News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Regolazione gioco valvole 2KF

Aperto da GrazianoXT, 09 Febbraio 2015, 20:50:24

Discussione precedente - Discussione successiva

GrazianoXT

Buonasera, il mio problema di oggi è il seguente : dato che ho il motore sul banco per poi rimontarlo sul telaio per restauro in corso d'opera di una 2KF del 89' , volevo effettuare la registrazione valvole e dopo aver letto i valori sul manuale officina , ho tolto la candela e ho messo il pistone al punto morto superiore cercando la T nel foro di ispezione nel carter lato volano .
La T la trovo girando con la chiave il dado dell'albero motore , ma non riesco a tenere fermo il pistone sulla T , pertanto o vado leggermente indietro o leggermente avanti.
Ora dato che vorrei tararle più o memo bene , come mi devo muovere ? Devo chiamare rinforzi e farmi tenere la chiave da qualcuno sul punto della T che va a riscontrarsi con il segnetto sul foro del carter, oppure va bene anche se si sposta leggermente a sinistra la rotazione del volano e quindi con la T non precisamente in quel punto ?

Sul TTR ricordo di averlo fatto e il punto mi pare rimanesse fermo , voi come fate di solito ???

Grazie ragazzi

Gna

se riavviti la candela per fare tenuta dopo che l'hai portato al PMS dovrebbe starci.
Luogo origini: Palermo

59x

Anche se si sposta leggermente non ci sono problemi, ma leggermente  :riez:
Non è quello che guidi che fa la differenza... Ma come lo guidi.

GrazianoXT

Citazione di: Gna il 09 Febbraio 2015, 20:57:46
se riavviti la candela per fare tenuta dopo che l'hai portato al PMS dovrebbe starci.
Oggi provo a mettere la candela e vediamo .

GrazianoXT

Niente nemmeno con la candela inserita, si sposta sempre o verso destra o verso sinistra, comunque alla fine ero sul banco pertanto ho inserito la chiave a cricchetto e ho creato un incastro con dei legni tra il banco e la leva della chiave tenendola ferma e allineata in posizione T .

Spero di aver fatto bene .

59x

Citazione di: GrazianoXT il 10 Febbraio 2015, 16:36:01
Spero di aver fatto bene .

Sempre se l'albero a camme è a riposo, altrimenti bisogna fare un giro completo all'albero motore  :ok:

Cular

esistono dei fermapistone che si avvitano al posto della candela,se ti fà stare + sereno............
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

Drag8

[quotfa un giroauthor=59x link=topic=96463.msg1227752#msg1227752 date=1423586929]
Sempre se l'albero a camme è a riposo, altrimenti bisogna fare un giro completo all'albero motore  :ok:
[/quote]

Deve fà un giro!  :mvv:  se no prevedo una regolazione assai lasca  #risatona#

59x