News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Catena che si allunga con passeggero

Aperto da Ford_Prefect, 22 Dicembre 2014, 10:02:10

Discussione precedente - Discussione successiva

Ford_Prefect

Salve a tutti! Mi sono accorto che portando come passeggero mio fratello o un altro mio amico di stazza simile alla mia (un'80ina di kg), la catena mi si allunga e poi sono costretto a registrarla con i registri sul forcellone. Un'altra cosa che ho notato è che con il passeggero "pesante" (con la mia ragazza che pesa poco più della metà di me queste cose non succedono) l'anabbagliante mi spara parecchio in alto, mentre se ci sono solo io l'altezza è regolare.
Alla luce di questi due fatti quale può essere la causa?
-Catena vecchia da sostituire? (molto probabile, non so quanto c'abbia fatto il vecchio proprietario, io circa 1000km)
-Mono posteriore da regolare? Sostituire? (si può rigenerare?) Il vecchio proprietario quando comprai la moto mi diede una cesta con dei pezzi cambiati, tra cui un monoammortizzatore, mi disse che fu cambiato perchè era rotto ma non mi diede altre spiegazioni.
Che dite? uno di questi due fattori o tutti e due?
La moto è dell'86 e ha da contakm 31000 km

Un'altra cosa che non c'entra ma la metto direttamente qui che è che mi sono accorto che se gli specchietti sono regolati alla stessa maniera la leva del cambio è più alta della leva del freno, ovviamente se regolo alla stessa altezza (inclinazione) le due leve lo specchietto di destra mi risulta più inclinato verso di me... Anche a voi fa la stessa cosa?

AdrianoTTR

Come prima cosa, assicurati che quando siete in due, la catena non arrivi a tendersi completamente e che gli rimanga un minimo di gioco. Per la luce c'è poco da fare. E' normale che caricando la moto, punti piu in alto.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

Gna

ammortizzatore o molla flosce, regola il precarico, comunque e` un fatto normale che in due la moto sia inclinata diversamente.
La faccenda delle leve e degli specchietti non l'ho capita
Luogo origini: Palermo

Ford_Prefect

Citazione di: Gna il 22 Dicembre 2014, 11:03:03
ammortizzatore o molla flosce, regola il precarico, comunque e` un fatto normale che in due la moto sia inclinata diversamente.
La faccenda delle leve e degli specchietti non l'ho capita
In pratica l'angolo tra lo specchietto e la leva è fisso, girando il blocchetto che regola la leva si gira per forza anche lo specchietto. Ora quest'angolo è diverso nel blocchetto di destra rispetto a quello di sinistra, il che porta per forza o ad avere le leve inclinate allo stesso modo e gli specchietti doversi o viceversa. Con una foto sarebbe tutto più facile da spiegare, dopo la faccio  ;D

Gna

Citazione di: Ford_Prefect il 22 Dicembre 2014, 10:02:10

Un'altra cosa che non c'entra ma la metto direttamente qui che è che mi sono accorto che se gli specchietti sono regolati alla stessa maniera la leva del cambio è più alta della leva del freno, ovviamente se regolo alla stessa altezza (inclinazione) le due leve lo specchietto di destra mi risulta più inclinato verso di me... Anche a voi fa la stessa cosa?

ora ho capito, usare i termini giusti aiuterebbe, quella e` la leva della frizione. stai parlando dei 'bracciali' che reggono gli specchi sul manubrio, se scrivi cambio penso alla parte bassa della moto dove metti il piede ::)
Luogo origini: Palermo

Ford_Prefect

Citazione di: Gna il 22 Dicembre 2014, 12:08:45
ora ho capito, usare i termini giusti aiuterebbe, quella e` la leva della frizione. stai parlando dei 'bracciali' che reggono gli specchi sul manubrio, se scrivi cambio penso alla parte bassa della moto dove metti il piede ::)
Hai perfettamente ragione! Mi ero confuso pensando alla frizione e ho scritto cambio!

neldubbiogas

basta che uno specchietto si avvitato più verso di te o avanti che la piega cambia. molla tutto un po, sistema bene gli specchietti e serra di nuovo il tutto. vedrai che si livellano.
ciaooooooo ragazzi, mi raccomando nel dubbio.......GAS!