloce, TT 59x Special.

Gna

per l'avvio e la partizione del disco consiglio gparted, lo trovate su .iso a parte, oppure in qualsiasi live cd/usb di linux (es. in ubuntu). Con gparted fate partire il pc da cd o usb e vi formatta il disco come volete voi. C'e` sempre l'opzione di formattare da bios senza cercare altri software.

http://gparted.org/
Luogo origini: Palermo

meritene

Citazione di: Gna il 12 Novembre 2014, 08:41:40
per l'avvio e la partizione del disco consiglio gparted, lo trovate su .iso a parte, oppure in qualsiasi live cd/usb di linux (es. in ubuntu). Con gparted fate partire il pc da cd o usb e vi formatta il disco come volete voi. C'e` sempre l'opzione di formattare da bios senza cercare altri software.

http://gparted.org/

:ok:

ivan64

Citazione di: Gna il 12 Novembre 2014, 08:41:40
......
C'e` sempre l'opzione di formattare da bios senza cercare altri software.

Non vedo un bios con opzioni di formattazione da almeno 6-7 anni!
FE450 - XT660Z

Gna

sono invecchiato! :rishock:

Citazione di: ivan64 il 13 Novembre 2014, 00:41:20
Non vedo un bios con opzioni di formattazione da almeno 6-7 anni!
Luogo origini: Palermo

Lorivo90

strano che le funzioni automatiche non funzionino!

io mi son documentato e ci son vari tipi di reinizializzazione....

La più cruenta di solito funziona, ovvero la funzione "ripristina impostazioni di fabbrica", che disintalla tutto e reinstalla automaticamente il sistema operativo alla prima versione disponibile... a me ha ripreso a funzionare perfettamente!

Visto che il rallentamento era causato dagli aggiornamenti li ho disabilitati e festa finita...appena mi il pc mi rinizierà ad andare da schifo lo reinizializzo e via!
XT600 2KF 1989