News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Motorino avviamento Scarabeo: cme raggiungerlo?

Aperto da gionni, 17 Settembre 2015, 10:52:17

Discussione precedente - Discussione successiva

gionni

Ciao a tutti. Vi pongo un quesito: devo cambiare il motorino di avviamento di uno Scarabeo 100 4t, ma è seppellito sotto una quantità enorme di componenti, plastiche da smontare. Qualcuno lo ha già smontato e sa darmi qualche consiglio?
Per questi scooter è pazzesco il modo in cui bisogna smontare di tutto, perdendo ore di tempo, per arrivare a intervenire su qualsiasi pezzo! Se si va da un meccanico, si pagano ore di manodopera per cambiare pezzi di costo irrisorio. Mah.

Ciao e grazie.  ;:bananasaluta:;
Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

Morèl

Purtroppo non posso esserti utile ,ma posso solo dirti che il mio mekkamoto da un po di tempo non li prende più in officina ,troppe rogne e troppo tempo che poi rende le riparazioni troppo onerose,inoltre non li può vedere .  :sigaro:

carletto

Non conosco questo modello, ma temo che dovrai tirare giù mezzo scooter.

Ho un Pantheon e per cambiare un fanale posteriore ho dovuto smontare altri 7 pezzi e passarci 90 minuti! E parliamo di un pezzo che apparentemente era in bella vista!  :rishock:

Gna

Ciao
ho avuto uno scooter aprilia -sportcity 50cc 4T-, da quello che ho visto il modo piu` ragionevole di accedere al motore e` tirare giu` tutto il blocco ruota/motore/trasmissione e per quello sarebbe opportuno avere un ponte o sollevare lo scooter con un paranco o simile. Altrimenti devi cercare di smontare il vano portaoggetti sotto sella e scoprire il motore dall'alto.
Persino accedere alla candela e` complicato in questi mezzi. Ti capisco bene quando dici che c'e`da tirare giu` un sacco di roba.
In bocca al lupo.
Luogo origini: Palermo

gionni

Ieri sera ci ho passato circa un'ora e mezza e non ho ancora terminato il lavoro per raggiungere il motorino d'avviamento, anche perchè in fabbrica hanno montato le pedaline passeggero con due viti al contrario (all'interno, in posizione scomodissima per inserire la chiave a brugola, c'è il bullone ad esagono incassato, mentre doveva essere all'esterno!).
Ma ce la farò.  :ok:
Ciao. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

Cunningham

odio dover smontare le plastiche degli scooter, o si spaccano gli attacchi , oppure non rientrano bene in sede  :contrar:
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

gionni

Dopo un'altra ora e mezzo di lavoro ho tolto tutto il toglibile (copertura superiore motore, serbatoio benzina, carburatore, cuffia frizione e ho finalmente visto il motorino d'avviamento. Peccato però che è montato in una posizione in cui una delle viti è quasi impossibile da togliere, con grosso rischio di spanatura, in quanto non è possibile allineare la vite con il cacciavite! Bisognerebbe togliere tutto il blocco motore-trasmissione, dividere i semicarter e poi svitare questa vite, ma non ho alcuna intenzione di farlo.
Proverò con molto Wd 40 e auguri a me stesso.
N.B. Non comprate lo Scarabeo 100.

Ciao. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

Morèl

Citazione di: gionni il 21 Settembre 2015, 11:21:31
Dopo un'altra ora e mezzo di lavoro ho tolto tutto il toglibile (copertura superiore motore, serbatoio benzina, carburatore, cuffia frizione e ho finalmente visto il motorino d'avviamento. Peccato però che è montato in una posizione in cui una delle viti è quasi impossibile da togliere, con grosso rischio di spanatura, in quanto non è possibile allineare la vite con il cacciavite! Bisognerebbe togliere tutto il blocco motore-trasmissione, dividere i semicarter e poi svitare questa vite, ma non ho alcuna intenzione di farlo.

Ciao. Gionni

mai dico io : ci pensano quando progettano uno scooter al quale potrà anche succedere di dover sostituire il motorino di avviamento ?  :incx:

carletto

Citazione di: gionni il 21 Settembre 2015, 11:21:31

Ciao. Gionni

Metti una foto, magari a qualcuno viene un'idea di come aiutarti.

Io NON ho capito quale è il prooblema, ma forse uno di questi ti può tornare utile.

carletto

Citazione di: Morèl il 21 Settembre 2015, 12:17:51
mai dico io : ci pensano quando progettano uno scooter al quale potrà anche succedere di dover sostituire il motorino di avviamento ?  :incx:

Certo che ci pensano! E proprio per questo hanno inventato una soluzione che si chiama Officina Autorizzata!  #risatona#

gionni

Citazione di: Morèl il 21 Settembre 2015, 12:17:51

Si, si, li progettano insieme ai meccanici dello officine di riparazione, per prevedere accuratamente il più alto numero di ore possibile per sostituire i pezzi..  >:(

Devo dire che la progettazione di questo Scarabeo fa veramente schifo, sarebbe da utilizzare "usa e getta", cioè al primo intervento di manutenzione anche semplice bisognerebbe buttarlo proprio via. Mi sono anche accorto che la ruota dietro balla sul suo asse di parecchio, e il motorino ha solo 15000km..

Ciao. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

gionni

Si, Carletto, uno di questi attrezzi farebbe proprio al caso mio! Il problema è che non c'è spazio sufficiente per introdurre un cacciavite e svitare una vite fortemente bloccata. Posterò quanto prima una foto.

Ciao e grazie.
Gionni

Citazione di: carletto il 21 Settembre 2015, 12:18:30
Metti una foto, magari a qualcuno viene un'idea di come aiutarti.

Io NON ho capito quale è il prooblema, ma forse uno di questi ti può tornare utile.

Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

Gna

Citazione di: gionni il 22 Settembre 2015, 11:26:17
Mi sono anche accorto che la ruota dietro balla sul suo asse di parecchio, e il motorino ha solo 15000km..

hai controllato l'olio della trasmissione? sul mio sportcity c'era un tappo apposito sul lato sx vicino l'attacco dell'ammortizzatore

Luogo origini: Palermo

gionni

Si, l'avevo cambiato io non molto tempo fa.

Grazie e ciao.
Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S