News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Pignone per tt 600 r

Aperto da motogas, 29 Novembre 2014, 18:25:56

Discussione precedente - Discussione successiva

motogas

Salve, oggi ho smontato il pignone del TTR per sostituirlo con uno da 14 denti, ma è normale che per sostituire il pignone bisogna aprire la catena ??
Mi sembra strano che in una moto "nata" per il fuoristrada se uno vuole cambiare il pignone deve smagliare la catena.
Nel Supertenere ci voleva piu' tempo a levare il carterino e il rinvio della leva del cambio che smontare il pignone dall'albero.
Normalmente quante maglie ha la catena originale? Quella che ho io ha 114 maglie e con un pignone da 15 e una corona da 46  resta troppo tesa. con la corona originale da 44 invece è giusta, qualcuno ha fatto qualche modifica ?
Chiedo conferma anche se è giusto che il pignone va montato con la parte piana all'esterno e lo spessore interno.
Saluti
Roberto Motogas.

RttLuca

Signore del Gas prrrrrrrr

Il pignone è come quello del 3AJ ecc......non ho mai avuto problemi nel toglierli.....a meno che non ci sia sporco nel millerighe dell'albero che lo blocca.....

La sporgenza va all'interno  :frustalo:

;:contamusse:; :rock:
RttLuca

motogas

Mi sono spiegato male, il pignone con la catena su non esce dal carter, va a toccare dove si fissa la protezione in plastica del pignone, bisognerebbe fresare un po di carter, di levare la catena dal pignone non se ne parla non c'è lo spazio sufficiente, il pignone da 16 denti è impossibile montare perche è troppo grande, trovo un po strano che per far uscire il pignone dall'albero bisogna aprire la catena. Dopo aver srotolato la catena dal pignone l'ho levato senza problemi.
La catena ora penso di montarla con la falsa maglia con la molletta, mi secca dover aprire la catena con lo smagliatore oppure tagliare una piastrina ogni volta che faccio il cambio tra i cerchi gommati off e quelli on-off.

neldubbiogas

sempre e solo montato catene con falsamaglia smontabile. per togliere il pignone bisogna sfilare la catena, 1 minuto di lavoro  -ninzo'-
se invece hai la catena con falsamaglia ribattutta puoi provare a scavallare la catena dalla corona e vedere se così la riesci a tirare verso il motore, anche se dubito si possa fare.
ciaooooooo ragazzi, mi raccomando nel dubbio.......GAS!

motogas

Citazione di: neldubbiogas il 30 Novembre 2014, 11:55:39
sempre e solo montato catene con falsamaglia smontabile. per togliere il pignone bisogna sfilare la catena, 1 minuto di lavoro  -ninzo'-
se invece hai la catena con falsamaglia ribattutta puoi provare a scavallare la catena dalla corona e vedere se così la riesci a tirare verso il motore, anche se dubito si possa fare.

Lo confermo se non sfili la catena dal pignone non riesci a far uscire il pignone dall'albero, ci sono rimasto male che una moto nata per fare fuoristrada e nata con la catena chiusa abbia questo "problema" .
Domani prendo una falsamaglia smontabile e sistemo tutto, gia che ci sei quante maglia ha la tua catena?
Quella che ho su ha 112 maglia e con il pignone da 15 e corona da 46 rimane tirata troppo, ora voglio montare il pignone da 14 e spero che sia giusta come gioco altrimenti dovro acquistare una catena con almeno 114 o 116 maglie per avere il corretto tensionamento.
Qualcuno ha montato la catena senza o-ring? E se si come durata come si è trovato?

neldubbiogas

passando dal 15 al 14 la catena tende ad allungarsi. le catene senza or lasciale stare. costano meno ma, durano niente. non buttare soldi. compra sempre quelle con o-ring.
ciaooooooo ragazzi, mi raccomando nel dubbio.......GAS!

motogas

Quello che spero è che con un dente in meno mi basti per avere la giusta tensione, calcola che dietro ora ho una corona da 46 e prima con i rapporti originali cioe 15-44 e con 112 maglie non mi restava tanto gioco da fare, lo so che la catena senza o-ring dura meno ma la volevo utilizzare solo con i cerchi da off e non volevo spendere un centone di catena con o-ring.
Questo perché con i cerchi on-off volevo utilizzare i rapporti originali mentre con i cerchi off ho il 14-46 e a sto' punto usare una catena con due serie di pignone-corona penso sia deleterio.

RttLuca

Citazione di: motogas il 30 Novembre 2014, 00:37:58
Mi sono spiegato male, il pignone con la catena su non esce dal carter, va a toccare dove si fissa la protezione in plastica del pignone, bisognerebbe fresare un po di carter, di levare la catena dal pignone non se ne parla non c'è lo spazio sufficiente, il pignone da 16 denti è impossibile montare perche è troppo grande, trovo un po strano che per far uscire il pignone dall'albero bisogna aprire la catena. Dopo aver srotolato la catena dal pignone l'ho levato senza problemi.
La catena ora penso di montarla con la falsa maglia con la molletta, mi secca dover aprire la catena con lo smagliatore oppure tagliare una piastrina ogni volta che faccio il cambio tra i cerchi gommati off e quelli on-off.

Non sono convinto, visto che i carter sono tutti uguali ( dei 595)......credi che al primo montaggio chiudano la catena sulla moto??...allentando la catena dovrebbe uscire sfilando il pignone insieme alla catena, ma mandando avanti la ruota......

computer;:
RttLuca

motogas

Guarda Luca ci sono rimasto male anch'io, la catena non riesci di alzarla dal pignone va a toccare il carter ( con il pignone originale da 15 ci sono un paio di mm tra la catena ed il carter ) il pignone con la catena su si sfila fino ad arrivare a far pari con l'albero e con la catena si tocca il carter in corrispondenza del foro dove si avvita il parapignone e da li non si muove piu'.
Alla fine ho dovuto smerigliare col flex la maglia di congiunzione aprire la catena e sfilarla dal pignone, prima di cominciare pensavo che fosse facile come con il 750 dove perdevi piu' tempo a smontare il carte di protezione e smontare il rinvio del cambio che tirare giu il pignone.
Oggi ho acquistato una falsamaglia con la molletta per chiudere la catena, rimonto tutto e mi godo le gomme da off con i rapporti accorciati.

RttLuca

Sono andato a vedere anche il manuale, e non parla di tagliare al catena.......il 3AJ ha lo stesso pignone e il carter è lo stesso......e l'ho tolto senza particolari problemi.......

magari alla prima occasione te lo smonto...........e me lo tengo  ªsuperbananaª êlagnoccaê

:vino:
RttLuca

motogas

Collaudato il tutto ieri, molto bene, con il 14-46 si perde " mezza marcia " ma per come intendo io mi sembra la soluzione ottimale, ottimi i Michelin S 12, molto rumorosi su asfalto ma perfetti per il fuoristrada,  8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) ho notato che il pilota è un po' scarso ma questo è un particolare marginale  øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

RttLuca

RttLuca