News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Avviamento difficoltoso

Aperto da Maurymech, 07 Agosto 2015, 15:43:13

Discussione precedente - Discussione successiva

Maurymech

Ciao ragazzi ho un problema con la mia xt600 del 92 con motore 3tb(no avviamento elettrico) con 20000km,in pratica tutte le volte che la uso faccio la guerra X farla partire e molte volte ci rinuncio,questo mi capita soprattutto a freddo..mentre a caldo parte più facilmente,la moto è in ordine in tutte le sue parti...ho eseguito da poco il tagliando e il cambio gomme,cambiato candela e carburazione...ma nessun miglioramento...il meccanico da cui gli faccio dare un occhiata ogni tanto mi dice che è normale!ma io so di persone che addirittura la mettono in moto se non a mano ma quasi ed al primo colpo!invece la mia pur trovando il punto di compressione giusto non parte facile...e per questo motivo la sto usando poco...grazie in anticipo X le risposte

AngeloFarina

Se posso dire la ma (da possessore di 3tB).....
La 3TB e' peggiore della precedente 2KF su tutto (peso, telaio, sospensioni, estetica, cerchi, etc.), ed io l'ho preferita per un solo determinante fattore: l'avviamento elettrico...
Che senso ha prendere una 3TB con l'avviamento a pedale?
Detto questo, quando una moto parte a caldo ma non a freddo, vien da dire che e' magra, oppure che lo starter non funziona...
Di che colore e' la candela? Hai verificato il passaggio benzina nel circuito dello starter?
Ed il dispositivo alzavalvola automatico e' a posto?
Se tutto questo e' a posto, vien da pensare che ci sia un problema di scarsa compressione.
Quanti km ha il motore? 20000 km mi sembran davvero pochi per una moto del 1992. Non e' che sono 120.000?
Forse e' il caso di far misurare la compressione...
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

Maurymech

Ciao grazie della risposta...praticamente la moto la ho acquistata a marzo dal mio collega di lavoro e i km sono i suoi al 100 %, il problema che è stata ferma in garage circa 7 anni...quindi appena l ho presa le ho fatto ovviamente della manutenzione ordinaria...leggendo gli altri topic penso di aver capito il problema...praticamente la pedalina d avviamento va giù molto dura e a scatti...penso che ci sia da regolare il filo alza valvola...che ne pensi??comunque la mia non ha il motorino d avviamento xke all epoca era opzionale...lo avrei preferito anche io..la colorazione è bianca con sella rosa

elia93

Citazione di: Maurymech il 08 Agosto 2015, 11:57:42
Ciao grazie della risposta...praticamente la moto la ho acquistata a marzo dal mio collega di lavoro e i km sono i suoi al 100 %, il problema che è stata ferma in garage circa 7 anni...quindi appena l ho presa le ho fatto ovviamente della manutenzione ordinaria...leggendo gli altri topic penso di aver capito il problema...praticamente la pedalina d avviamento va giù molto dura e a scatti...penso che ci sia da regolare il filo alza valvola...che ne pensi??comunque la mia non ha il motorino d avviamento xke all epoca era opzionale...lo avrei preferito anche io..la colorazione è bianca con sella rosa
Ciao. Si, potresti controllare il gioco dell'alzavalvole. Ma la pedivella scende giù abbastanza facilmente o è molto tosta da mandare giù?
< Le persone che desiderano essere in controllo della propria vita e non si accontentano del semplice esistere... quelle persone posseggono una moto...>
< Non sono le moto che bisogna temere. Sono gli uomini. >

Maurymech

La pedivella è molto dura da mandare giù...e non è fluida come discesa..ha molta compressione...

Canavzan

Se, come affermi, la moto è in ordine ( gioco punterie, carburazione, alzavalvole ), prova a regolare il minimo più alto e installa una candela al platino o irridio. Il mio TT, dopo questa cura, si avvia molto facilmente.

Fabio WM XT 600 IT

No, non è normale quanto ti accade. Con 20.000 Km deve partire solo "a guardarla". La mia da 120.000 (!) parte alla prima o max. alla seconda scalciata quindi...non ci siamo con la tua ed il meccanico ti ha detto una fesseria. Se, sottolineo "SE" candela è OK (Distanza elettrodi giusta? Candela è quella prescritta?), se pipetta e cavo-candela non disperdono corrente, se il carburatore è pulito e regolato come da manuale e siccome il problema ti si propone maggiormente a freddo io inizierei ad indagare sui due collettori di aspirazione e relative guarnizioni "OR" (l'unico suggerimento è di cambiarli e non provare a ripararli...). Una volta sostituiti vedi come si comporta (potresti aver risolto al 100%). Se non avessi risolto (a me è successo...) e se questa "difficoltà" fosse lievemente "progressiva" (nel senso che dopo 8-10 giorni le difficoltà aumentano invece di ridursi...) io indaghjerei sul PICK-UP..., sono difficili da capire i sintomi, ma e me capitò di avere delle difficoltà di avviamento "progressive" e dopo aver provato TUTTO (inclusa centralina e bobina...) era rimasto il pick-up; avevo un motore per i ricambi ed ho cambiato in "toto" il piatto bobine+pickup e come per incanto da allora (4 anni fa...) non ci sono più stati problemi.
Tornando a te: partirei comunque (e solamente) con i collettori di aspirazione del carburatore e relativi "OR" :se non li hai mai cambiati hanno fatto comunque il loro corso dagli anni '90 ad oggi... e solo dopo
si potrà cercare altrove il problema (se ci fosse ancora)  :ok:
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

elia93

Citazione di: Maurymech il 08 Agosto 2015, 13:24:37
La pedivella è molto dura da mandare giù...e non è fluida come discesa..ha molta compressione...
Regola l'alzavalvole. Se poi non è quello il problema, indagherai su altri problemi....
< Le persone che desiderano essere in controllo della propria vita e non si accontentano del semplice esistere... quelle persone posseggono una moto...>
< Non sono le moto che bisogna temere. Sono gli uomini. >

Maurymech

Ragazzi qual è la procedura X regolare alza valvola?devo solo agire sul registro del filo?e verificare se la pedivella scende morbida?

donny65

Ciao Maurymech, per registrare il cavo alzavalvola devi prima portare il pistone al PMS  svitando i due tappi dal carter lato sx il tappo superiore è un foro spia che ti fa vedere il riferimento che sarebbe  IT  quando il pistone è al PMS e le valvole sono chiuse mentre l'altro foro e dove vedi il dado del volano che con una bussola di 19 lo fai girare in senso antiorario fino a trovare il punto  IT , dopo puoi regolare il cavo dal registro e il gioco della levetta deve essere di mezzo millimetro. ciao   D.