News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Shell V-Power

Aperto da SoloGialloFLuo, 21 Gennaio 2005, 18:21:10

Discussione precedente - Discussione successiva

Cecco2kf

...mah...io ci ho fatto qualche pieno di V-power..senza grandi differenze riscontrabili, a dire la verità...se son vere le cose che si dicevano per le auto, il principale vantaggio dopo qualche migliaio di Km sarebbe quello di una maggior pulizia nel motore..sedi valvole in testa..però...non so quanta gente possa aver fatto 50-60mila km tutti a V-POwer... in auto, intendo...:riez: :riez: :riez:
Una piccola precisazione..anche se sono 95-96 o 98, non si dice numero di ottani,  :nonsi: :nonsi: ma numero di ottano, al singolare :mvv: :mvv: :mvv:...(cetano per i diesel..)
..prendetemi per fissato, ma ho passato gli ultimi tre anni di università a parlarne...e poi..si sa mai che arrivi qualcuno di esterno a farlo notare!!! :ok: :ok: :ok:
??? ??? per tutti

wish

Citazione di: Lucariel il 25 Gennaio 2005, 16:57:17
.... nel frattempo aspetto le birre.........
Ieri ho chiuso la sessione di esami, finalmente sono libero di lavorare sulla belva!!!

FOLCO

METTICI DIRETTAMENTE UN "OCTANE BOOST" :bttr: POI VEDI SE LA MOTO NN IMPENNA DALLA POTENZA,ALTRO KE VIPAUER, SPENDI SUI 7-8 EURO MA CI FAI 3SERBATOI ALMENO.... :fing:

Leonardo

Cos'è l'octane booster?

mauri600E

Domandina
ma allora è una cavolata fare il pieno e buttare 2 gociette di quell'additivo che ti vendono sotto il nome di ottano.
Ascolto e Dimentico  Vedo e Ricordo Faccio e Comprendo     

EX XL350R  EX  XT3tb   EX TT350    EX TT600E   EX TT-S      EX XR 650 Sm             ORA   WR250   e Piaggio Skipper 125

BelRay

L'"octane booster" è un additivo che promette di alzare di qualche punto il numero di ottano del carburante in cui lo si diluisce.

E fin qui, sembra tutto semplice. Ma il punto su cui ragionare è: che me ne faccio di un carburante con maggior numero di ottano?

Il numero di ottano elevato indica la capacità di un carburante di resistere all'autoaccensione, ossia la detonazione spontanea a causa di elevata compressione nella camera di scoppio. Se il carburante detona, anzichè bruciare allo scoccare della scintilla nella candela, porta all'aumento istantaneo della pressione nella camera di scoppio, nel momento SBAGLIATO! con conseguenze anche dannose per l'integrità del motore. Ma perchè il carburante detoni, occorre un rapporto di compressione molto elevato. Nel nostro motorone, di serie, compresso 8,5:1, la detonazione è scongiurata anche con benzina a basso numero di ottano. Il solo aumentare il nr. di ottano con un additivo non porta vantaggi. Naturalmente, se il motore è pistolato, e il r.d.c. viaggia verso il 10:1, in condizioni di surriscaldamento si può avere detonazione, quindi in quel caso una benzina con ottano più alto sarebbe un toccasana.

La Vpower, e gli altri carburanti "speciali", hanno anche ALTRE CARATTERISTICHE (oltre al nr. di ottano elevato) che le rendono migliori, come la velocità di vaporizzazione, la velocità di combustione etc.
Secondo me, l'uso della Vpower da risultati ben percepibili anche col motore di serie, mentre l'impiego dell'octane booster non mi pare che si senta...
http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna
    "il Takkino®... ai takkini!&q

mauri600E

ok bel ho capito

ma la benza rossa non dichiarava piu ottani?  oppure mi sbaglio?
fatto sta che quando andavo di rossa la moto era piu grintosa e meno seduta.
Ascolto e Dimentico  Vedo e Ricordo Faccio e Comprendo     

EX XL350R  EX  XT3tb   EX TT350    EX TT600E   EX TT-S      EX XR 650 Sm             ORA   WR250   e Piaggio Skipper 125