News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

2KF in fase restauro : telaio riverniciato o ritoccato?

Aperto da GrazianoXT, 04 Dicembre 2014, 21:50:53

Discussione precedente - Discussione successiva

GrazianoXT

Ragazzi già nel post precedente ho postato le foto delle fasi di smontaggio della mia nuova anzi vecchia 2KF dell'89 .

Sono ad un bivio che ritengo importante ossia fatto salvo la verniciatura della termica del motore , di tutte le cose nere ( manubrio, comandi, pedane pilota , scarico e collettori , etc ) . fatto salvo anche la verniciatura del forcellone posteriore, delle piastra superiore della forcella e di quella inferiore in trasparente , la mia domanda che tutto oggi mi affligge è : telaio verniciato o originale con quel sapore del vissuto e al massimo ritoccato ?
La mia idea di questo restauro era di ripristinare al meglio tutto ciò che il tempo aveva sbiadito , arrugginito e logorato, però sul telaio sono entrato in crisi .
Ora vi posto una foto dopo che ho provveduto a lavarlo con petrolio bianco e idropulitrice per togliere tutta la morchia che credo si era depositata dal lontano 89' in poi .

AngeloFarina

La mia personale opinione riguardo il restauro è che lo stesso deve essere sempre il più conservativo possibile. Il telaio va riverniciato solo se è significativamente privo della vernice originale ed arrugginito.
Il tuo a me sembra perfetto, io non lo rivernicerei mai...

Idem per le plastiche, io sono per rigenerarle con tecniche di abrasione e lucidatura, le plastiche riverniciate mi fan letteralmente venire il vomito!
Se ad una moto storica si toglie la patina del tempo, per me perde gran parte del suo fascino...

Ovviamente i miei sono gusti personali, ad altri piacciono quelle sciccherie tutte lustre e rifatte al 100%... Contenti loro...
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

Trespolo

Citazione di: AngeloFarina il 16 Dicembre 2014, 15:26:38
La mia personale opinione riguardo il restauro è che lo stesso deve essere sempre il più conservativo possibile. Il telaio va riverniciato solo se è significativamente privo della vernice originale ed arrugginito.
Il tuo a me sembra perfetto, io non lo rivernicerei mai...

Idem per le plastiche, io sono per rigenerarle con tecniche di abrasione e lucidatura, le plastiche riverniciate mi fan letteralmente venire il vomito!
Se ad una moto storica si toglie la patina del tempo, per me perde gran parte del suo fascino...

Ovviamente i miei sono gusti personali, ad altri piacciono quelle sciccherie tutte lustre e rifatte al 100%... Contenti loro...

Quoto in tutto e per tutto!

GrazianoXT

Caro Angelo , dopo averlo lavato per bene ed eliminata la morchia ho deciso solo per qualche ritocco ma rimarrà originale con quella aria di vissuto.
Certo parti come il forcellone ( purtroppo in ferro 2kf ) e altre cazzate di colore nero , beh quelle le riprenderò .
Per le plastiche semplice lavaggio , Ciffaggio e adesivi nuovi.
Ultima cosa ho smontato i semicarter Dx e Sx e il motore va verniciato di termica sopra colore nero e grigio metallizzato Yanmar gray il resto