News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Limatura olio motore

Aperto da luca1991, 25 Maggio 2015, 08:58:22

Discussione precedente - Discussione successiva

luca1991

Ciao ragazzi, oggi mentre stavo effettuando il cambio olio mi sono acccorto che smontando il filtro dell'olio ho trovato un pò di smeriglio tipo scagliette color ottone piccolissime... premetto che quando ho comprato la moto il vecchio proprietario aveva rifatto il motore, e mi aveva consigliato di cambiare l'olio. Ho letto su un forum che la limatura di metallo nell'olio e' caratteristica tipica del rodaggio. prima di versare olio nuovo, ho smontato il coperchio lato frizione perchè dovevo cambiare il paraolio della pedivella di accensione, e qui ho trovato una bella sorpresa, una specie di tappo in metallo, ora vi posto le foto. non so proprio cosa possa essere, come mi devo comportare?

ranxerox

quello mi pare quasi con certezza il tappo che sta in origine a chiudere l'abero secondario dal lato frizione dove sopra gira l'ingranaggio dell'avviamento va rimesso!!!  è coperto dalla campana frizione,per acedere e vedere va tolta la frizione.
MEGLIOMARCIA CHE MONOMARCIA

luca1991

Citazione di: ranxerox il 25 Maggio 2015, 23:22:59
quello mi pare quasi con certezza il tappo che sta in origine a chiudere l'abero secondario dal lato frizione dove sopra gira l'ingranaggio dell'avviamento va rimesso!!!  è coperto dalla campana frizione,per acedere e vedere va tolta la frizione.

avevi ragione è proprio il tappo dell'albero secondario dalla foto si vede. Ti volevo fare una domanda, ma la funzione di questo tappo qual'è, e come mai è uscito dalla sua sede?

Ho notato pure che l'ingranaggio ha un gioco pazzesco praticamente si è consumata tutta la bronzina interna è normale?

Morèl

anche io tempo fa trovai quel tappo nel carter frizione ed il mio mecca non sapeva di che si trattava , da quel che ho capito dovrebbe servire a far circolare l olio in determinati punti del cambio , qualcuno saprebbe dirci quali ? sarà per quello che mi sono fottuto la quinta ?  #hammer#

Cunningham

Citazione di: Morèl il 26 Maggio 2015, 19:00:24
anche io tempo fa trovai quel tappo nel carter frizione ed il mio mecca non sapeva di che si trattava , da quel che ho capito dovrebbe servire a far circolare l olio in determinati punti del cambio , qualcuno saprebbe dirci quali ? sarà per quello che mi sono fottuto la quinta ?  #hammer#
probabilmente fa in modo che si crei una pressione all'interno dell'albero e lubrifichi meglio gli ingranaggi
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

luca1991

ma per quando riguarda l'ingranaggio e normale tutto il consumo della bronzina?

ranxerox

è estremamente importante rimetterlo al suo posto,senza mancherebbe pressione olio nei passaggi interni e alcuni componenti non lo riceverebbero in pressione ma solo a sbattimento,la bronzina se logora va sostituita,il consumo puo essere normale se il motore ha km,poi ha girato senza il tappo e li non è arrivato dai due forellini dell'albero l'olio in pressione puo darsi abbia contribuito,quel ingranaggio gira sempre,senza carico ma è sempre in movimento con il motore acceso.

ranxerox

Citazione di: Morèl il 26 Maggio 2015, 19:00:24
secondo te li dove va l'olio se sopra ci stanno tutti gli ingranaggi secondari del cambio compresa la 5° che si fotte sempre?

Slash

eh ci può anche stare che il problema dipenda da quello.
Secondo voi è un lavoro brutto filettare l'albero del secondario(da montato)con battuta a non più di mezzo centimetro e tapparlo con un bel tappo a vite?

ranxerox

Citazione di: Slash il 28 Maggio 2015, 21:57:54
eh ci può anche stare che il problema dipenda da quello.
Secondo voi è un lavoro brutto filettare l'albero del secondario(da montato)con battuta a non più di mezzo centimetro e tapparlo con un bel tappo a vite?
il problema del cambio succede pure se il tappo è a posto,senza certo molto prematuramente,come posarlo non vedo alternative,a come era prima,
se tu sei cosi bravo di filettare sul posto un albero cementato,sicuramente!!!! øpaperinoø
forse se era  semplice e necessario filettare, lo avrebbe fatto la yamaha prima di fare il trattamento termico e cementarlo quel albero non credi?ora cosi non è piu lavorabile,solo con rettifica ma filetti interni non credo sia possibile.

Morèl

Citazione di: ranxerox il 28 Maggio 2015, 07:09:38
secondo te li dove va l'olio se sopra ci stanno tutti gli ingranaggi secondari del cambio compresa la 5° che si fotte sempre?
il disegno è piccolo non riesco a vedere bene il percorso dell 'olio sull ingranaggio della quinta  ::)

ranxerox

:bugia:
Citazione di: Morèl il 29 Maggio 2015, 10:57:52
  il disegno è piccolo non riesco a vedere bene il percorso dell 'olio sull ingranaggio della quinta  ::)
mo lo vedi  :sigaro:

superasso

Vi sono parecchi modi per tappare quel buco, uno potrebbe essere trovare una sfera che entra con la giusta interferenza, oppure uno scodellino così come in origine etc.... quello di filettare cmq è proprio l'ultimo da prendere in considerazione, anche perchè è piuttosto difficile incidere su quel materiale. :bye:

Morèl

Mmmmmmm... mi piacerebbe sentire il parere di Andrea3112 su questa cosa della quinta per capire se la causa determinante può essere quel tappino oppure un difetto di cementificazione degli ingranaggi  ::)

Slash

Citazione di: ranxerox il 29 Maggio 2015, 07:44:38
il problema del cambio succede pure se il tappo è a posto,senza certo molto prematuramente,come posarlo non vedo alternative,a come era prima,
se tu sei cosi bravo di filettare sul posto un albero cementato,sicuramente!!!! øpaperinoø
forse se era  semplice e necessario filettare, lo avrebbe fatto la yamaha prima di fare il trattamento termico e cementarlo quel albero non credi?ora cosi non è piu lavorabile,solo con rettifica ma filetti interni non credo sia possibile.

E per fortuna all'inizio della domanda ho specificato "secondo voi è un lavoro brutto :dubbio: :dubbio:"
comunque non sapevo e non pensavo al fatto che all'interno potesse essere stato cementato,
che poi comunque si può filettare ma entrerebbe un fottio di roba dentro..
Invece l'idea della sfera mi sembra geniale!

ranxerox

Citazione di: Morèl il 29 Maggio 2015, 20:44:37
Mmmmmmm... mi piacerebbe sentire il parere di Andrea3112 su questa cosa della quinta per capire se la causa determinante può essere quel tappino oppure un difetto di cementificazione degli ingranaggi  ::)
difficile mettere altro che quel tappo,li a pochi millimetri dal bordo, se lo avete avuto per le mani,o dal disegno o immagine si vede il foro per lubrificare l'ingranaggio dell'avviamento,se lo si ostruisce è un problema,sempre  tutto da vedere con albero in mano ,ma io non metterei porcherie che se escono non sono come il coperchietto in lamierino dolce picolo e piatto che normalmente si appogia sul fondo,senza fare danni, ma una sfera bella ciccia....che rimbalza nel carter....... che poi  si mette tra i denti della primarimaria......... ÉanannaÉ.....poi la 5° e tutto il cambio si decementa anche col tappo in posizione, se manca sicuramente se ne va prima di sicuro! come ho detto precedentemente