News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

io me so stufato ogni volta ce ne è una nuova.....

Aperto da Cular, 25 Novembre 2014, 13:26:32

Discussione precedente - Discussione successiva

Cular

la compagnia Allianz dove ho assicurato la mia lancia delta hf turbo del 1987 con scadenza il 2 dicembre,mi ha inviato una mail dove mi chiede che oltre ai documenti che loro hanno per rinnovare serve il CRS,,,mo che minkia è sto CRS...?

da google alla voce CRS,mi da solo il certificato storico ASI che io ho già,non vedo altri documenti diversi da questo sotto tale voce........!

sto andando in confusione....stanno sempre a cambiare le carte in tavola.........boh io ce vado al manicomio........chiamatemi la neuro che nun sto + a capì un gazzo...... barellaæ
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

meritene

CRS = Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica --> ASI
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Street Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.

Cular

Citazione di: meritene il 25 Novembre 2014, 13:40:36
CRS = Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica --> ASI
si grazie ferocio l'avevo letto,ennesima caXXolata.......!io richiederò il CFS.........certificato di rilevanza ferocia sociale.......!!! :pazz:
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

meritene

Citazione di: Cular il 25 Novembre 2014, 15:24:08
si grazie ferocio l'avevo letto,ennesima caXXolata.......!io richiederò il CFS.........certificato di rilevanza ferocia sociale.......!!! :pazz:

:nooo: :nonsi:...devi richiedere il CRA --> Certificato di Rilevanza Anale... Super Mega Iper Commissario tecnico: Mutrumbu!
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Street Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.

Cular

Citazione di: meritene il 25 Novembre 2014, 16:17:39
  :nooo: :nonsi:...devi richiedere il CRA --> Certificato di Rilevanza Anale... Super Mega Iper Commissario tecnico: Mutrumbu!
øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø hai ragionissima..! che dici lo passerò.......?     

meritene

Citazione di: Cular il 25 Novembre 2014, 16:23:37
øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø hai ragionissima..! che dici lo passerò.......?     

Penso di sì...Una cosa è certa: Mutrumbu di sicuro "ti passerà"!!!  øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

Drag8

Dupiotte!!!      + una de quota ANnuALE.      Conviè che te organizzi col registro Fiat Lancia!!!

AngeloFarina

Cular, se la tua auto e' stata iscritta al Registro Storico ASI prima del 19/03/2010, allora non e' soggetta all'obbligo di rilascio del CRS.

Questo è stato ampiamente chiarito dall'ASI stessa, leggi qui:
http://www.camet.org/wp-content/uploads/2011/02/domande_e_risposte_dicembre-2011.pdf
vedi a pagina 2, il capoverso recita:

Importante - con la comunicazione del 20 Dicembre 2011 - l´ASI ha informato tutti i club come segue:
"Coloro che, prima del 19/03/2010 hanno ottenuto un attestato di datazione e storicità (AdS), oppure un Certificato di Identità (CI), non hanno necessità di ottenere per lo stesso veicolo, un CRS, dal momento che il certificato precedentemente rilasciato ha la stessa efficacia (punto 2.2.1 circ. N° 79260 del 04/10/2010), così come le domande presentate prima di tale data."

Leggi anche qui (vedi in particolare il punto 2, che riguarda i veicoli iscritti al Regsitro Storico prima dell'entrata in vigore del CRS):
http://www.asifed.it/precisazioni-sul-dm-del-17-12-2009-e-sul-c-r-s/1053/
E' spiegato chiaramente che il DM 17/12/2009 non ha effetti retroattivi, si applica solo per i veicoli iscritti ad un Registro Storico DOPO la sua entrata in vigore:
"2. L'attestato di storicità non è quindi più valido ai fini della circolazione? Il D.M. è entrato in vigore il 20.03.2010 e provvede per il futuro. I veicoli dichiarati di interesse storico e collezionistico prima del 19.03.2010 tali rimangono e mantengono i diritti acquisiti se sui loro documenti di circolazione compare tale classificazione o se sono stati dichiarati tali dagli enti competenti e i documenti attestino tale qualifica."

Quindi la richiesta di esibire il CRS per veicoli iscritti all'ASI prima del 19/3/2010 è impropria ed infondata: se l'assicurazione insiste a pretenderla, la cosa va segnalata all'ASI, in quanto è in palese violazione della convenzione esistente fra la compagnia assicuratrice e l'ASI stessa. E' poi una pretesa assurda nel caso di un veicolo che era già assicurato come storico preso la stessa compagnia, un veicolo stroico non può "perdere" la storicità ormai acquisita. Il tempo non scorre all'indietro... Io da una compagna assicuratrice che tratta in sto modo un proprio cliente non ci vorrei tornare proprio...
Se insistono con tale assurda pretesa, cercane un'altra, per le auto non e' cosi' difficile come per le moto.
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

neldubbiogas

non é che vogliono il Certificato Regioanale di Sobrietà?
mi sa che sei fritto  øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø
ciaooooooo ragazzi, mi raccomando nel dubbio.......GAS!

Cular

Citazione di: AngeloFarina il 25 Novembre 2014, 19:59:37
Cular, se la tua auto e' stata iscritta al Registro Storico ASI prima del 19/03/2010, allora non e' soggetta all'obbligo di rilascio del CRS.

Questo è stato ampiamente chiarito dall'ASI stessa, leggi qui:
http://www.camet.org/wp-content/uploads/2011/02/domande_e_risposte_dicembre-2011.pdf
vedi a pagina 2, il capoverso recita:

Importante - con la comunicazione del 20 Dicembre 2011 - l´ASI ha informato tutti i club come segue:
"Coloro che, prima del 19/03/2010 hanno ottenuto un attestato di datazione e storicità (AdS), oppure un Certificato di Identità (CI), non hanno necessità di ottenere per lo stesso veicolo, un CRS, dal momento che il certificato precedentemente rilasciato ha la stessa efficacia (punto 2.2.1 circ. N° 79260 del 04/10/2010), così come le domande presentate prima di tale data."

Leggi anche qui (vedi in particolare il punto 2, che riguarda i veicoli iscritti al Regsitro Storico prima dell'entrata in vigore del CRS):
http://www.asifed.it/precisazioni-sul-dm-del-17-12-2009-e-sul-c-r-s/1053/
E' spiegato chiaramente che il DM 17/12/2009 non ha effetti retroattivi, si applica solo per i veicoli iscritti ad un Registro Storico DOPO la sua entrata in vigore:
"2. L'attestato di storicità non è quindi più valido ai fini della circolazione? Il D.M. è entrato in vigore il 20.03.2010 e provvede per il futuro. I veicoli dichiarati di interesse storico e collezionistico prima del 19.03.2010 tali rimangono e mantengono i diritti acquisiti se sui loro documenti di circolazione compare tale classificazione o se sono stati dichiarati tali dagli enti competenti e i documenti attestino tale qualifica."

Quindi la richiesta di esibire il CRS per veicoli iscritti all'ASI prima del 19/3/2010 è impropria ed infondata: se l'assicurazione insiste a pretenderla, la cosa va segnalata all'ASI, in quanto è in palese violazione della convenzione esistente fra la compagnia assicuratrice e l'ASI stessa. E' poi una pretesa assurda nel caso di un veicolo che era già assicurato come storico preso la stessa compagnia, un veicolo stroico non può "perdere" la storicità ormai acquisita. Il tempo non scorre all'indietro... Io da una compagna assicuratrice che tratta in sto modo un proprio cliente non ci vorrei tornare proprio...
Se insistono con tale assurda pretesa, cercane un'altra, per le auto non e' cosi' difficile come per le moto.
grazie..si ho letto tutto riguardo alla questione,m ail nocciolo è che le assicurazioni sono private e quindi si girano le carte come vogliono.........la mia lo richiede....ieri è venuto iol tecnico del mio club ed ho dovuto avviare la pratica del crs........purtroppo dalle mie parti pe rle auto è vero che è più facile assicurarle come storiche rispetto alle moto,ma solo da 30 anni in poi,sotto i 30 anni quà d ame è sempre + difficile,infatti l'anno scorso quando comprai la mia delta,l'unica assicurazione che trovai,disposta ad assicurarmi un ayto sotto i 30 anni fu solo questa che ho ora......quindi io non voglio noie e ho fatto fare il crs,oltretutto in casso di vendita del mezzo il valore sale........grazie cmq......

Citazione di: Drag8 il 25 Novembre 2014, 19:08:05
Dupiotte!!!      + una de quota ANnuALE.      Conviè che te organizzi col registro Fiat Lancia!!!
la tessera è ancora valida me scade a gennaio quella dell'asi,quindi ho potuto fa solo il crs a na piotta...... :mvv:

Citazione di: neldubbiogas il 25 Novembre 2014, 20:50:07
non é che vogliono il Certificato Regioanale di Sobrietà?
mi sa che sei fritto  øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø
øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø si sarei fottuto in quel caso...... øpaperinoø