News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

xt 600 3 TB anno 93 pompa freno posteriore

Aperto da kevin, 18 Dicembre 2014, 16:18:44

Discussione precedente - Discussione successiva

kevin

salve a tutti vi chiedo un aiutino riguardo la pompa freno posteriore del 3 tb. qualche anno fa  ho preso una 3 tb, ora la sto rimettendo in sesto. Tra i vari interventi ho avuto la brillante idea di cambiare il liquido freni dato che era diventato marrone scuro. Qualche tempo ho smontato la pinza, ho smontato e pulito il serbatoio del liquido, ho rimontato il tutto ma ho riscontrato che la pompa non va in pressione. 
mi potreste indicare la procedura corretta per lo spurgo? quali sono i sintomi per capire se la pompa è andata? la pompa si può revisionare? dove si comprano i ricambi? puo essere che il problema sia dipeso dal fatto che per molto tempo è stata senza liquido?

eppure prima di smontare la pompa funzionava.

in attesa porgo cordiali saluti

Gna

se il circuito e` completamente vuoto, allenti la vite di spurgo, versi il liquido dalla vaschetta, premi la leva del freno diverse volte fino a quando non esce dallo spurgo. Con la leva del freno tenuta premuto serri la vite di spurgo in modo che non resti aria nella pompa, rimetti il tappo nella vaschetta. La gomma di tenuta interna del tappo deve essere premuta sul tappo. Rimetti la gabbietta di tenuta sopra il tappo. Attento al liquido che e` corrosivo per la vernice.
Luogo origini: Palermo

kevin

Citazione di: Gna il 18 Dicembre 2014, 16:52:52
se il circuito e` completamente vuoto, allenti la vite di spurgo, versi il liquido dalla vaschetta, premi la leva del freno diverse volte fino a quando non esce dallo spurgo. Con la leva del freno tenuta premuto serri la vite di spurgo in modo che non resti aria nella pompa, rimetti il tappo nella vaschetta. La gomma di tenuta interna del tappo deve essere premuta sul tappo. Rimetti la gabbietta di tenuta sopra il tappo. Attento al liquido che e` corrosivo per la vernice.
innanzi tutto grazie per la risposta.
fino ad ora ho fatto così: a circuito vuoto ho versato il liquido, ho fatto in modo che all'ingresso della pompa non ci sia aria, ho aperto la vite di spurgo e  pompato tante volte. l'olio esce ma è poco e non va mai in pressione. ho anche fatto così: apro lo spurgo, premo il pedale, col pedale premuto serro lo spurgo, lascio il pedale, apro lo spurgo, premo il pedale e così via ma senza risultato.   dov'è che sbaglio? oppurae i gommini sono andati dato che ho consumato un litro di liquido ma la pompa non va in pressione?
saluti

Gna

Citazione di: kevin il 18 Dicembre 2014, 22:13:57
innanzi tutto grazie per la risposta.
fino ad ora ho fatto così: a circuito vuoto ho versato il liquido, ho fatto in modo che all'ingresso della pompa non ci sia aria, ho aperto la vite di spurgo e  pompato tante volte. l'olio esce ma è poco e non va mai in pressione. ho anche fatto così: apro lo spurgo, premo il pedale, col pedale premuto serro lo spurgo, lascio il pedale, apro lo spurgo, premo il pedale e così via ma senza risultato.   dov'è che sbaglio? oppurae i gommini sono andati dato che ho consumato un litro di liquido ma la pompa non va in pressione?
saluti

ogni volta che rilasci la leva del freno devi aver gia` chiuso lo spurgo, premi la leva e allenti lo spurgo, e lo richiudi
appena prima di arrivare a fondo corsa con la leva, altrimenti aspirerai aria dallo spurgo quando rilasci la leva del freno.
Ho trovato questa pagina che spiega la tecnica, il principio e` lo stesso per tutte le pompe
http://www.desmodromico.com/public/index.php?option=com_content&view=article&id=95&Itemid=219
Luogo origini: Palermo

kevin

per GNA
informo che ho seguito alla lettera le istruzioni contenute nella guida che hai segnalato, dopo aver smontato pulito e rimontato tutto il circuito frenante dell'anteriore, in 2 o 3 minuti ho spurgato l'aria e il freno è efficiente come prima. ho fatto la stessa cosa per il posteriore, sono sicuro che l'aria non c'è piu' ma la pompa non va in pressione come si deve. schiacciando il pedale del freno noto che il pistoncino della pinza, avanza ma se oppongo la resistenza della mano o di un legnetto, pur continuando a pompare non avanza più quindi penso che i gommini della pompa siano andati. domanda dove si comprano i ricambi? a qualcuno è  capitato di cambiarli è un'operazione fattibile?
in attesa saluti