News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

XT600E-3TB dubbio su rulli scorricatena

Aperto da AngeloFarina, 12 Maggio 2015, 11:08:57

Discussione precedente - Discussione successiva

AngeloFarina

Ho "perso" l'intero rullo scorricatena inferiore della mia XT600E-3TB (fine 1990), e sono andato in Concessionaria per ricomprare tutti i pezzi.
Avendo specificato che si trattava del rullo INFERIORE, mi hanno dato i seguenti pezzi, come da esploso che mi hanno stampato e che allego qui:

In particolare mi sono stati dati i pezzi di cui ai numeri:
30 - rullo (codice 30X-22178)
31 - boccola in materiale plastico
32 - perno lungo (codice 90109-08705)
33 - collarino
34 - rondella grande
35 - rondella piccola

Tornato a casa, ho verificato la correttezza dei pezzi fornitemi sul manuale delle parti di ricambio della 3TB, che si può anche scaricare dal sito della Yamaha (http://www.yamaha-motor.com.mx/manual_partes/catalogos/On-Off/XT600/3TB9_1994.pdf).
In esso il rullo superiore ed inferiore sono disegnati invertiti, come potete vedere qui:

In base a questo esploso, dunque, sembrerebbe che avrebbero dovuto darmi le seguenti parti:
26 - rullo (codice 3TB-22178)
27 - boccola in materiale plastico (stesso codice del 31)
28 - rondella grande (stesso codice del 34)
29 - perno corto (codice 95023-08016 non disponibile in concessionaria)

Vi chiedo dunque se sulle vostre 3TB il rullo inferiore ha il perno lungo, il collarino e la relativa rondella, come risulta in concessionaria, oppure se ha il perno corto, nessun collarino, e nessuna rondella lato telaio.
In sostanza, è giusto l'esploso che hanno in concessionaria, o è giusto quello che si trova su Internet?
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

AngeloFarina

Aggiungo che una ricerca su Kedo mostra il seguente kit: http://www.kedo.com/products/28902.html

A vederli in foto, i pezzi sono assolutamente identici a quelli che mi han dato in concessionaria. E sul sito Kedo questo kit viene dichiarato per:

Top:XT600-'89, XT600Z-'85.
Bottom:XT600-'89, XT600Z all, XT600E/K, XTZ750.

Ne deduco che questi pezzi vanno bene per il rullo inferiore (bottom) della mia XT600E...
Confermate? Monto tranquillo??
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

Cunningham

Citazione di: AngeloFarina il 12 Maggio 2015, 11:51:23
Aggiungo che una ricerca su Kedo mostra il seguente kit: http://www.kedo.com/products/28902.html

A vederli in foto, i pezzi sono assolutamente identici a quelli che mi han dato in concessionaria. E sul sito Kedo questo kit viene dichiarato per:

Top:XT600-'89, XT600Z-'85.
Bottom:XT600-'89, XT600Z all, XT600E/K, XTZ750.

Ne deduco che questi pezzi vanno bene per il rullo inferiore (bottom) della mia XT600E...
Confermate? Monto tranquillo??
potevi costruirlo da te con un pezzo di teflon ,bullone e rondelle  -ninzo'-
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

AngeloFarina

Già provato sull'1VJ a montare un rullo di teflon, ma è molto rumoroso e si mangia in poche migliaia di km (2000 circa ed era da buttare)...
Considerato che il rullo originale costa 12 Euro, non vale la pena di sbattersi...
Quanto a trovare un perno come quello, ho cercato in officina, ma non c'era nulla di adattabile.
Avrei dovuto fare un ulteriore collarino (leggi: tubetto) che compensasse la differenza di diametro fra l'esterno di una normale vite M8 e l'interno della boccola (10mm).
Ho preferito spendere 30 euro ed avere  tutto originale!
Il dubbio è soltanto se mi hanno dato i pezzi corretti per la 3TB, stante la diformità fra i due esplosi (anche se Kedo sembra essere coerente con il software della concessionaria Yamaha, quindi evidentemente sono i i PDF che si scaricano dalla rete che sono errati)...
Mi pare comunque importante appurarlo, anche se è in fin dei conti n particolare di poco conto: se il document PDF scaricato dalla rete è errato a questo proposito, lo può essere anche in altre parti più critiche, e quindi significa che non è il caso di fidarsi di esso...

Angelo Farina

Cunningham

Citazione di: AngeloFarina il 12 Maggio 2015, 18:33:00
Già provato sull'1VJ a montare un rullo di teflon, ma è molto rumoroso e si mangia in poche migliaia di km (2000 circa ed era da buttare)...
Considerato che il rullo originale costa 12 Euro, non vale la pena di sbattersi...
Quanto a trovare un perno come quello, ho cercato in officina, ma non c'era nulla di adattabile.
Avrei dovuto fare un ulteriore collarino (leggi: tubetto) che compensasse la differenza di diametro fra l'esterno di una normale vite M8 e l'interno della boccola (10mm).
Ho preferito spendere 30 euro ed avere  tutto originale!

certo , sono io che a volte esagero con il fai-da-te e finisco con lo spendere di più  "sbemm"
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Alekosd

Marco aggiungi che quello che facemmo noi, per il TT, ma è uguale per gli altri, oltre ad essere rumoroso si mangia la catena! Il Teflon non è adatto per questo, è troppo rigido. Ci vogliono materiali più morbidi. Sia per il rumore che per la durata della catena.
:ciao:

Alekosd

Angelo, non conosco il 3tb, ma quello scorricatena mi pare sia uguale su tutti i 595, xt o tt.

AngeloFarina

In realtà, da quanto scrive KEDO in alcuni modelli (ad es XT600Z del 1985 e del 1989) i rulli inferiore e superiore sono invertiti, cosi' come risulta dal manuale PD delle parti del 3TB che si trova in rete...
Cambia sia la lunghezza del perno, che il diametro esterno del rullo.

Comunque per ora l'ho montato cosi' come me lo han dato in concessionaria, e sembra fare il suo mestiere, la catena non fa più rumore.
Angelo Farina

jeannot

Citazione di: Cunningham il 12 Maggio 2015, 18:44:15
certo , sono io che a volte esagero con il fai-da-te e finisco con lo spendere di più  "sbemm"

Tu? Io alla TTina l'ho fatto con dei rulli in plastica per i cancelli scorrevoli, l'ho montato su cuscinetti  a sfere ed ho ricavato il perno da un bullone M8 lavorato al tornio.
Mi sará costato 40 euro #risatona#
D.D.G.

xt600_87

si ma forse lui intendeva spendere di più facendo lo stesso rullino di plastica, tu invece hai fatto un'opera d'arte
HO UN 2KF (per la gioia di gus)

Lele600E

io volevo cambiare tutti i rulli perchè sono consumati e si spostano letteralmente da una parte all'altra. Però dagli spaccati oltre al 26,27,30 e 31 non riesco a capire quale sia quello sul forcellone. Mi aiutate a capire?