News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Una XT 600 per "BIKE4SAHEL" - preparativi

Aperto da Dino C, 23 Novembre 2015, 17:54:34

Discussione precedente - Discussione successiva

Dino C

Cos'è "BIKE4SAHEL": è la prossima spedizione organizzata dal BnD Biker Team in terra d'Africa, e prevede la donazione di 5 moto ad ampliamento di un precedente progetto (Garage Italia) già in atto della ONG Bambini nel Deserto ONLUS, in Burchina Faso, da raggiungere attraversando Marocco, Mauritania, Mali, (forse Senegal) e quindi Burchina Faso.

Non vi annoio su come sono entrato a far parte del progetto, ma ho deciso di "donare" una Yamaha XT600 che ho comprato per l'occasione, per 500€. L'idea infatti è di trovare 5 moto affidabili e dalla minima manutenzione, e soprattutto economiche. Tutto il progetto infatti è finanziato interamente da donazioni, che siano moto, denaro, accessori, etc.

Ho pensato quindi di condividere questa esperienza con questa moto, in questo forum, grazie al quale ho trovato fin'ora molte informazioni utili, sperando di fare cosa gradita a voi tutti. Ma adesso basta chiacchiere, un pò di foto  ;D

L'ho presa così come la vedete, dopo averla provata su un tratto di strada di circa 500 metri, e pareva tutto in ordine. Purtroppo dopo circa 12 km, la moto mostrava evidenti problemi di carburazione ad alti regimi, nonostante le assicurazioni del precedente proprietario di averla fatta controllare e tagliandare prima di venderla (la moto è stata ferma un annetto circa).

Decido di smontare i carburatori, ed è evidente che la manutenzione è stata piuttosto trascurata, nonostante parcheggiata in garage. Anche l'airbox merita una pulita, ma come diavolo di toglie dal telaio? Ho cercato senza trovare informazioni, e alla fine ho deciso di togliere la ruota per non perdere altro tempo.

Già che ci siamo, un controllino generale, la trasmissione è da cambiare, i parastrappi anche, un cuscinetto ruota ha un piccolo scalino... fin qua nulla di grave. Rimando il tutto alla risoluzione del problema di carburazione.

Smontando i carburatori, noto il tubo di mandata al 2° corpo tagliato!!!
La sporcizia nella vaschetta del 1° corpo è molta, troppa per un carburatore che è stato pulito (a detta del venditore). Soprattutto c'è un tappo di un materiale rossastro sopra il filtro dell'ingresso della benzina, che è la causa principale del malfunzionamento.

Il depressore del 2° corpo è in ottime condizioni.

La tenuta del meccanismo di apertura della saracinesca del 1° corpo è perfetto e pulito.

Smontato e sgrassato l'airbox, e una soffiatina al filtro aria...
A proposito di filtri... ma non c'è un filtro benzina tra serbatoio e carburatore? Ma il serbatoio è in metallo... e il tappo rossastro... le rotelle del mio povero cervello iniziano a girare... Smonto il serbatoio, vuoto la benzina in un contenitore. Smonto il rubinetto e trovo la cannuccia lunga staccata. Bingo!!! Butto dentro dei dadi, agito il serbatoio, esco i dadi, sciacquo con mezzo litro di benzina: esce un liquido denso rossastro... ripeto fino a che la benzina rimane pulita. Alla faccia del tagliando e controllo fatto fare... vabbè, si sa, chi fa da se fa per tre  ;D

Rimonto il tutto, aggiungendo per scrupolo un filtro benzina, che in poco tempo assume una colorazione "ruggine", segno evidente dello stato del serbatoio. Ad ogni modo, la moto alla prova supera il test, spinge bene fino a 150 km/h, poi ho dovuto decelerare perchè non sono più abituato a moto senza cupolino  :contrar:

Pieno di benzina, ad oggi percorsi appena 180 km cittadini, voglio verificare sia il corretto funzionamento del rubinetto benzina (la cannuccia...), sia l'effettiva autonomia.

Arrivederci alla prossima puntata, sperando di non annoiarvi  :picchi:

Dino C

E quando ormai siamo nella fase preparativi bagagli, ecco che stamattina la moto non accende. Stacco la pipetta, metto una candela, e... non c'è scintilla. Meglio qua che in Africa, ma cosa sarà? Bobina? Centralina? Servono dei ricambi per delle prove....

gianfranco1104

probabile la bobina....
prova con una per centraline TCI... sono quelle grandi in quanto il voltaggio in entrata è basso...
nel caso le centraline compatibili sono 3tb 4pt 4yf 4my
le ultime due sono del tenere 660 1ma serie... dicono che abbaiano più bassi... ma sinceramente non ho mai sentito differenza

MIC7209

"Quando una persona è abbastanza fortunata da vivere all'interno di una storia, da vivere in un mondo immaginario, i dolori di questo mondo svaniscono. Perché fino a quando la storia continua, la realtà non esiste più."

Slash

Complimenti davvero  clap
Pure secondo me è la bobina,puoi provarne diverse,da me per esempio ho montato quella del kymco people 250 credo :\
l'importante è che sia TCI

Dino C

Grazie!!! Era la bobina, per fortuna ne avevo ordinate 2 da portare come ricambi. Montata oggi, sembra tutto ok.

Ora devo "inventare" un portapacchi posteriore/laterale compreso di 2 tanichette da 5 litri, se avete suggerimenti sia con oggetti già pronti, usati, economici, regalati, inventati, insomma ogni idea è ben accetta  :sigaro:

MIC7209

Se scorri questa discussione troverai il telaietto porta tutto con tanica Acerbis da lt 3 montata di lato ... telaio fatto in casa con piattina da 30x4 mm, morsa, martello, flex, saldatrice e trapano. Il tutto fissato sui supporti delle maniglie passeggero che sul TTR sono belli tosti.
Spartano ma economico e funzionale tanto che il telaio l'ho lasciato su.

https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=87149.35

Tanto per farsi un'idea ???
"Quando una persona è abbastanza fortunata da vivere all'interno di una storia, da vivere in un mondo immaginario, i dolori di questo mondo svaniscono. Perché fino a quando la storia continua, la realtà non esiste più."

Slash

Io ho fatto questa  ;D

Dino C

Due buone idee, devo solo ampliarle, il raid durerà 20-22 giorni e avremo materiale da consegnare. L'idea sarebbe di collocare il mio rollo sul portapacchi, 3 pacchi di materiale, uno per lato e uno su sella passeggero, e 2 taniche da 5 litri. Spero di riuscire in settimana a fare tutto, anche perchè il tempo stringe.

Grazie :)

Slash

Azz..due taniche da 5 litri da trasportare la vedo complicata come cosa oltre che pericolosa..
Secondo me se hai bisogno di tutta sta benzina da portarti dietro il serbatoio maggiorato è d'obbligo.
L'alternativa è costruire le due ceste laterali ancorate ai rack/telaietti laterali..il problema è il lato marmitta,a parte il calore una tanica sporgerà di più da un lato,cosa che ti sbilancia un bel pò,inoltre ripeto in caso di caduta potrebbe rivelarsi molto pericoloso.

MIC7209

Nei posti dove andrà penso che i veri pericoli siano ben altri  ::) ... da quanto ho capito la moto resterà in uso in terra d'Africa, vero?

Dino C

Si le moto restano giù, e il serbatoio acerbis costa uno sproposito. Le 6 moto sono costate 3.450€ ...

Pensavo di poggiarle sulle pedane passeggero, un pò arretrate, costruendo una specie di 2° pedana spostata quanto basta verso dietro.
Non dovrebbero dare fastidio, che ne dite?

MIC7209

Citazione di: Dino C il 16 Dicembre 2015, 17:42:36
Si le moto restano giù, e il serbatoio acerbis costa uno sproposito. Le 6 moto sono costate 3.450€ ...

Pensavo di poggiarle sulle pedane passeggero, un pò arretrate, costruendo una specie di 2° pedana spostata quanto basta verso dietro.
Non dovrebbero dare fastidio, che ne dite?

mi sa che solo provando puoi capire bene gli ingombri.

Dino C

Alla fine 8€ di ferro e 4 ore di lavoro. Si potrebbe rifinire, magari verniciare, pensavo ad una piastra e qualche asola dove passare le cinghie...

kurz69

l'avevi sistemata bene!
poi ci ho pensato io a smontarla ;)

basa001

Provincia di Milano - Est