News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Yamaha xt 600 Z1VJ

Aperto da edoardo48, 23 Dicembre 2015, 09:53:20

Discussione precedente - Discussione successiva

edoardo48

Ciao a tutti,
ho trovato un tenerè blu dell'87 apparentemente in buono stato, parte non perde olio ec ecc.Ho cercato di documentarmi un po sul forum mc tenerè e su siti tedeschi e francesi (per quello che riesco a capire col traduttore ) e mi sembra di capire  che ci son problemi di raffreddamento del motore, filtroaria (air box) radiatore olio.la sigla del motore è 3401 e credo  che questo motore sia diverso dal 3402 del 2kf dove forse alcuni problemi sono stati risolti. Qualcuno ha esperienza su questa moto e mi può suggerire qualche modifica prima di arrostire il tutto ? Grazie a tutti e buone feste

max62

ciao, le modifiche più comuni sono , togliere i cornetti, d'aspirazione e chiudere i fori, rimuovere il coperchio del filtro aria e mettere una rete tipo zanzariera, se gli fai un telaietto è meglio, forare il parafango ant. o sostituirlo con uno del 34l/55v, o meglio ancora con quello basso del 3aj, controlla la coppia di serraggio dei bulloni della testa , e se metti un indicatore di temp. olio  tieni sotto controllo il tutto, io sulla mia 550 ho montato il parafango basso,  in piena estate ho 10/15 gradi di temp. olio in meno che con l'originale, se vuoi stare sereno anche viaggiando in autostrada, da kedo trovi  un radiatore olio universale da aggiungere a quello che hai già,  dovrebbe costare un centinaio di euro, ma ti metti al riparo da  ogni problema, spero di esserti stato utile, molte info sul modello le trovi anche dai cugini di club tenerè

edoardo48

Ciao max, grazie per la tua risposta ora comincerò con  le piccole cose che so fare, ti mando due foto del coperchio dell'aria da modificare, è questo?
Ho letto sul forum tenerè ( angelo farina) che il motore 3401 è la serie peggiore, spero che fra il radiatore il termostato il miglioramento del raffreddamento riesca a non fondere tutto. Dove sono i cornetti? non ho anc ora tolto il filtro  completamente, li trovo li sotto. grazie ancora e un sereno natale e un felice anno nuovo. edoardo

AngeloFarina

Si, i cornetti di gomma sono sotto l'airbox, nella parte anteriore, proprio sopra la testa del motore. li togli ed incolli due striscie di plastica all'interno dell'airbox, in modo che l'aria non entri più da li'. Il coperchio che hai postato in foto io l'ho semplicmenete tolto, niente retina di protezione. Tanto sei sotto la sella, non arriva facilmente la sabbia li' (a meno che vai nel deserto, ovviamente).

Io ho montato il parafango anteriore del 2KF, perchè qui dalle mie parti col parafango basso ci si blocca subito, il terriccio impastato coi sassetti fa bloccare la ruota!
Pensa che quando ho comprato la mia 1VJ, aveva già su il parafango basso, ma ovviamente ho preferito montare quello alto, se no la moto è insuabile in off qui nell'appennino parmense...
Secondo me comprare un tener' per usarlo solo su strada è una bestialità, e francamente non cpaisco come facciano i proprietari dei modelli successivi (3AJ, 3YF,, Supertenere').
Io posseggo anche un 3YF (o meglio, è la moto che usa solitamente mio figlio grande), ma anche su di essa abbiamo montato il parafango alto (di un 3TB)...

Il parafango 2KF è bello perchè ha la stessa forma del parafango orignale 1VJ, ma con le feritoie di raffreddamento. Ho anche verniciato di rosso il bordo esterno, cosi' da emulare lo spoiler:

PS: la mia ha motore K03, che in teoria non ha problemi di surriscaldamento, ma le modifiche le ho fatte lo stesso, si sa mai! E so di motori K01 che, con le modifiche di cui sopra, e senza toccare il motore, han fatto comunque 100.000 km senza problemi.
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

edoardo48

grazie angelo, comincerà quanto prima con i lavori che fortunatamente. non toccando il motore dovrebbero essere facili. Su KEDO ho visto il parafango con le alettature per il raffreddamento ma mi pare che sia diverso dall'originale in quanto non ha lo spoiler che hai verniciato di rosso,non mi sono ancora molto dedicato al problema avviamento a pedale pur venendo da un 2kf,come è la messa in moto,più difficile per la presenza del motorino o più facile? Grazie di tutto e buon natale

max62

Citazione di: edoardo48 il 24 Dicembre 2015, 12:01:46
Ciao max, grazie per la tua risposta ora comincerò con  le piccole cose che so fare, ti mando due foto del coperchio dell'aria da modificare, è questo?
Ho letto sul forum tenerè ( angelo farina) che il motore 3401 è la serie peggiore, spero che fra il radiatore il termostato il miglioramento del raffreddamento riesca a non fondere tutto. Dove sono i cornetti? non ho anc ora tolto il filtro  completamente, li trovo li sotto. grazie ancora e un sereno natale e un felice anno nuovo. edoardo
CIAO un bel lavoro che ho visto è stato ritagliare il  centro del coperchio nel solco che c'è, e incollare con  colla specifica per assemblaggio di plastica una retina metallica da zanzariera

FabioC

Potete anche usare la portelletta della 3AJ se volete spostare la presa d'aria sotto la sella.

Sulla mia ho pesantemente modificato il serbatoio, aggiunto un secondo radiatore dell' olio e spostato il serbatoio dell' olio.
Anch'io ho optato per il parafango della 2KF che lascia passare un po' d'aria in più...
Mai più avuti problemi di temperatura...
Servus

AngeloFarina

Citazione di: edoardo48 il 25 Dicembre 2015, 18:14:49
grazie angelo, comincerà quanto prima con i lavori che fortunatamente. non toccando il motore dovrebbero essere facili. Su KEDO ho visto il parafango con le alettature per il raffreddamento ma mi pare che sia diverso dall'originale in quanto non ha lo spoiler che hai verniciato di rosso,non mi sono ancora molto dedicato al problema avviamento a pedale pur venendo da un 2kf,come è la messa in moto,più difficile per la presenza del motorino o più facile? Grazie di tutto e buon natale

Buon Natale anche a voi...
L'avviamento a pedale della mia 1VJ è abbastanza facile, basti dire che, quando la sono andata a comprare, il tipo l'ha "disseppellita" in un garage pieno di scatoloni ed altre cose. Era ferma da 4 anni, batteria completamente morta, gomme sgonfie. Il tipo ha aperto la benzina, l'ha spolverata un po' (che non la si poteva toccare da tanto era lercia), l'ha squassata anche un po', ha tirato l'aria (il blocco del pomello era rotto, quindi toccava tenerla tirata con la mano) indi ha dato tre (dicasi tre) pedivellate, ed al terzo colpo "bruum bruum".... Spettacolo!
Portata  a casa ci ho riprovato io. Pur non avendo la malizia del precedente proprietario, anch'io al terzo colpo l'ho avviata (ma stavolta con benzina fresca nel serbatoio)...
Dopdodichè ho iniziato i lavori fra cui una bellissima batterial al litio da 20Ah. Ovviamente dopo aver montato tale batteria, la pedivella non l'ho proprio più usata. Ma è una bella tranquillità sapere che, se la batteria dovesse morire, sta moto parte lo stesso, e piuttosto facilmente.
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

edoardo48

Grazie a tutti amici del forum,
rompo ancora un po per sapere perche si devono chiudere i cornetti e poi una cosa che vi fara ridere : per sostituire il filtro dell'olio (non l'ho mai fatto!) oltre ai due o ring di gomma  ce ne sono altri 4 di rame. Dei due piu grossi uno va nella parte esterna del filtro dove c'è una guarnizione di gomma e l'altro? Vi allego una foto e a presto! edoardo

edoardo48

Ciao a tutti scusate ma il problema della guarnizione del filtro olio, si riferisce alla xtz 1vj.il filtro e le relative guarnizioni sono uguali a quelle del 2 KF ? A me pare di si,.
Prima di prendere il tenere' avevo  ordinato 2 filtri per la 2 kf e allora ho pensato di sostituirlo anche nella 1vj. Grazie buona serata a tutti.

FabioC

Ciao,
Il filtro olio e` lo stesso, le guarnizioni pure.
Non ci vanno anelli in rame (per premere il filtro). Le guarnizioni sono due O-Ring, uno grande ed uno piccolo (sulla vite posizionata in basso), quest'ultimo, di solito rimane incassato nella sua sede quando smonti il coperchio. Di solito non e` necessario cambiarli ad ogni cambio filtro, certo vanno esaminati con cura, se ti sembrano induriti o deformati o addirittura intaccati o pizzicati cambiali senza dubbio.
Attento quando lo rimonti a serrare delicatamente le viti. Personalmente, uso la chiave dinamometrica e lo faccio in tre step.
Servus

max62

i cornetti vanno chiusi perche l'aria che aspirano è surriscaldata dalla testa, e aumenta la temp. del motore

edoardo48

Grazie dell' informazione,ho pensato comunque (traducendo su KEDO ) che  delledue guarnizioni in rame uguali,una e da mettere sul bulone di scarico dell'olio,quello sotto la protezione cosa dite ?

FabioC

L' unica vite che porta la rondella in rame e` quella M4 dello sfiato olio. Per inciso, quando rimetti su il tutto, montala, lasciandola lenta, diciamo un giro e mezzo dalla battuta, altrimenti hai un geyser d' olio quando accendi... ;D
Servus