News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

yamalube 10 40 full synt e cambio olio

Aperto da matteoxt600, 27 Ottobre 2014, 17:17:30

Discussione precedente - Discussione successiva

matteoxt600

buonasera ragazzi,
ho una xt 600 43f acquistata non molto tempo fa con 42000km, discretamente tenuta.
ho provveduto ad effettuarle un bel tagliandone post acquisto e come olio ho optato per lo yamalube 10 40 full synt.
la moto funziona benissimo, parte bene a freddo e a caldo ma il problema è che pur non fumando allo scarico in 1500km circa mi son trovato il serbatoio dell'olio vuoto.
ora piuttosto di riacquistare per un rabbocco dello yamalube ( evidentemente l'olio errato per il nostro motore), cosa mi consigliate? gradazione? marca?

grazie a tutti!

Gna

hai controllato l'olio a moto fredda? Non mi ricordo se anche nel 43F si deve scaldare il motore per mettere l'olio in circolo prima di controllarlo (nel 3tb e` cosi`)
Luogo origini: Palermo

59x

Non è quello che guidi che fa la differenza... Ma come lo guidi.

matteoxt600

ho controllato l'olio a motore caldo ragazzi

Morèl

ma  a caldo cosa vuol dire , che hai tenuto la moto accesa tre o quattro minuti e poi hai controllato ? se hai fatto cosi non è detto che l olio sia salito , l unico modo per vedere il livello in quella dannata vaschetta è fare un bel giretto , dopo averlo fatto ecco che la misurazione dell livello sarà reale .  :mvv:

matteoxt600

no, assolutamente, lo ho controllato dopo un bel giro nel weekend, chiedo a voi che olio dovrei utilizzare per attenuare il problema, visto che per il resto la moto va benissimo.

Trespolo

A detta di tanti l'olio sintetico non è il massimo per i motori di vecchia concezione.
Meglio i semi sint o addirittura i minerali.

Sei sicuro di aver messo il giusto quantitativo quando hai fatto il cambio?
Per vuotare il serbatoio in 1500km dovrebbe averne bruciatopiù o meno un chilo che è tanta roba.

Altrimenti fai la prova estrema, scarichi tutto l'olio del motore e vedo quant'è.

matteoxt600

quanto olio ci va originariamente sto pensando di sostituire tutto l'olio con un altro più appropriato, cosa consigli?

Trespolo

Citazione di: matteoxt600 il 28 Ottobre 2014, 15:03:47
quanto olio ci va originariamente sto pensando di sostituire tutto l'olio con un altro più appropriato, cosa consigli?

Non mi ricordo esattamente, mi sembra che cambiando anche il filtro siano 2,4 litri, ma prendilo con le molle e aspetta che qualcun'altro dica la sua.

Hai provato a guardare la candela? Magari se brucia olio ne mostra i segni.

matteoxt600

ti ringrazio, la candela la ho cambiata in concomitanza del maxi tagliando all'acquisto quindi pochi chilometri fa, la moto non dà alcun segno di fumosità allo scarico o altro, temo proprio di aver sbagliato con il full synt, proverò con un 15 50 semisintetico, magari il problema migliora.

diego

ciao prova a vedere su" cerca "in alto a dx troverai di tutto sull'olio......se svuoti bene motore tubi filtro e serbatoio io nel 43f  e 2kf ho messo poco piu di 2,5 lt

matteoxt600

Grazie mille diego e scusami se non mi sono più fatto sentire. ho acquistato ora del repsol 15 50 proverò a vedere quest'olio come si comporta. grazie a tutti