News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Difficoltà avviamento a freddo

Aperto da Morèl, 13 Marzo 2014, 11:02:15

Discussione precedente - Discussione successiva

Morèl

da un paio di giorni  a freddo , anche se adesso fa assai meno freddo di un mese fa , ho difficoltà a far partire l xt , se sino a pochi giorni fa con al massimo 3 scalciate la moto anche al mattino partiva bene, ora a volte ne devo dare anche una ventina  :miii:   la candela  l ho sostituita da circa 2.500 km e avevo pure dato una controllata al carburatore con pulizia generale , il filtro aria  l ho pulito ed ingrassato da circa 15 giorni , che altro potrei fare secondo voi ?   ::) 

Ps a caldo la moto parte benissimo

ex_dido

hai controllato chela benzina arrivi bene? spesso si ostruiscono i tubicini di sfiato e anche se vedi scendere la benzina dal serbatotio si fa una bolla d'aria dentro al carburatore e rimane vuoto  :bazoo:

rioblack

Io, nel dubbio, controllerei nuovamente la candela.  ;)

Morèl

la candela l ho tirata giu e pare nella norma ,ma per certezza l ho sostituita ed in effetti alla seconda scalciata da fredda è partita , ora staremo a vedere se era proprio solo li il problema , certo una candela con 2500 km che sia gia andata mi fa un po strano  ::)

rioblack

Citazione di: Morèl il 13 Marzo 2014, 13:39:56
la candela l ho tirata giu e pare nella norma ,ma per certezza l ho sostituita ed in effetti alla seconda scalciata da fredda è partita , ora staremo a vedere se era proprio solo li il problema , certo una candela con 2500 km che sia gia andata mi fa un po strano  ::)

Infatti non mi preoccuperei tanto per la candela, ma i motivi che l'hanno resa già non "idonea".. ;)

Morèl

No la candela era di un perfetto color nocciola , invece sto notando che se non apro l aria parte meglio , probabilmente è un po grassa ( io la tengo sempre un po su grasso ) ed adesso che fuori di giorno ci sono anche 16 gradi lei parte meglio con l aria chiusa  :mvv:

meritene

Citazione di: Morèl il 14 Marzo 2014, 21:16:37
No la candela era di un perfetto color nocciola , invece sto notando che se non apro l aria parte meglio , probabilmente è un po grassa ( io la tengo sempre un po su grasso ) ed adesso che fuori di giorno ci sono anche 16 gradi lei parte meglio con l aria chiusa  :mvv:

Proprio come ha sempre fatto la mia: partiva solo senza tirare l'aria. Poi dopo il consiglio di #Andrea# l'ho fatta smagrire: parte con l'aria tirata, mi pare più fluida e consuma meno.
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Street Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.

Franz

anche la mia parte solo senza tirare l'aria, consigliate quindi di smagrire?
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza

ermoto

Anche la mia ora che c'è più caldo ha difficoltà a partire a freddo.  Se tiro l aria è  troppo grassa e se non la tiro non accende subito.  Meno male che c'è l avviamento elettrico! D'inverno un calcii e partiva con l'aria tirata

Cular

la mia è parte regolare,cioè a freddo con l'aria tirata........e io non sono un tipo che gira magro............ :riez:
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

Morèl

Oggi dopo tre giorni che era ferma , tirata fuori dal garage con temperatura esterna  di 25 gradi è partita con mezza scalciata , sempre senza usare l ' aria  :miii: :miii:  e comunque mi fa quasi i 22 con un litro  magrebtzx magrebtzx

meritene

Citazione di: Morèl il 17 Marzo 2014, 18:19:26
Oggi dopo tre giorni che era ferma , tirata fuori dal garage con temperatura esterna  di 25 gradi è partita con mezza scalciata , sempre senza usare l ' aria  :miii: :miii:  e comunque mi fa quasi i 22 con un litro  magrebtzx magrebtzx

Prima di smagrirla mi faceva i 16km/l in città e i 20km/l in extra-urbano / autostrada.

Dopo lo smagrimento l'ho provata solo in extra-urbano / autostrada per circa 200km e mi ha fatto i 24km/l, esattamente come il 3tb che avevo anni fa che però aveva circa 40mila km in meno...  magrebtzx
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Street Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.

Trespolo

Citazione di: Morèl il 17 Marzo 2014, 18:19:26

Sono vive.....

Racalpaolo

Buongiorno a tutti ,
leggendo gli altri post mi sembra di aver capito che il problema di avviamento a freddo spesso è dovuto dalla carburazione.
Mi domandavo se Morel alla fine ha risolto ... smagrendo ? Se si come si fà ?

Grazie e a presto  "sbemm"

Cular

Citazione di: Racalpaolo il 04 Novembre 2014, 15:26:35
Buongiorno a tutti ,
leggendo gli altri post mi sembra di aver capito che il problema di avviamento a freddo spesso è dovuto dalla carburazione.
Mi domandavo se Morel alla fine ha risolto ... smagrendo ? Se si come si fà ?

Grazie e a presto  "sbemm"
c'è una vite posta sotto ai carburatori sulla parte anteriore,avvitandola smagrisci svitando ingrassi,tale vite agisce solo sull carburazione del minimo.....guarda la foto,freccia rossa.....

NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

Racalpaolo

Avendola preso da poco sto facendo un lifting generale e la pulizia del carburatore
controllando sia collettori che membrana ... certo mi mancava la carburazione ! Grazie  clap

MIC7209

A me andava in moto a freddo senza aria tirata perchè i collettori erano alla frutta ... anzi al digestivo  :riez:
Ma Morel è senz'altro a posto coi collettori ... vero? :dubbio:
"Quando una persona è abbastanza fortunata da vivere all'interno di una storia, da vivere in un mondo immaginario, i dolori di questo mondo svaniscono. Perché fino a quando la storia continua, la realtà non esiste più."

Morèl

collettori cambiati da un anno , forse avevo fatto un pieno che non era delle benzine migliori  , a parte quel periodo poi non ho avuto più problemi a parte quella volta ogni tot che malgrado le mille astuzie proprio non ne vuol sapere di partire ,ma succede solo sempre a caldo e dopo una sosta breve  :mvv:

ex_dido

controlla che non sia scappato il cavetto sul meccanismo di apertura dell'aria , se si è allentata la vitina che lo serra tu muovi la leva dell'aria ma lei non si apre :sigaro:
ci sò passato pure da là , se la stronza non parte vuol dire che c'ha ragione , peggio dè mia moglie  øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

xt600_87

cular ma se quella vite agisce solo sul minimo come hanno fatto gli altri a diminuire i consumi?
HO UN 2KF (per la gioia di gus)

Cular

Citazione di: xt600_87 il 05 Novembre 2014, 20:26:10
cular ma se quella vite agisce solo sul minimo come hanno fatto gli altri a diminuire i consumi?
bo non saprei...! forse per "agisce solo al minimo" si intende anche entro una certa apertura di gas........bisognerebbe sentire qualche guru cosa dice a riguardo..... -ninzo'-

FabioC

Citazione di: xt600_87 il 05 Novembre 2014, 20:26:10
Di solito lavori sulla posizione degli spilli conici, per regolare con aperture parziali. Oppure, sui getti di massima, per intervenire sulla piena apertura. La sola regolazione della velocità minimo non influisce sui consumi, salvo che non la tieni ferma al minimo tutto il tempo.  ;D
Servus

FabioC

Citazione di: Morèl il 13 Marzo 2014, 11:02:15
...se sino a pochi giorni fa con al massimo 3 scalciate la moto anche al mattino partiva bene, ora a volte ne devo dare anche una ventina...
Io ho preso la mia ieri, dopo un paio di settimane e quando sono stato alla quinta pedalata gliel'ho data su e ho aperto la vite di scarico della vaschetta, lasciato scolare un po' di benza poi una pedalata (con aria tirata) ed e` partita...
Io la lascio sempre coi rubinetti aperti, tanto se hai il carbu in ordine la benza non va da nessuna parte...
Servus