News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Fave fresche

Aperto da ERZOKKOLA, 14 Maggio 2015, 10:51:15

Discussione precedente - Discussione successiva

ERZOKKOLA

é usanza in questo periodo nella mia zona a fare delle grandi mangiate di questo semplice ma prelibato alimento:

"Prelibato" perchè si hanno pochi giorni a disposizione per mangiarle proprio fresche... quando induriscono è finita la festa.

Per una sicura riuscita ci vogliono diverse casse di birra fresca, un indefinita quantità di formaggio pecorino leggermente stagionato, pane casereccio, olio di oliva e peperone secco tritato.

Stasera in casa Erzokkola ci sarà il primo ritrovo annuale degli "amici della fava"!  ;:juha;: ;:juha;: ;:juha;: ;:juha;: ;:juha;:

Ogni persona prepara il bagnetto nel suo piatto composto da olio, sale e peperone tritato... un secchio per le bucce ogni due partecipanti al banchetto appogiato tra le sedie.... e tutti gli altri componenti sul tavolo... e si inizia il mix... fave-pane-pecorino-birra (o montepulciano) etc etc.

Giusto per gradire... ci preparo anche uno spezzatino di maiale... non guasta mai!

Domani vediamo cosa succede!  :puzza: :puzza: :puzza: :puzza: :puzza:

Raro!! .... no digo diferente digo raro!!
ya no sé si el mundo está al revés
o soy yo el que está cabeza abajo http://i134.photobucket.com/albums/q113/star-on/Catherine_Bach.jpg  XTZ 750,WR426, KTM990 ADV

jeannot

Scusa ma peperone secco o peperoncino secco?
Anche io adoro le fave col pecorino, ma le mangio a secco senza olio o altro.
Le pianto da 3 anni (sperando che il vicino sia favico #risatona#), ma faccio veramente fatica a farle crescere perché ogni hanno si riempiono di pidocchi e ne butto la maggioranza.
D.D.G.

ERZOKKOLA

Citazione di: jeannot il 14 Maggio 2015, 12:05:39
Scusa ma peperone secco o peperoncino secco?
Anche io adoro le fave col pecorino, ma le mangio a secco senza olio o altro.
Le pianto da 3 anni (sperando che il vicino sia favico #risatona#), ma faccio veramente fatica a farle crescere perché ogni hanno si riempiono di pidocchi e ne butto la maggioranza.

Per quanto riguarda il peperone... io che adoro il piccante... quando preparo il bagnetto per me, insieme a quello dolce metto anche polvere di piccante.

(ho un amico che è totalmente intollerante al piccante ed è sempre presente alle mie cene.. e devo escludere a priori il piccante nella mia cucina! io lo metterei da tutte le parti!)

Il problema dei "pidocchi" purtroppo è frequente nelle piantagioni di fave. devi trattare con i prodotti giusti al momento giusto.
Se vuoi... mi documento e ti faccio sapere. cmq... questa è una delle migliori annate di sempre. Sono un po in ritardo con il "fava day" ma ce la sto facendo!

Sabato vado anche dal mio spacciatore di piante di peperoncini.. mi ha chiamato dicendo che ha cose spettacolari quest'anno... vi terrò aggiornati!
o soy yo el que está cabeza abajo http://i134.photobucket.com/albums/q113/star-on/Catherine_Bach.jpg  XTZ 750,WR426, KTM990 ADV

115X180

A Roma con le fave arriva la "vignarola" con fava, costa di insalata, guanciale e tanto altro...buona da sola e fantastica come condimento per la pasta :-)

Cunningham

Citazione di: ERZOKKOLA il 14 Maggio 2015, 10:51:15

Stasera in casa Erzokkola ci sarà il primo ritrovo annuale degli "amici della fava"! 

che peccato invecchiando si intanti frùfrùscono tutti.......abbiamo perso uno dei migliori  "sbemm"

comunque......odio le fave in tutti i modi  :vomit:

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

ERZOKKOLA

Citazione di: Cunningham il 14 Maggio 2015, 18:28:46
che peccato invecchiando si intanti frùfrùscono tutti.......abbiamo perso uno dei migliori  "sbemm"

comunque......odio le fave in tutti i modi  :vomit:

Marco!! e che vuoi fare! Tu hai abusato di fave in gioventù... io mi ci sto dedicando alla vecchiaia!  cmq... ieri sera la ricciolona è tornata a casa contenta!  :ciapa: :ciapa: :ciapa: :ciapa:

jeannot

Citazione di: ERZOKKOLA il 14 Maggio 2015, 13:49:29
Per quanto riguarda il peperone... io che adoro il piccante... quando preparo il bagnetto per me, insieme a quello dolce metto anche polvere di piccante.

(ho un amico che è totalmente intollerante al piccante ed è sempre presente alle mie cene.. e devo escludere a priori il piccante nella mia cucina! io lo metterei da tutte le parti!)

Il problema dei "pidocchi" purtroppo è frequente nelle piantagioni di fave. devi trattare con i prodotti giusti al momento giusto.
Se vuoi... mi documento e ti faccio sapere. cmq... questa è una delle migliori annate di sempre. Sono un po in ritardo con il "fava day" ma ce la sto facendo!

Sabato vado anche dal mio spacciatore di piante di peperoncini.. mi ha chiamato dicendo che ha cose spettacolari quest'anno... vi terrò aggiornati!

Cavolo, il peperone secco non l'avevo mai sentito!
Io preferisco quello piccante, ma nessuno in casa mangia piccante e mi devo adattare.
Per la piantagione lascia stare, non uso pesticidi per scelta, mangeró come al solito quelle che i salvano.
Grazie comunque
D.D.G.

ERZOKKOLA

Citazione di: jeannot il 15 Maggio 2015, 13:20:30
Cavolo, il peperone secco non l'avevo mai sentito!
Io preferisco quello piccante, ma nessuno in casa mangia piccante e mi devo adattare.
Per la piantagione lascia stare, non uso pesticidi per scelta, mangeró come al solito quelle che i salvano.
Grazie comunque

Non si tratta di pesticidi... per questo volevo approfondire il discorso. La mia famiglia ha un azienda agricola che produce principalmente kiwi per marchi importanti in italia e europa, e quindi, soggetta a controlli che vietano a priori l'utilizzo di pesticidi (noi non abbiamo mai voluto utilizzarli).

Per il peperone secco... ci possiamo organizzare. te lo preparo e ti spedisco volentieri una busta o vasetto... che ti dura un anno. ;)

Cular

Citazione di: ERZOKKOLA il 14 Maggio 2015, 10:51:15
é usanza in questo periodo nella mia zona a fare delle grandi mangiate di questo semplice ma prelibato alimento:

"Prelibato" perchè si hanno pochi giorni a disposizione per mangiarle proprio fresche... quando induriscono è finita la festa.

Per una sicura riuscita ci vogliono diverse casse di birra fresca, un indefinita quantità di formaggio pecorino leggermente stagionato, pane casereccio, olio di oliva e peperone secco tritato.

Stasera in casa Erzokkola ci sarà il primo ritrovo annuale degli "amici della fava"!  ;:juha;: ;:juha;: ;:juha;: ;:juha;: ;:juha;:

Ogni persona prepara il bagnetto nel suo piatto composto da olio, sale e peperone tritato... un secchio per le bucce ogni due partecipanti al banchetto appogiato tra le sedie.... e tutti gli altri componenti sul tavolo... e si inizia il mix... fave-pane-pecorino-birra (o montepulciano) etc etc.

Giusto per gradire... ci preparo anche uno spezzatino di maiale... non guasta mai!

Domani vediamo cosa succede!  :puzza: :puzza: :puzza: :puzza: :puzza:
quoto bone in culo popo,cor pecorello poi.......
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

jeannot

Citazione di: ERZOKKOLA il 15 Maggio 2015, 14:33:03

Per il peperone secco... ci possiamo organizzare. te lo preparo e ti spedisco volentieri una busta o vasetto... che ti dura un anno. ;)

Solo se posso ricambiare con un paio di bottiglie di vino  #risatona#
D.D.G.

Cunningham

Citazione di: ERZOKKOLA il 15 Maggio 2015, 14:33:03

io sto ancora usando i nipoti dei tuoi  :soddisfatto:
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

lorenzo68

Ciao a tutti,Erzoccoxx per i pidocchi prova con il piretro due o tre applicazioni(e' di estrazione naturale!) ormai sulle fave mi sà che se ne riparla per il prossimo raccolto... poi lascia trascorrere almeno tre giorni prima di mangiarle,penso sia un trattamento accettato anche dall'agricoltura biologica,se così non fosse,credimi che non è innocuo (non ne esistono sostanze senza tossicità)ma quasi,usa i dosaggi giusti naturalmente,non è una sostanza prodotta dai laboratori (questo a me da grande serenità) ma dalle stesse piante,di certo non è teratogeno come certe sostanze artificiali farmaceutiche dalla molecola con nomi già inquietanti...,su questo ci gioco le palle!
Saluti ai :bikki: contadini
Ps se non ricordo male funziona anche la nicotina,sempre disciolta,fargli fumare delle marlboro non credo sarebbe facile  :drog:
pene severe ai criminali in giacca e cravatta.

Christian

Citazione di: lorenzo68 il 10 Giugno 2015, 00:05:52

Ps se non ricordo male funziona anche la nicotina,sempre disciolta,fargli fumare delle marlboro non credo sarebbe facile  :drog:

Sì, giusto. Prendi una manciata di tabacco e la metti a mollo in 2-3 litri d'acqua. Dopo qualche giorno metti nello spuzzino e tratti le piante. Infatti le verdure bio le fanno più o meno così ed è una polemica abbastanza riscaldata perché anche la nicotina è velenosa.
L'idiozia umana non ha limiti

Cunningham

Antonio ti hanno consigliato di spruzzarti la nicotina sulla fava....  :rishock:

Christian

Citazione di: Cunningham il 06 Novembre 2015, 17:32:12
Antonio ti hanno consigliato di spruzzarti la nicotina sulla fava....  :rishock:

øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

.... portresti anche provare ad infilartici delle sigarette intere
L'idiozia umana non ha limiti