News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

a buttalla è peccato a tenella che ce fai

Aperto da ferrovecchio, 07 Gennaio 2016, 08:53:40

Discussione precedente - Discussione successiva

ferrovecchio

Quello da cui sono andato io si narra riesca a saldare anche il legno.  ;:contamusse:;
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

Marchinovis

Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!

piccolo Fabio

Citazione di: ferrovecchio il 07 Marzo 2016, 08:00:02
Questa gomma posteriore è del giugno 2000.... :stamplllll: che faccio la tengo (misure a libretto)?

Quella davanti oltre ad essere alla frutta è pure fuori misura.

vista adesso questa foto (stavo facendo un riassunto del topic..)

quando io presi il 3AJ, dopo il "rinfresco" il primo viaggetto che feci fu Campo Imperatore (da Napoli) senza cambiare le gomme perché volevo provare prima come andava la meccanica.

Quando prima di partire per le vacanze andai a guardarle bene, notai che la posteriore era una Pirelli MT qualcosa del 1984!

#risatona#

La moto era del 1988 e stiamo parlando di eventi accaduti nel 2010....

chissá quale gommista simpatico aveva rifilato il fondissimo di magazzino al precedente proprietario

:acci:

ferrovecchio

Infatti la posteriore contavo di tenerla così, poi dopo un congruo periodo di rodaggio, a restauro terminato (quindi presumibilmente intorno al 2020  :bttr:) deciderò il dà farsi...

Intanto mi ha appena chiamato BURRONI. Telaio pronto.

Oggi ho pure rimediato un pantone RAL... ora cercherò di verificare le giuste tonalità di quello che rimane da verniciare (forcellone e serbatoio).

Diciamo che è stata una giornata proficua.
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

Cunningham

Citazione di: piccolo Fabio il 05 Aprile 2016, 12:54:28
ma non li ascoltare che sti due non capiscono na mazza, capiscono solo le moto guzzi, che sono tutte in ghisa insaldabile

:acci:     :riez:
Le Guzzi (serie piccola).......hanno i cilindri in alluminio con riporto gilnisil !   :ciapet:
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

piccolo Fabio

Citazione di: Cunningham il 05 Aprile 2016, 17:53:24
Le Guzzi (serie piccola).......hanno i cilindri in alluminio con riporto gilnisil !   :ciapet:

Si, cosi' dicono, ma se vai a vedere sono in ghisa anche i cerchi  hahaha

...ma ora basta OT  :cens:

ferrovecchio

oh, ma tutti saldatori dentro 'sto forum? Gastroenterologi invece niente, che soffro di diverticoli?

ferrovecchio

TELAIO RITIRATO (nel senso di "preso", non "ristretto"). Con voi è meglio specificare.

Marchinovis

Citazione di: ferrovecchio il 06 Aprile 2016, 20:39:03
TELAIO RITIRATO (nel senso di "preso", non "ristretto"). Con voi è meglio specificare.
Com'è venuto?
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]

ferrovecchio

E' venuto bene! L'unico problema è che, come al solito e nonostante le rassicurazioni, il numero di telaio sul cannotto non si vede più...

Ora o lo lascio così o mi dovrò inventare qualcosa per farlo riemergere...

ferrovecchio

eccolo:

Marchinovis

Se la fai FMI devi necessariamente renderlo leggibile  ;) !
Ad un controllo  :police: ad un posto di blocco potresti invece uscirne bene .
Prova a passarci del lucido da scarpe nero , poco poco  8)

Marchinovis

Dai, dalla foto sembra un bel lavoro , quanto s'è preso per sabbiatura e verniciatura?

ferrovecchio

Marco, con il lucido da scarpe faccio ben poco... si leggono due cifre, il resto è COMPLETAMENTE liscio (presumo ricoperto da un bello strato di vernice. Dovrei forse provare a grattare via...

Per sabbiare e verniciare il telaio (compreso paramotore e culletta frontale) mi ha chiesto 100.

Altri interpellati in giro, con quella cifra, manco me lo sabbiavano.

Trespolo

Citazione di: ferrovecchio il 07 Aprile 2016, 09:32:27
Marco, con il lucido da scarpe faccio ben poco... si leggono due cifre, il resto è COMPLETAMENTE liscio (presumo ricoperto da un bello strato di vernice. Dovrei forse provare a grattare via...

Speriamo sia solo ricoperto.......

Io comincerei a grattare via con un taglierino, piano piano. Per vedere se i numeri ci sono sempre.

ferrovecchio

Citazione di: Trespolo il 07 Aprile 2016, 10:24:21
Speriamo sia solo ricoperto.......

Io comincerei a grattare via con un taglierino, piano piano. Per vedere se i numeri ci sono sempre.

Sicuramente i numeri ci sono ancora. Già anni fa gli portai un telaio e ricoprirono il numero con la vernice a polvere. Questa volta mi aveva assicurato che ci sarebbero andati leggeri e invece....

Sì, pensavo di cominciare a grattare piano piano.... ah, l'altra volta il titolare stesso mi disse di versare un po' di olio dei freni su quella zona per far riapparire il numero di telaio.... e invece niente, l'olio dei freni alla vernice a polveri gli fa un baffo.

Gna

copri tutto il resto intorno al numero e usa dello sverniciatore, con pazienza e attenzione ci riesci a farlo emergere se non lo hanno lisciato con la sabbiatura
Luogo origini: Palermo

ferrovecchio

Citazione di: Gna il 07 Aprile 2016, 10:47:08
copri tutto il resto intorno al numero e usa dello sverniciatore, con pazienza e attenzione ci riesci a farlo emergere se non lo hanno lisciato con la sabbiatura

Ok!

Cunningham

gratta con una spatolina è molto più semplice.......con il frullino è meglio di no  :riez:
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

ferrovecchio

Il lato negativo di queste vernici a polveri....sono durissime.

Cunningham

Citazione di: ferrovecchio il 07 Aprile 2016, 18:43:49
Il lato negativo di queste vernici a polveri....sono durissime.
se utilizzi una spatolina con il manico nulla resiste
consolati la stessa cosa è accaduta all'amico che sta restaurando il KTM690smc........si è raccomandato e gli hanno verniciato tutto  :acci:  fori filettati compresi,sarebbe bastato inserire delle viti prima della verniciatura

ferrovecchio

Su quello non m'hanno fregato... le avevo tappate tutte! :ok:

Marchinovis

Citazione di: Cunningham il 07 Aprile 2016, 17:47:00
gratta con una spatolina è molto più semplice.......con il frullino è meglio di no  :riez:
Finalmente Uno che lo chiama col nome giusto!!!  clap clap clap

ferrovecchio

Citazione di: Marchinovis il 07 Aprile 2016, 21:32:31

Perché come altro lo chiamano? :dubbio:

Cunningham

Citazione di: Marchinovis il 07 Aprile 2016, 21:32:31
l'ho chiamato così solo per Voi .........  :angel:

ferrovecchio

Citazione di: Cunningham il 07 Aprile 2016, 21:43:33
l'ho chiamato così solo per Voi .........  :angel:

Grazie! Se tu quell'attrezzo l'avessi chiamato "smerigliatrice" non avrei mai capito a cosa ti riferivi.

Cunningham

Citazione di: ferrovecchio il 07 Aprile 2016, 21:50:14
Grazie! Se tu quell'attrezzo l'avessi chiamato "smerigliatrice" non avrei mai capito a cosa ti riferivi.
ma anche flessibile

Marchinovis

Cunningham

Citazione di: Marchinovis il 07 Aprile 2016, 22:40:06
I più altolocati anche "flex"   :(
in puglia  :mvv:

la prima volta che sentii chiamarlo frullino ero in vacanza a Nettuno

Drag8

Citazione di: Cunningham il 07 Aprile 2016, 22:43:30
in puglia  :mvv:

la prima volta che sentii chiamarlo frullino ero in vacanza a Nettuno

Smerigliatrice angolare da 115, il fullino è da 230 a Nettuno e Velletri.

-ninzo'-

Trespolo

Citazione di: Cunningham il 07 Aprile 2016, 17:47:00

Ehi, ehi, piano.
Frullino è, e soltanto, il decespugliatore.
Voi biechi artigiani del ferro chiamatevi la vostra smerigliatrice flessibile (che poi vorrei capire cosa abbia di flessibile da giustificare il nome) e lasciate stare le etimologie degli altri!
L'accademia della Crusca ci osserva.

Drag8

Citazione di: Trespolo il 08 Aprile 2016, 09:20:04

Ehi, ehi, piano.
Frullino è, e soltanto, il decespugliatore.
Voi biechi artigiani del ferro chiamatevi la vostra smerigliatrice flessibile (che poi vorrei capire cosa abbia di flessibile da giustificare il nome) e lasciate stare le etimologie degli altri!
L'accademia della Crusca ci osserva.

Il flex è una frusta con mandrino che si attacca alla mola da banco!

Roba da autoriparatori........  ::)

ferrovecchio

Al frullino, quando passa dalle parti di Rieti, gli sparano.

Marchinovis

Citazione di: Drag8 il 08 Aprile 2016, 09:58:37

Il flex è una frusta con mandrino che si attacca alla mola da banco!

Roba da autoriparatori........  ::)
... o da "lucidatori" , attaccata ad una mola grande portatile ;
Eppure non sai in quanti lo chiamano cosi'  :mvv:

ferrovecchio