News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Prossimo acquisto XT600

Aperto da Totila, 09 Novembre 2015, 17:13:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Totila

Ciao a tutti,
mi chiamo Maurizio e sono un vecchio motociclista (almeno da un punto di vista anagrafico).
Ho ripreso ad andare in moto da quasi 20 anni dopo un abbandono causa lavoro e famiglia.
Ho sempre avuto moto da strada e turismo.
Ora ho un TDM900 col quale negli ultimi tre anni ho fatto 40.000 km sempre con zavorra al seguito.
Sono riuscito a contagiare anche mia figlia con questa passione.
Qualche giorno fa abbiamo deciso di acquistare una moto da usare entrambi per fare qualche sterrato.
A me serve per fare un po' di pratica in fuori strada ed acquisire  sicurezza per affrontare gli sterrati che ogni tanto mi si parano davanti e che attualmente mi fanno cambiare strada.
L'idea di partenza era un monocilindrico raffreddato ad aria, con avviamento elettrico e sella non alta e magari con costo contenuto.
Con questi obiettivi ho incominciato ad addentrarmi in un settore che non conoscevo assolutamente.
Ora sono arrivato alla conclusione che la soluzione potrebbe essere proprio una XT600, in particolare un 3tb o 4pt.
Ho cominciato ad usare da ospite questo Forum ricavando già delle utili informazioni, ora mi sono iscritto per "sfruttare" meglio le vostre conoscenze.
Nel frattempo sto cercando la moto, immaginavo prezzi più bassi...evidentemente è una moto che vale!

Lampeggi

Gna

benvenuto
per fare sterrati la 3tb/4pt va ancora bene, visto che la usera` tua figlia ti suggerirei qualcosa di piu` leggero e maneggevole
ad esempio un dr350 o un tt350 o un xr250 (o xr400 se il budget lo permette)
Luogo origini: Palermo

Slash

#2
Ciao e benvenuto  ;)
Secondo me scegliendo ill 3tb/4pt hai centrato in pieno,sopratutto per versatilità e comfort.
Motore molto più robusto di una piccola 350,poca manutenzione,relativamente bassa da terra e molto maneggevole.
Come moto fuoristrada/città,Papà/figlia secondo me è la scelta migliore in assoluto.
A mio avviso tra 3tb e 4pt ci sono pro e contro,ma l'importante è scegliere quella messa meglio.
Se aveste voluto fare più fuoristrada e meno asfalto avrei consigliato anch'io un 350/400 leggero o al massimo un tt600e,ma dato che parliamo di qualche strada sterrata(anche se fa tutto!iper testata!) e dato che vieni da una moto stradale penso che sul 3tb/4pt ti sentirai molto più a tuo agio.
Buon acquisto  :ok:

Totila

Grazie delle risposte,
in realtà ho scartato le cilindrate più piccole perchè pensiamo di utilizzare questa moto anche per viaggi su asfalto anche lunghi quando mia figlia mi viene a trovare.
Lei abita a 600 km di distanza e fare andata e ritorno con la sua moto diventa pesante.
Poi ho anche scartato le più specialistiche perchè hanno la sella alta e il fatto un po' mi preoccupa, magari col tempo e con l'esperienza posso superare questo patema...intanto cominciamo così e poi...
Sul modello ero partito pensando di prendere il più recente, poi sono arrivato alla conclusione di Slash: scegliere quella meglio messa con poca strada sul groppone.

Gna

600 km su una xt sono tanti perche` non e` pensata per andature da autostrada
Luogo origini: Palermo

gianfranco1104

Benvenuto.
Punterei di più su un tte
Il motore è lo stesso ma il reparto sospensioni è migliore.
600 km per me sono tanti in auto in moto poi, per di più con un mono...

neldubbiogas

ciao e benvenuto. Anche io ti consiglierei un tte. Poi, 600 km, se fatti ai 120, sono fatgibilissimi. Anche il triplo. Al massimo, quando scendi, sei un pochino frullato. É se pre un mono daltronde.
ciaooooooo ragazzi, mi raccomando nel dubbio.......GAS!

Slash

Effettivamente 600 km sono davvero stressanti su un mono..
A questo punto terrei in considerazione un bel kle 500,o transalp

carletto

#8
TDM? XT600?

Ma perchè non prendi un'Africa Twin????   :dubbio:













#risatona# #risatona# #risatona#

Totila

Ragazzi,
forse mi sono spiegato male!
Mia figlia è a 600 km con la sua moto.
Quando viene da me e vuole avere un mezzo disponibile o viene con la sua moto (1200 km tra andata e ritorno) oppure arriva in treno e si trova la XT pronta ad essere usata, ad esempio per 200/300 km sui passi dolomitici (non ditemi che non è fattibile altrimenti non ho capito nulla della XT).
Quanto a Africa Twin, Kle, Transalp: ho scartato in partenza tutti i bicilindrici perchè volevo provare un monocilindrico (ho sempre avuto bicilindrici).
Comunque grazie, continuate così, tutte le idee che portano ad una riflessione sono ben accette.
Mi invoglia anche la TTE, ma come dicevo preferirei una sella più bassa e mi risulta che sulla TTE sia ad 890, mentre sulla XT a 855. (almeno così ho capito cercando in giro sul web).
Sono alto 175 bisognerebbe provare....ma poi mia figlia è alta 165.

Gna

Ok avevo capito male. Un giro di 200 km si fa bene con la xt
Luogo origini: Palermo

gianfranco1104

avevo capito anch'io male per i km
riguardo all'altezza sella 2 osservazioni
io ho avuto il 3tb ed usato un tts addirittura con stivali enduro che limitano l'estensione del piede e ti dirò che come toccata a terra era uguale quindi ergo con scarpe o scarponi normali avrei toccato meflio col tts (che ha le stesse quote anzi maggiori del tte)
dove sta la magia?!?!? sta nel fatto che la sella del tts/tte è più snella e quindi permette una chiusura maggiore delle gambe e quindi una maggiore altezza al cavallo. il 3tb allarga le gambe e quindi riduce l'altezza.
io sono alto 1e70 e tocchicchivo... quindi con 1e65 per appoggiare dovrà scavallare
non fare l'errore di tutti di abbassare la sella lasciando invariata la larghezza.
snellisci la pate anteriore così toccherà maglio e lascia la parte posteriore invariata per avere un pò di comfort.
ad ogni modo... prima di acquistarla sarebbe bene almeno provasse la seduta di entrambe