News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Ripristino o restauro leggero di una XT 2KF 89' - consigli per non sbagliare

Aperto da GrazianoXT, 16 Novembre 2014, 17:52:59

Discussione precedente - Discussione successiva

GrazianoXT

Buonasera ragazzi ,
venerdì ho portato a casa una 2KF bianca e rossa dell'89' che ho presentato nella sezione PISTONANDO , ricevendo complimenti poichè tutto sommato nonostante l'età e i suoi 47mila KM , è tutta originale , ma vuole rivista un po' qua e là.

VI chiedo gentilmente dei consigli preziosi visto che sicuramente ci siete passati prima di me pertanto man mano che mi risponderete su questo post prenderò la briga di segnarmi degli appunti .

La moto è stata analizzata sommariamente da me che a furia di comprare ferri vecchi da quando ero piccoletto, un po' sono diventato esperto di queste ferraglie a noi tanto care.

Ora vi presenterò una lista di situazioni e ricambi eventuali e sulla base delle vostre esperienze vogliate consigliarmi prima di sbagliare e fare danni irreversibili e buttare tempo e denaro.

1. sostituzione gomme ( non avendo aggiornamento carta circolazione quale comprare ? Le dunlop ? se sì , quale modello ? )
2. sostituzione coprisella  ( ne ho visti diversi , quale è il migliore e più vicino all'originale ? )
3. kit adesivi ( Olympia ? , venditori ebay ? il sito tedesco che fa pure quelli per TTR ? )
4. pattino scorricatena forcellone ( è vero che posso mettere quello del TT 59X che costa sui 15 eur ?  )
5. pulizia e lucidatura plastiche ( vorrei comunque tenerla vissuta la moto quindi soluzioni sia drastiche che leggere vanno bene )
6. verniciatura motore ( il motore è originale e coincide con il telaio pertanto essendo 89' è grigio scuro sotto e credo fosse nero sopra ,       
    come si fa a verniciarlo e avvicinarsi il più possibile al colore originale ? )
7. contagiri non funzionante ( sarà la cordina ? il rinvio? lo strumento ? )
8. contakm mancante dell'alberino azzeratore TRIP ( mi sa che devo cambiare tutto lo strumento o esiste un ricambio ? )
9. paraoli forcella  ( quale marca tiene meglio ? ARIETE ? ATHENA ? )
10. pinza anteriore un po' moscia ( probabile revisione pinza , esiste il kit gommini o si acquistano separatamente da qualche venditore di   
     meccanica generica ? )
11. batteria sì o no? meglio condensatore ? ( datemi le alternative ) .
12. manopole ( quali si mettono ? )
13. i paramani erano di serie e servono per FMI o posso farla anche senza ?
14: dovessi decidere di verniciare quali sono i codici per telaio , serbatoio bianco e alluminio forcellone ?
15 ORA NON RICORDO PIU NULLA , ma appena mi ricordo chiedo anzi KEDO eh eh eh...

Mi fornite un manuale per 2kf ? ( ovviamente in pvt )

Ragazzi chiunque sappia di uno questi punti quale è la migliore soluzione , per me è graditissima.

Spero poter riportare ad uno stato accettabile questa vecchia moto a me tanto cara come ricordo dei tempi andati .

Grazie in anticipo e che dire , w la XT e derivate .

Trespolo

A molte delle domande che fai troverai risposta facendo qualche ricerca qua sul forum.

Con KEDO sei già un pezzo avanti con i ricambi.

Per il resto.....mandami un indirizzo email......

GrazianoXT

Forza ragazzi , datemi una mano con consigli , si accetta tutto  øpaperinoø

Qualcuno potrebbe darmi in via pvt il manuale officina 2KF ?

Trespolo

Citazione di: GrazianoXT il 17 Novembre 2014, 07:42:14
Forza ragazzi , datemi una mano con consigli , si accetta tutto  øpaperinoø

Qualcuno potrebbe darmi in via pvt il manuale officina 2KF ?

Scusa, ma io cosa ti mandato?  :dubbio:

GrazianoXT

manuale uso e manutenzione Trespolo, a me servirebbe manuale officina .

GrazianoXT

Oggi ho acquistato il primo ricambio : pattino scorricatena di TT 59X eur 10,00 .
Per il coprisella dopo aver letto qua e là con la funzione cerca ho contattato Tecno-X che da quello che ho capito fa la copertina , la striscetta che divide la sella e la scritta YAMAHA sui lati , con l'unica variante che non ha la termocucitura come l'originale , bensì è cucita normalmente .

Qualche consiglio diverso per il coprisella ? Considerate che vorrei anche la striscetta per mantenermi quanto più vicino all'originale .

Voi sul 2kf che manopole avete montato ? Semplici manopole nere da enduro o qualche modello che sia una replica meno costosa con il disegno delle originali ?

Trespolo

Citazione di: GrazianoXT il 17 Novembre 2014, 12:38:40
manuale uso e manutenzione Trespolo, a me servirebbe manuale officina .

Te ne ho mandati due.

Per il manuale d'officina ora vedo, tedesco o francese?  :riez:

GrazianoXT

Citazione di: Trespolo il 20 Novembre 2014, 09:13:54
Te ne ho mandati due.

Per il manuale d'officina ora vedo, tedesco o francese?  :riez:
Grazie Trespolo, ma sai le vie di Internet sono infinite: diciamo che l'ho trovato in Italiano , ti serve? eh eh eh

Trespolo

Citazione di: GrazianoXT il 21 Novembre 2014, 07:10:21
Grazie Trespolo, ma sai le vie di Internet sono infinite: diciamo che l'ho trovato in Italiano , ti serve? eh eh eh

Grazie oramai ho imparato a masticare il tedesco.... :riez:

GrazianoXT

Piuttosto , qualcuno ha montato un condensatore di TTR al posto della batteria su 2KF o 43L o similari ? Se sì , funziona bene ? Ho in garage il mio Ex TTR , quasi quasi prima di consegnarlo faccio la prova , ma se lo avete già fatto ditemi se va bene , se si accende tutto , grazie .

GrazianoXT

MI rispondo da solo: ho appena provato il condensatore di TTR , va benissimo .

diego

ciao se non la vuoi"nuova"per le plastiche io ho seguito i consigli di papi orso,piu o meno, con ottimi risultati
ma tanto male alle spalle e braccia 2kf e poi 43f 

GrazianoXT

Citazione di: diego il 23 Novembre 2014, 11:29:48
ciao se non la vuoi"nuova"per le plastiche io ho seguito i consigli di papi orso,piu o meno, con ottimi risultati
ma tanto male alle spalle e braccia 2kf e poi 43f
La moto è quasi tutta smontata , il telaio si presenta bene come verniciatura , le forcelle anche , ( la mia è la versione con foderi in tinta grigio alluminio o piu o meno quel colore ) .
Le plastiche sto andando di CIF crema ( scuola restauri Vespa ...) e sicuramente dopo proverò il Sidol ( metodo credo di Papi Orso ) .
Adesivi li faccio fare per una 20 ina di eur dal mio amico grafico con annesso plotter Roland .
Il coprisella domani dovrebbe arrivare ( Tecno-X ) con annessa cinghetta .
I tenditori catena trasmissione sono uno praticamente assenti ( ma credo lo abbia perso con tutto il bullone , parlo di quello più importante sotto il cavalletto ) e l'altro c'è il bullone ma il rotellone è stato consumato e mai cambiato,  e questi  li prendo su subito.it da uno di Verona che li fa in nylon per 15 eur compresa la spedizione.
Ho acquistato usato un condensatore di TTR a eur 20 compreso spedizione , per eliminare definitivamente la batteria ( ho pensato che essendo un condesatore nato per la TTR che ha più o meno le stesse lampadine dovrebbe andare bene anche per la XT ).
Il pattino scorricatena l'ho acquistato per 10 eur ed è quello TT 59X.
Rimangono un po' di ricambi vari tipo manopole , una cordina contagiri nuova ( credo che me la costruirò utilizzando una di Vespa PX proverò ad accorciarla ma non so se l'esperimento riuscirà ) , gomme nuove , verniciatura della termica del motore , scarico e collettori, altre cosucce nere sempre da verniciare tipo manubrio, comandi , pedane pilota , poi il forcellone da verniciare alluminio.
Unica cosa che non ho controllato ma se i km sono originali secondo me è alla frutta è la catena di distribuzione , avendo 47 mila km la vedo vicina e lì pure seguendo il tutorial del forum vorrei provarci a farlo da me .
Insomma nel complesso non è una cattiva moto, ma l'età c'è i km pure pertanto una volta che ti metti a smontare non puoi non sistemare tutto quello che più o meno va sistemato .
Spero di aver visto giusto quando ho acquistato questa XT , sinceramente tutte le altre che ho visto nel corso degli anni erano veramante messe peggio ( mi chiedo ma come fanno a dare l'iscrizione FMI a certi pezzi di ruggine ? )
Presto allego qualche fotina dello stato di avanzamento dei lavori .

marco74

Ciao, rispondo ai punti che conosco.
3) il kit di axlfuturedesign è perfetto. 54 euro spedizione compresa.
5) col metodo papiorso vengono perfette, altrimenti, se non ci sono grossi solchi, basta una passata con la paglietta d'acciaio fine (quella da restauro mobili) seguita da una bella lucidata con sidol.
7) io l'ho aperto scollando la parte inferiore, magari rompi un pezzetto di plastica con un tronchesino. L'ho riattaccato con la colla a caldo.
13) non credo siano necessari i paramani. Io non li avevo e la moto è passata.

La mia email è openyourmind@alice.it
puoi mandarmi il manuale di officina?
Grazie

GrazianoXT

Citazione di: marco74 il 25 Novembre 2014, 11:58:28
Ciao, rispondo ai punti che conosco.
3) il kit di axlfuturedesign è perfetto. 54 euro spedizione compresa.
5) col metodo papiorso vengono perfette, altrimenti, se non ci sono grossi solchi, basta una passata con la paglietta d'acciaio fine (quella da restauro mobili) seguita da una bella lucidata con sidol.
7) io l'ho aperto scollando la parte inferiore, magari rompi un pezzetto di plastica con un tronchesino. L'ho riattaccato con la colla a caldo.
13) non credo siano necessari i paramani. Io non li avevo e la moto è passata.

La mia email è openyourmind@alice.it
puoi mandarmi il manuale di officina?
Grazie
Ti ho risposto in pvt.
Grazie per le risposte.
Per il contagiri è la cordina rotta .

GrazianoXT

marco74

Tutto ok grazie. Avevo accidentalmente disattivato la sincronizzazione automatica sul telefonino.

GrazianoXT

Adesivi fatti fare da un amico , ma con il rosso non ci siamo . Quelli originali credo siano fatti in serigrafia , questi fatti con il plotter e poi plastificati si avvicinano , ma non mi soddisfano.
A questo punto , chi ha restaurato la 2KF o altre XT , quale serie adesivi ha trovato quanto più vicino all'originale ? Con un bel rosso acceso come l'originale e possibilmente fatti in serigrafia . Olimpiaparts? quel sito tedesco che li realizza ?
Datemi qualche dritta , grazie

marco74

Ti ribadisco axlfuturedesign, 54 euro la serie completa spedizione compresa.
io ho quelli della 2kf blu e sono uguali identici.  Hanno risolto anche il problema del colore della scritta monocross.

GrazianoXT

Ok grazie della info Marco, oggi mi rifanno i miei dai miei amici grafici, dopodichè se il risultato non è accettabile con il rosso , mi rivolgerò a questa azienda . Grazie della dritta .

Maurello

ciao GrazianoXT, ho da poco acquistato un 2kf dell'89 bianca e rossa da rimettere a festa, grazie ai consigli e info  tecniche anche di alto livello che possiamo trovare in questo forum. Volevo anch'io dare un piccolo contributo per quanto riguarda le tue domande.
1- ho potuto verificare che con le misure in pollici hai poca scelta di pneumatici, sono più cari è c'è il rischio
che non siano freschissime. Io ho deciso di aggiornare il libretto ed ho acquistato una Mitas  E09 130/80/18 DOT 2614 a euro 54 su ABCGOMME (arrivata in 48 ore) e una Michelin T63 80/90/21 DOT 3414 a euro 50
su PneumaticiLeader (ci ha messo qualche giorno in più). A mio avviso bellissime, devo ancora  provarle in strada.
3- ho acquistato il kit adesivi da axlfuturedesign a euro 54, sembrano di buona fattura, il rosso sembra quello e Davide il titolare è molto gentile e disponibile. Gli adesivi del serbatoio sono sovrapponibili però hanno la scritta XT e le bande /// dello stesso colore rosso, mentre quelle presenti sul mio serbatoio hanno la scritta XT rossa e le bande /// tendenti all'arancione. L'originale era forse bicolore? Inoltre la scritta monocross non è conforme all'originale,ha lo sfondo grigio, ma i caratteri sono bordati di nero e la scritta è più lunga. Contattato il titolare si è reso disponibile a spedirmi quelli giusti a sue spese. Al momento non sono ancora arrivati sono fiducioso e Vi faro sapere
4- si basta un piccolo adattamento
5- ho usato aquaragia non quella alla nitro e poi cif. Devo trovare un prodotto protettivo per eliminare un pò di opacità.
10- ho revisionato le due pinze acquistando il kit originale Yamaha,anello tenuta, cuffia parapolvere e grasso rosso euro 50 circa. Freno anteriore moscio ho hai aria nell'impianto, olio vecchio o problemi di pompa. Con euro 27 ho acquistato il kit revisione originale nissin
14- se trovi un colorificio per carrozzieri loro hanno la tabella della composizione chimica del colore originale e volendo lo adattano per invecchiarlo.
Ho provato ad allegare le foto degli adesivi, ma quando provo ad inviare va in palla. Vi auguro allora un buon restauro e Vi chiedo gentilmente se possibile avere il manuale d'officina del 2kf in quanto non sono ancora riuscito a trovarlo. Grazie :ok:

GrazianoXT

GrazianoXT

Il telaio non credo lo vernicerò, poichè è sano e al massimo qualche ritocchino tipo sotto la sella dove la stessa batte , ma nel complesso lascerei la vernice originale che dall'89 è rimasta li aggrappata e per toglierla andrebbe sabbiata e la cosa non mi piace molto , anche perchè mi sembra in questo caso specifico inutile .
Di sicuro va verniciata la termica del motore, tutte le cosette nere ( comandi , manubrio, pedane , leve, attacchi motore , gancio porta casco posteriore , etc ) il forcellone posteriore e in dubbio c'è la piastra superiore forcella , ( quella inferiore al massimo va pulita e passato il trasparente come era in origine ) .
I foderi della forcella non sono malissimo , qui sono fortemente indeciso se verniciarli o lasciare il colore originale e relativi graffietti dell'età , che potrebbero anche starci su una moto comunque vissuta.
Il problema di quando restauri una endurella di queste , devi fare delle scelte giuste poichè se la fai maniacale poi non la esci neppure dal garage per non sporcarla , se la fai con una misura giusta la usi e la tratti bene ma senza star li a fissarsi troppo , in fondo deve percorre strada e non stare in un salotto .

Intanto arriva ogni giorno qualche ricambio usato acquistato qua e là per lo stivale nei vari annunci , oggi è arrivato il condensatore per le luci di una TTR demolita , ho preferito prendere questo per 20 eur spedito come battery eliminator poichè ho pensato che fosse ben calibrato per questo tipo di impianto della 2KF dato che il TTR ha , in linea di massimo un regolatore di corrente piccolo e simile al 2KF , nonchè gli stessi utilizzatori ( frecce, luci, stop, clacson e luci strumentazione ) .

To be continued...

GrazianoXT

Adesivi nemmeno questa volta sono usciti bene, il rosso non si avvicina a quello originale , pertanto chi ha confrontato gli adesivi originali e qualche riproduzione e ha trovato che fossero molto somiglianti come tonalità ?
Datemi qualche consiglio non voglio buttare altri soldi inutillmente.

GrazianoXT

Aggiornamento restauro 2KF.

Adesivi finalmente di colore rosso , fatti come si deve in attesa di essere incollati .

Ho separato le parti che vanno verniciate grigie allumio, nero opaco, nero alta temperatura e parti in trasparente .
Ah dimenticavo, il telaio non è messo male e dopo averlo lavato e pulito ho deciso di andare di piccoli ritocchi rossi con il RAL 3020.

In linea di massima essendo la mia una 89' ho le pedane passeggero e la piastra inferiore forcella da fare con il trasparente , dopo averle ovviamente trattate .

Forcellone posteriore , piastra superiore e foderi forcella ( la mia 89' sono verniciati ) colore alluminio .

Diversi pezzi colore nero tipo manubrio, risers, comandi , pedane pilota etc.

Nero alta temperatura va la termica , collettori e scarico .

Infine semicarter e carter vanno ritoccati e dove possibile verniciati da capo ( qui dopo aver acquistato una bomboletta di Yamaha Dark grey 94 per motori marini , la azienda che produce quelle bombolette ha risposto ad una mia mail e anche loro pare che abbiano TT e XT e hanno ritoccato i loro motori con il colore Yanmar Grey che ho ordinato al negoziante ) .

Ora vi chiedo un consiglio .

Do per scontato che forcellone e foderi li faccio fare ad un amico carrozziere , per il resto sono indeciso se divertirmi io con un po' di bombolette varie oppure soffrire economicamente e fare tutto dal carrozziere ad esclusione della marmitta ed eventualmente del motore.

Voi che dite ? Come avete fatto ? Se avete fatto a bomboletta come è uscito ?

GrazianoXT

Aggiornamento sullo stato dei lavori .

Dopo le festività natalizie ho invitato il mio amico carrozziere a vedere la moto o meglio tutte le parti della moto smontata .

Dopo una notte insonne sono arrivato alla conclusione che la voglio restaurare bene , pertanto ho deciso che sabbierò il telaio , il forcellone e qualche cosetta che ora non mi viene in mente e verrà rifatta da zero .

Questa decisione scaturisce dal fatto che conoscendomi , anche se l'avessi ritoccata qua e là , il mio occhio sarebbe caduto sempre su quei punti neri che il telaio presenta e che ho provato anche a ritoccare ma i rossi non saranno mai uguale anche con il ROSSO TRAFFICO colore usato da diversi del forum per riprendere qualche parte.
COn l'occasione verrà anche verniciato il serbatoio che presentava una piccolissima conchetta e piu di qualche graffietto .

Purtroppo dall'89' ad oggi con 47mila km sulle spalle e vari proprietari avevo solo due opzioni : o lasciarla come era quando acquistata e semplicemente lavata e usarla così come era oppure visto che oramai è tutta smontata fare quel tipo di restauro che ho deciso di fare .

GrazianoXT

questa mattina è stato sabbiato il telaio, il forcellone e alcune cosette tipo il manubrio, il cavalletto, i collettori marmitta , le pedane, il porta targa, un telaietto dove si monta il faro anteriore e poi non mi ricordo cos'altro .

A breve altre foto .

Da restauro leggero sono passato a restauro importante....

FABIO LAGOMARSINO

ciao
ho seguito il tuo "restauro"perche ho lo stesso problema con la mia xt600e del 1990.
la mia perplessita viene dal fatto che sabbiare e verniciare le parti come manubrio,cavalletto,supporti pedane,etc..etc..che in origine mi sembrano nere,poi non hanno la resa sperata.
Forse non e meglio procedere con un sistema di zincatura o cadmiatura nera???o con qualche altro principio diverso dalla verniciatura tradizionale??
Cosa ne pensi/pensate??

GrazianoXT

Citazione di: FABIO LAGOMARSINO il 06 Febbraio 2015, 18:51:36
ciao
ho seguito il tuo "restauro"perche ho lo stesso problema con la mia xt600e del 1990.
la mia perplessita viene dal fatto che sabbiare e verniciare le parti come manubrio,cavalletto,supporti pedane,etc..etc..che in origine mi sembrano nere,poi non hanno la resa sperata.
Forse non e meglio procedere con un sistema di zincatura o cadmiatura nera???o con qualche altro principio diverso dalla verniciatura tradizionale??
Cosa ne pensi/pensate??
che dire , io ho fatto sabbiare quelle parti che comunque erano intaccate dalla ruggine e sto cercando di ripristinarla al meglio , ovviamente non pretendo la resa delle verniciature o trattamenti galvanici vari di quando è stata costruita, spero che alla fine il risultato sia accettabile e che la moto abbia di nuovo la sua bellezza e dignità .

ferrovecchio

Mi riallaccio a questo topic in quanto si parla di adesivi 2kf. Io sono alle prese con il restauro del modello blu e, per quanto riguarda la serie degli adesivi, mi sembra che la scelta si riduca tra olympia (71 euro) e axlfuturedesign (55?euro). Ho notato che i baffi bianchi della axlfuture non hanno la caratteristica sfumatura finale che hanno gli originali e sembrano avere pure quelli nel kit olympia... al di là di questo (e del prezzo) altre differenze tra i due kit?
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

GrazianoXT

Credo che vadano bene entrambi, tuttavia la differenza tra gli originali e quelli fatti da queste aziende è che i primi erano prodotti in serigrafia mentre queste replica sono prodotti con i plotter . Il prodotto finito è buono , bisogna accontentarsi . Se cerchi la sfumatura a tutti i costi allora scegli quelli che più si avvicinano all'originale.

ferrovecchio

La scelta si riduce ulteriormente... :ciapet: ieri per curiosità sono passato in Yamaha: gli adesivi originali non sono più ordinabili al pari dei soffietti.

Tornando agli adesivi aftermarket, mi sembra che gli Olympia  e Picco abbiano la sfumatura sui "baffi", Axlfuturedesign pare di no.
Attendo risposta da CLicco 61 per i suoi.
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

carlainz

anchio sto cercando gli adesivi dalla foto sulla baia pero pare che anche quelli di axlfuturedesign sono sfumati i baffi

http://www.ebay.it/itm/110852706043?euid=b2c005eb7c3e4d18ac3c5b71c5b9d3de&cp=1

io li vorrei non pastificati quelli del serbatoio da far mettere poi sotto lucido e plastificati quelli delle plastiche mi pare che sia cosi originale ..
XT600 2KF bianco/rossa 87 / Honda vfr 800 FI con cascata ad ingranaggi , WR450F la macchina da guerra .

ferrovecchio

Il problema è che il titolare della AXLfuturedesign non risponde né al tel né alle mail.... ora sono in contatto con Alberto che mi sta mandando alcune foto per farmi rendere conto dell'accuratezza dei suoi prodotti...

http://www.subito.it/accessori-moto/adesivi-decal-cristall-yamaha-tt-600-e-59x-4gv-firenze-158559546.htm