News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

URGENTE - montaggio paraoli/cuscinetti

Aperto da dirty_paul, 16 Febbraio 2005, 10:44:37

Discussione precedente - Discussione successiva

dirty_paul

Ciao a tutti
sto ricominciando a montare la mia 59x
ho fatto l'errore di non segnarmi come andavano messi alcuni pezzi:

A: dove c'è la corona di trasmissione finale
B: controalbero

- i paraoli in A e B in che verso vanno messi
il cuscinetto 6305 quello schermato [sono 2 normali e 1 schermato] dove va messo, mi sembra sugli ingranaggi del cambio]
CIAO grazie

LEO del dosso

c'è qualcosa che non mi quadra. Io ho aperto solo un 2 kf e un 550.
Non mi risulta che ci siano dei cuscinetti schermati ovvero con il proprio grasso interno ma dovrebbero essere tutti lubrificati con l'olio motore per cui senza schermatura..
Nella foto si vede il cuscinetto montato nel carter ( quello del primario del cambio )  schermato e mi sembra strano.
Nella sede B dovrebbe esserci un paraolio sottilissimo fra il carter e il cuscinetto che serve a frenare i vapori che vanno alla scatola del filtro aria, ma so di gente che non l'ha rimontato.
I paraoli vanno comunque montati con la parte liscia  sul lato esterno.
spero di essere stato chiaro
Ciao.
xt660 R e xt550 "la mitica" - Tra Bologna e Ferrara

dirty_paul

quelli che ho trovato erano schermati, cmq immaginavo che non servissero dato che lavorano a bagno di olio....
Cmq GRAZIE

Lucariello

infatti non ci dovrebberessere nessun cuscinetto schermato....... ti consiglio di sostituirlo e rimettere il suo...
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

domy

:mitr: Frenate frenate, su l'albero del pignone va messo schermato assolutamente
Serve per convogliare l'olio all'interno dell'albero stesso, giaà se montano al contrario si rischia di ingrippare il cambio figurati se nn lo metti

Lucariello

prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

domy

:ok: Al 100% se ci fai caso c'è un foro sulla sede che porta l'olio, si deve creare una camera chiusa affinchè l'olio vada nell'albero, se il cuscinetto nn è schermato da un lato l'olio lo oltrepassa perdendo pressione e nn riesce ad "alimentare"  gli ultimi rapporti.

se nn erro la schermatura va tivolta all'esterno(da minimizzare lo spazio)  ma su questo nn ci metterei la mano sul fuoco.
??? :sigaro:

Lucariello

non lo ricordavo proprio.......

non si finisce mai d'imparare

domy

:ok: Non prendermi in giro, sei sempre tu che fai scuola magrebtzx
??? ??? ???
Vado a rimontare la mia belva :miii:

Lucariello

urka allora la stai rimontando.l............

dicci dicii......

LEO del dosso

Citazione di: domy il 19 Febbraio 2005, 15:03:25
:ok: Al 100% se ci fai caso c'è un foro sulla sede che porta l'olio, si deve creare una camera chiusa affinchè l'olio vada nell'albero, se il cuscinetto nn è schermato da un lato l'olio lo oltrepassa perdendo pressione e nn riesce ad "alimentare" gli ultimi rapporti.

se nn erro la schermatura va tivolta all'esterno(da minimizzare lo spazio) ma su questo nn ci metterei la mano sul fuoco.
??? :sigaro:
In effetti nello schema di lubrificazione pare che sia proprio come dici tu.
Forse la memoria mi inganna ( li ho smontati 5 anni fa ) appena posso controllo quelli vecchi che sostituii
E spero di aver montato quelli giusti !!!!!!
Grazie e ciao.

dirty_paul

l'albero del pignone sarebbe quello A

xkè allora devo rismontare tutto!!!

dirty_paul

Scusate ragazzi ma è importante xkè se è così devo rismontare tutto:

Se ho capito bene il cuscinetto nell'allogiamento A [quello dell pignone] deve essere schermato e la schermatura rivolta verso l'esterno e così anke quello che si vede che è schermato però solo verso l'esterno

il B [controalbero] normale

GRAZIE

LEO del dosso

Citazione di: dirty_paul il 25 Febbraio 2005, 20:07:53
Scusate ragazzi ma č importante xkč se č cosě devo rismontare tutto:

Se ho capito bene il cuscinetto nell'allogiamento A [quello dell pignone] deve essere schermato e la schermatura rivolta verso l'esterno e cosě anke quello che si vede che č schermato perň solo verso l'esterno

il B [controalbero] normale

GRAZIE
Pare che sia proprio così come dice domi i 2 cuscinetti hanno una sola schermatura verso l'esterno. ( i due degli alberi del cambio) ho controllato quelli che smontai 5 anni fa.. quello del contralbero è normale.
Ma quando gli hai smontati non avevano la schermatura? Mi dispiace se devi rismontare tutto.
ciao.

dirty_paul

Il problema non è rismontare tutto, ma riuscire a rimontare correttamente :)

dall'altra parte [i carter opposti] i cuscinetti sono normali (non schermati) giusto???

Quando li ho smontato avevano la schermatura però nn ricordavo quali, poi quqlcuno mi ha detto che nn andavano schermati ed io ho kiesto cmq ora apro e sostituisco (tanto è uno solo)
GRAZIE