Ripristino di un TTS600

Aperto da jj747, 27 Ottobre 2014, 18:24:46

Discussione precedente - Discussione successiva

jj747

qualche giorno fà su subito ho trovato l'inserzione di un tts600 messo discretamente

la moto presentava a colpo d'occhio: collettori scollati , perdite d'olio , plastiche riverniciate con la scopa di saggina e malmesse dal uso in fuoristrada , leva del freno tranciata, cavalletto tranciato , leva cambio saldata più volte ,

a favore ha il mono posteriore con una buona compressione cosi come le forcelle anteriori , il motore sembra messo bene anche se ha bisogno della sostituzione di alcune guarnizioni

portata a casa dopo aver percorso circa 15km
decido di iniziare a lavarla per togliere morchia ragnatele e residui vari.... smonto la sella ed ecco la prima magagna occulta un pezzo del telaio dissaldato

e da qui inizierà l'opera di ripristino del TTS

Mantenetevi folli e comportatevi come persone normali.
O' ciucc buon s' ver ngopp a sagliut!!!

59x

Non male  :ok:
A parte le plastiche che costano un botto.
Solo i parasteli costano non meno di 40 €  :acci:
Non è quello che guidi che fa la differenza... Ma come lo guidi.

neldubbiogas

spero che tu l' abbia pagata veramente pooooooooco. solo di plastiche...............tanto.
ciaooooooo ragazzi, mi raccomando nel dubbio.......GAS!

jj747

cercherò di ripristinare il ripristinabile con l'aiuto della fibra di vetro, non voglio fare un restauro conservativo ma dargli un estetica decente per farci del fuoristrada leggero per il resto ho il 3tb

Trespolo

Però quanto l'ha pagata non ce lo dice.......

jj747

l'ho avuta per circa 500€ , ma non so quanto dovrò spenderci sopra....

Mi occorrerebbe una foto   di tutta la treccia elettrica visto che la devo rifare da 0

neldubbiogas

la fibra di vetro non é una buona idea. appena tocchi salta. ti conviene cercare delle plastiche usate per i fianchetti. i parasteli non costano tanto. in alternativa se trovi quellli di un yz degli anni '90 montano perfettamente.

59x

Citazione di: neldubbiogas il 28 Ottobre 2014, 11:06:15
i parasteli non costano tanto. in alternativa se trovi quellli di un yz degli anni '90 montano perfettamente.

Da 40 € in su  :acci:
Quelli degli anni successivi 22 €  "sbemm"
Sono compatibili quelli dell' YZ dal 90 al 95 ma non hanno l'asola per il conta km.

neldubbiogas

Citazione di: 59x il 28 Ottobre 2014, 12:48:24
Da 40 € in su  :acci:
Quelli degli anni successivi 22 €  "sbemm"
Sono compatibili quelli dell' YZ dal 90 al 95 ma non hanno l'asola per il conta km.
quelli che ho preso io costavano sui 20 euro appunto. il contakm? vista com' é mi sa che anche la chiocciola é ko. fino a pochi anni fa lo trovavi a 40 euro. adesso...........................sedetevi:104!!!!!
se non é funzionante maglio senza. tanto lo deve usare in off.

59x

Citazione di: neldubbiogas il 28 Ottobre 2014, 18:53:58
quelli che ho preso io costavano sui 20 euro appunto.

Hai preso quelli del 96 in su, cioè quelli con tubo freno a vista ??  :dubbio:

jj747

la moto non ha contachilometri, fari, frecce , cavalletto ,il faro e lo stop sicuramente li monto... per il contachilometri o uno da bici o un bel niente....

oggi ho iniziato a smontare

tra qualche giorno € permettendo porto a saldare e far rinforzare il telaio con qualche "pezza" visto che non sono una piuma.....

neldubbiogas

Citazione di: 59x il 28 Ottobre 2014, 19:18:28
Hai preso quelli del 96 in su, cioè quelli con tubo freno a vista ??  :dubbio:
si. unica cosa che ho notato é che se li vuoi per il TTe sono bianco lucido, per il TTs opaco. se li prendevo per yz costavano 3 volte tanto. la stessa cosa a 3 prezzi dversi.
per assurdo se ordinavo le boccole del forcellone come yz costavano come il pil degli usa, prese come TT una mezza caXXata.
si vergognassero un pò.

59x

neldubbiogas

la cosa ridicola in assoluto sai qual' é? avevo consumato lo scorricatena, sia quello di gomma avvitato sul forcellone che quello in plastica vicino alla corona. vado per ordinarli e mi dice che i cataloghi\listini partono dal '94 e che non sapeva come fare. mi aveva proposto quelle del '94 ad un prezzo da svenire (non ricordo quanto, ma tanto). alché gli dico: "dammi quelli del TTs che sono uguali".
mi fa: "impossibile, sono 2 moto diverse". se se, uguali per forma, materiali ad un costo delle patate. in yamaha non buttano niente (nel senso che quando fanno una moto nuova, molte cose "dentro" le tengono uguali), ma i concessionari non lo sanno.

59x

Citazione di: neldubbiogas il 29 Ottobre 2014, 08:34:45
la cosa ridicola in assoluto sai qual' é? avevo consumato lo scorricatena, sia quello di gomma avvitato sul forcellone che quello in plastica vicino alla corona. vado per ordinarli e mi dice che i cataloghi\listini partono dal '94 e che non sapeva come fare. mi aveva proposto quelle del '94 ad un prezzo da svenire (non ricordo quanto, ma tanto). alché gli dico: "dammi quelli del TTs che sono uguali".
mi fa: "impossibile, sono 2 moto diverse". se se, uguali per forma, materiali ad un costo delle patate. in yamaha non buttano niente (nel senso che quando fanno una moto nuova, molte cose "dentro" le tengono uguali), ma i concessionari non lo sanno.

Straquoto  :mvv:

jj747

l'opera di smontaggio va avanti

stay tuned...

neldubbiogas

pure il parafango anteriore hai di rotto  :sciopp:
ma fidati. ce la farai.  ;:juha;:

jj747

una chicca notturna , il pignone aerodinamico alleggerito

59x

Un altra chicca è la falsa maglia  :acci:

neldubbiogas

dai, uno si ed uno no potrebbe ancora viaggiare. un pò a singhiozzo magari.

jj747

a cammina cammina.... lo portata a casa in moto con i collettori crepati che tiravano aria e lo scarico aperto , come minimo mi hanno bestemmiato in almeno 4/5 lingue diverse

jj747

non e che avete un manuale d'officina in pdf in Inglese o magari in Italiano

jj747

Dopo qualche giorno di relax nella "terra del gallo nero" i lavori continuano........

dopo aver incollato il collettore d'aspirazione e sostituito il pignone aerodinamico 
finalmente sceso il motore e forcellone , una bella lavata con l'idro-pulitrice e il telaio è pronto per essere saldato

stay tuned...

Trespolo

Mi spiace per te ma i collettori incollati non terranno.
Ci sono stati molti tentativi con qualunque tipo di collante ma i risultati sono stati sempre scarsissimi. Comunque ti auguro di esser il primo a cui tengono.
Prima di saldare ricordati di scollegare tutte le parti elettriche dal telaio, in particolare la centralina che potrebbe subire danni.

jj747

in verità ne ho già ordinati un paio nuovi ma finché questi tengono continuo ad usarli poi li cambierò insieme ad un po di cose....

jj747

Telaio saldato

Cavalletto ricostruito

serbatoio olio riparato e manubrio raddrizzato

passatina di antiruggine e si inizia a rimontare il tutto

Trespolo

L'interruttore del cavlletto lo puoi anche levare, tanto manca l'eccentrico che lo aziona.

jj747

Interruttore eliminato , oggi ho rimontato con l'aiuto di mio Padre quasi tutto ad esclusione di silenziatore e plastiche ,fatto cambio del olio, filtri e olio freni e pasticche anteriori e ritoccato il telaio a bomboletta con una tinta praticamente uguale   ;
Domani la rimettiamo in moto per un giro di prova.... 

nikdr66

Mi piacciono questi lavori di ripristino.......resto in attesa del seguito.......a proposito, ciao a tutti....e da un po che non venivo su questo forum ;:bananasaluta:;
ex tt 59x....ex tt 350....ora beta tr35 e rr9.1 aggiungo kawasaki kx 250 e corratec x vert carbon

neldubbiogas

certo che con quelle saldature potevi applicarti un pò di più.

jj747

Esteticamente fanno un pò  :cacc:  le saldature ma fanno il loro dovere ,

il codice RAL del telaio è 5013 blu cobalto

jj747

Causa pioggia i lavori vanno a rilento , nel frattempo ho recuperato quello che sarà il futuro silenziatore