News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

acceleratore "impastato"

Aperto da xt600_87, 25 Marzo 2015, 16:18:09

Discussione precedente - Discussione successiva

xt600_87

è da questa estate che avevo il problema che l'acceleratore era un pò impastato, ma ora, da quando ho rimontato il carburatore è peggiorato, non torna in posizione una volta accelerato, e bisogna ruotarlo a mano...
ho smontato tutta la manopola del gas e pulito col diluente ogni traccia di grasso e pastone che si era creato, ma la cosa non cambia, rimane frenato...
girando direttamente a mano sul carburatore la leva dell'acceleratore non è impastata, con la sua molla torna indietro bene, il fatto è proprio nella manopola, questa estate ho provato a capire cosa frenasse la manopola dell'acceleratore e l'unica cosa mi sembravano le pareti dove si tiene attaccata la manopola al manicotto, ma di roba sporgente da limnare o altro non ne ho trovata... dove posso trovare un acceleratore che scorra bene? prenderli usati da subito o kijiji mi sa un pò un rischio, poi succede come il contagiri che me ne hanno mandato uno già rattoppato che dopo una settimana non è più andato...
HO UN 2KF (per la gioia di gus)

Gna

pulisci il cavo i cavi e accertati che non sia inceppato in qualche piega strana
Luogo origini: Palermo

xt600_87

provvedo, ma come faccio a toglierli dalla guaina e pulire tutto senza tagliare i barilotti metallici alle estremità?
ci spruzzo del wd40 da un lato e basta?

ah dimenticavo, quest'estate avevo provato a mollare un pò le viti dell'acceleratore per lasciare l'acceleratore più libero di girare e il problema era risolto, peccato checosì facendo mi ruota tutto l'impianto dato che non è fissato stretto al manubrio.
ho riprovato anche a farlo ora ma non cambia molto svitando!

Gna

devi fare colare dentro il wd40, esiste pure un attrezzo a mo di siringa per lubrificare i cavi con la guaina
Luogo origini: Palermo

xt600_87

si ce l'ho quel coso, l'ho pagato 4 euro e li vale tutti, la prima volta che l'ho usato già non faceva tenuta bene nella guaina, e quindi ti esce tutto il wd40 da sopra :D

Cunningham

non è che devi spostare verso l'esterno il comando gas ? magari la manopola fa attrito con il manubrio  ::)
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

xt600_87

allora sono veramente stupido perchè avevo già controllato, morale strisciava la manopola contro il manicotto...
ora l'ho allontanata, ho messo wd40 nei cavi e scorre tutto bene, non benissimo come nuovo, ma molto bene rispetto a prima ;)

nux

io ricordo che c'era pure una sorta di dischetto circolare di plastica tra manopola e manubrio/blocco leva freno o comandi.... che serviva anche ad evitare lo strusciamento diretto della manopola con tutto il resto

Cunningham

esiste anche un tappo con cuscinetto a sfere da mettere sotto alla manopola gas....è una faikata !

http://www.mxlover.it/index.php?main_page=product_info&products_id=1673
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

xt600_87

quel dischetto di plastica ce l'ho, anche se nn serve a molto, se va contro anche con quello cambia poco, basta tenerlo un pò allontanato

Cunningham

non è un dischetto di plastica....è un cuscinetto a sfere  ::)

xt600_87

si ho capito, ma rispondevo al post sopra il tuo di nux!  ;D

xt600_87

cmq continua a farlo, solo quando è poco girato mi rimane accelerato, mi sa ke dovrei cambiare i cavi ma costano un pò e lo tengo così

nux

verifica che non si sia iniziato a sbriciolare la manopola in plastica,

cmq i cavi anche se vecchi di 40 anni non causano quello che ti accade...

smonta la manopola, lubrifica tutto poi infili la cannuccia dello svitol nelle guaine e spruzza a volontà finchè non vedi che scende da sotto, dove andrai a mettere uno straccio per raccogliere lo svitol che cola.... spruzza pure tutti ileveraggi del carburatore che azionano i cavetti e te lo ritrovi più in forma che mai..... vedrai che la causa sarà lo schifo di grasso condensato che troverai sotto la manopola e dove agganci i cavi...

ottima la soluzione del cunny, vorrei provarla alla vespa...

xt600_87

tutto quello che dici l'ho già fatto nux, l'unica cosa per cui ho detto di cambiare cavo è che mi sembrava che alla fine dove esce dalla guaina per andare al carburatore ci sia una piccola piega che quando entra nella guaina frena un pò il cavo... devo ricontrollare bene ma mi sembra proprio quella, ma per ora lo tengo così, se mi si blocca di più lo cambio

nux

i cavi sono due se non erro... puoi sempre togliere la manopola e vedere qual'è dei due che scorre meno...

ANIUD600

Sgancia i cavi dal carburatore e vedi se scorrono liberi, poi se uno solo o tutti e due fanno fatica, se non basta il wd40 (o svitol o quel che hai) allora sono da cambiare, guaine e cavi insieme.
XT 350 ... la moto che si guida da sola
TT 600E 4GV... la moto che si guida quasi da sola