News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Rimozione volano 43f... missione impossibile

Aperto da pezzoXT600, 22 Febbraio 2015, 11:18:20

Discussione precedente - Discussione successiva

pezzoXT600

Buongiorno a tutti, rimuovere il volano è davvero difficile...
ho già visto che l'argomento è stato trattato molte volte, ma volevo solamente allegare una foto del sistema che sto adottando e capire se sbaglio qualcosa...
Ho costruito l'estrattore con una piastrina di ferro di spessore 10mm, filetto centrale del 12 per il vitone dell'estrattore e tre prigionieri dell'8 per l'ancoraggio al maledetto.
Per tenerlo fermo mentre giro il vitone, ho fissato una squadretta tra un prigioniero ed il banco di lavoro, esiste un altro modo?
ho usato lo sbloccante WD40, ogni tanto smartello, ma niente... non vuole uscire
addirittura nell'avvitare l'estrattore ho rotto uno dei prigionieri...
ma cosa sbaglio secondo voi???  dovrei modificare o cambiare sistema?

basa001

Ti rimane solo di scaldare il volano,quel pizzico di dilatazione fa miracoli
Provincia di Milano - Est

pezzoXT600

Grazie Basa!
ma con cosa? potrebbe andare bene un riscaldatore ad aria? (tipo quello che usano gli elettricisti per il termorestringente)

AngeloFarina

Anch'io sull'1VJ sono diventato matto, ma alla fine ha ceduto...
Ed io avevo un estrattore professionale, marca Buzzetti:

Come puoi notare, la vite centrale degli estrattori professionali è a passo fine, cosa che consente di esercitare un maggior sfarzo assiale a parita di coppia applicata alla chiave esagonale che la aziona...
Se tu hai usato una vite centrale a passo standard, farai molta più fatica.
Inoltre l'estrattore Buzzetti è dotato di un "cappuccio" salvafiletto, da collocare sull'albero motore, sotto la punta della vite centrale, per evitare di deformare i primi giri della filettatura, rendendo poi impossibile riavvitare il dado di fissaggio del volano.

Nonostante io avessi l'estrattore Buzzetti, ho comunque tribolato da bestia.
Pur applicando una forza inverosimile alla vite centrale, e martellando sulla stessa con una mazzetta, il malefico non veniva via.
Alla fine ha ceduto con un trucco, ovvero, andando a tirare ulteriormente di un poco (circa mezzo giro) le tre viti laterali. Cosi' facendo la trazione si disassa leggermente, e questo ha prodotto alla fine il distacco del volano dall'albero, con un sonoro "tac"!
Occhio però che se tiri in modo non uniforme le tre viti laterali, l'estrattore, lavorando storto, può imbarcare il volano e/o l'albero motore...
Deve essere proprio un disassamento minimo, giusto per "liberare" il volano incastrato...
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

basa001

Non so se basta la pistola termica,credo che il mio meccanico(un amico)abbia usato la fiamma...ma non ne sono sicuro.
Tu prova con la pistola termica,che danno non fai.
Provincia di Milano - Est

pezzoXT600

Citazione di: AngeloFarina il 22 Febbraio 2015, 12:30:43
Anch'io sull'1VJ sono diventato matto, ma alla fine ha ceduto...
Ed io avevo un estrattore professionale, marca Buzzetti:

Come puoi notare, la vite centrale degli estrattori professionali è a passo fine, cosa che consente di esercitare un maggior sfarzo assiale a parita di coppia applicata alla chiave esagonale che la aziona...
Se tu hai usato una vite centrale a passo standard, farai molta più fatica.
Inoltre l'estrattore Buzzetti è dotato di un "cappuccio" salvafiletto, da collocare sull'albero motore, sotto la punta della vite centrale, per evitare di deformare i primi giri della filettatura, rendendo poi impossibile riavvitare il dado di fissaggio del volano.

Nonostante io avessi l'estrattore Buzzetti, ho comunque tribolato da bestia.
Pur applicando una forza inverosimile alla vite centrale, e martellando sulla stessa con una mazzetta, il malefico non veniva via.
Alla fine ha ceduto con un trucco, ovvero, andando a tirare ulteriormente di un poco (circa mezzo giro) le tre viti laterali. Cosi' facendo la trazione si disassa leggermente, e questo ha prodotto alla fine il distacco del volano dall'albero, con un sonoro "tac"!
Occhio però che se tiri in modo non uniforme le tre viti laterali, l'estrattore, lavorando storto, può imbarcare il volano e/o l'albero motore...
Deve essere proprio un disassamento minimo, giusto per "liberare" il volano incastrato...

Grazie Angelo ottima idea!
dovrei solamente sostituire gli attuali prigionieri con delle viti e poi provare ... e sperare nel fatidico "tac" !!!

Marchinovis

Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!

FabioC

Anch'io ne ho smontati diversi (43F, 1VJ) usando un' estrattore artigianale con tre prigionieri e non ho mai avuto problemi...
L' ultima volta, col motore di LLupa, abbiamo tribolato come animali e alla fine abbiamo dovuto ricorrere ad un' officina di rettifica (non ho il cannello) che scaldando l' ha liberato...  ;D
Servus

clicco61

mai avuto problemi a togliere il volano del 595. neanche a togliere quello con avviamento elettrico tipo 3aj o 3tb.
ci vogliono 3 utensili.

estrattore professionale ( io uso quello messo in vendita da kedo)
pistola pneumatica tipo gommista.
martello pesante.

per primo, lasciare sull'albero il dado che tiene fermo il volano, cioe' svitarlo che non tenga fermo il volano, ma lasciarlo sull'albero cosi si evita di spanare il filetto dell'albero
secondo, avvitare le tre viti dell'estrattore, e poi con la pistola pneumatica avvitare la vite centrale fino a mettere in tensione estrattore/volano.
terzo, dare un colpo deciso col grosso martello sulla testa della vite centrale dell'estrattore. se non si smolla subito, ridare altra serrata con la pistola pneumatica.
in questo modo,si sono sempre svitati tutti i volani.

:ciao:
Beati coloro che hanno fame e sete di giustizia perche saranno giustiziati

dalla citta dai cento orizzonti

Trespolo

Citazione di: clicco61 il 22 Febbraio 2015, 16:58:36
mai avuto problemi a togliere il volano del 595. neanche a togliere quello con avviamento elettrico tipo 3aj o 3tb.
ci vogliono 3 utensili.

estrattore professionale ( io uso quello messo in vendita da kedo)
pistola pneumatica tipo gommista.
martello pesante.

per primo, lasciare sull'albero il dado che tiene fermo il volano, cioe' svitarlo che non tenga fermo il volano, ma lasciarlo sull'albero cosi si evita di spanare il filetto dell'albero
secondo, avvitare le tre viti dell'estrattore, e poi con la pistola pneumatica avvitare la vite centrale fino a mettere in tensione estrattore/volano.
terzo, dare un colpo deciso col grosso martello sulla testa della vite centrale dell'estrattore. se non si smolla subito, ridare altra serrata con la pistola pneumatica.
in questo modo,si sono sempre svitati tutti i volani.

Quoto a bestia!

Soprattutto per quanto riguarda l'estrattore professionale e la mazzata sulla testa della vote dell'estrattore.
Sulla pistola ad aria compress no......perchè non ce l'ho!  :riez:

Comunque è la mazzata quella risolutiva.
Per non sciupare la filettatura dell'albero puoi interporre tra quella e la vite dell'setrattore una sfera di acciaio, di quelle da cuscinetti. La testa dell'albero già svasata per alloggiare la sfera, deve esserlo anche quella della vite dell'estrattore, altrimenti è più facile che l'estrattore scivoli di lato nello stringere la vite.

Drag8

Citazione di: Trespolo il 22 Febbraio 2015, 18:58:16
Quoto a bestia!

Soprattutto per quanto riguarda l'estrattore professionale e la mazzata sulla testa della vote dell'estrattore.
Sulla pistola ad aria compress no......perchè non ce l'ho!  :riez:

Comunque è la mazzata quella risolutiva.
Per non sciupare la filettatura dell'albero puoi interporre tra quella e la vite dell'setrattore una sfera di acciaio, di quelle da cuscinetti. La testa dell'albero già svasata per alloggiare la sfera, deve esserlo anche quella della vite dell'estrattore, altrimenti è più facile che l'estrattore scivoli di lato nello stringere la vite.

Sfera tutta la vita!         :ok:

59x

Non è quello che guidi che fa la differenza... Ma come lo guidi.

Banzai

gionni

Io ho estratto il volano una sola volta, e ci sono riuscito con un estrattore professionale di Kedo, più dimensionato di quello che hai costruito tu, avvitato al massimo e poi ho dato un colpo secco sull'albero. Credo che il volano sia "obbligato" a venire via in quasto modo. Ho avuto più difficoltà a svitare il dado dell'albero, nel senso che per bloccare il volano ho usato una grossa chiave a brugola inserita in uno dei buchi del volano e poi, dietro, in uno dei buchi sul basamento (procedura rischiosa, che rischia di danneggiare il basamento). Sarebbe stato meglio usare una pistola avvitatrice ad aria.
Ciao. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

pezzoXT600

TACCC!!! sbloccato ...

Le smartellate sulla testa della vite dell'estrattore hanno sicuramente contribuito, ma la mossa decisiva è stata il serraggio di una delle viti di ancoraggio dell'estrattore al maledetto volano.

Grazie a tutti per le preziose dritte!!!

poi aprendo il carter, sorpresa! ora si spiegano i rumoracci della quinta marcia... l'ingranaggio è messo molto male ed ha rovinato anche il relativo pignone..

dovendo sostituire anche l'albero di trasmissione per via della dentatura esterna consumata (sede del pignone di trasmissione), credo che cercherò un motore usato per prelevarne i componenti di ricambio...

clicco61

occhio a prendere un motore usato per prelevare quei pezzi.
la decementificazione degli  ingranaggi del cambio e' abbastanza usuale. lo stesso per l'albero pignone. si consumano.
quindi, o trovi un motore seminuovo e trovi ingranaggi e albero a posto, oppure trovi un motore che ha corso e ti ritrovi con gli stessi usurati allo stesso modo.

Beati coloro che hanno fame e sete di giustizia perche saranno giustiziati

dalla citta dai cento orizzonti