a buttalla è peccato a tenella che ce fai

Aperto da ferrovecchio, 07 Gennaio 2016, 08:53:40

Discussione precedente - Discussione successiva

Billy

Azzzz.... questa è grossa e me la stavo perdendo!!!  :shock:  :rishock:

Ferraccio, ma coi potenti mezzi del forum non si rimedia (anche per dieci minuti) un'altra sella "al di sopra di ogni sospetto"?
Così, solo per fare una prova....
Mille misure un solo taglio

Cunningham

mgari si è infeltrita, l''hai lavata e centrifugata  :dubbio:
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

ferrovecchio

Ho leggermente piegato verso il basso le alette sul telaio e ridato una forma alla sella. Un po' è migliorata.
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

Cunningham

Citazione di: ferrovecchio il 27 Maggio 2019, 21:15:56
Ho leggermente piegato verso il basso le alette sul telaio e ridato una forma alla sella. Un po' è migliorata.
deformata dalla copertura troppo tesa forse?
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Billy

Citazione di: Cunningham il 27 Maggio 2019, 21:20:25
Ma perchè, l'hai rifoderata?

Trespolo

Citazione di: Billy il 27 Maggio 2019, 19:42:38

Ferraccio, ma coi potenti mezzi del forum non si rimedia (anche per dieci minuti) un'altra sella "al di sopra di ogni sospetto"?
Così, solo per fare una prova....

Io se vuoi ne ho una vecchia da rifoderare.

Trespolo

Citazione di: Cunningham il 27 Maggio 2019, 21:20:25

Ecco, bravo, ci stavo pensando anche io.

ferrovecchio

No, non è rifoderata, è la sua originale. Forse per tutti quegli anni (alla fine circa 16) nei quali è rimasta abbandonata semi smontata, la sella si sarà deformata, magari stava dentro uno scatolone troppo piccolo o sotterrata sotto altra roba.... chi lo sa... -ninzo'-
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

Billy

Ribadisco l'opportunità di fare un test con una sella diversa, o meglio, di uguale tipo ma presa da un'altra moto su cui monta (copia il serbatoio) senza problemi.

ferrovecchio

Mi toccherà andare a prendere due pomodori a casa del Maestro.

:riez:

Marchinovis

Citazione di: ferrovecchio il 29 Maggio 2019, 13:36:41
Mi toccherà andare a prendere due pomodori a casa del Maestro.

:riez:
un caffe' te lo offro volentieri ma co sto' freddo ti posso offrire solo cavolini di Bruxelles!!!  :incx:
Ps: ho giusto in casa un 2kf blu (forse) da restaurare con la sella rifoderata a cacca ma che comunque sta' in linea perfettamente col serba. ;)
Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!

ferrovecchio

Dimmi quando arriva, che faccio un salto.  #friends#

Marchinovis

;:bananasaluta:;
Citazione di: ferrovecchio il 30 Maggio 2019, 08:28:58
Dimmi quando arriva, che faccio un salto.  #friends#
È già in casa e se passi sabato (previo appuntamento) la trovi. :)
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]

ferrovecchio

ferrovecchio

Riprendo qui perché oggi ho trovato un serbatoio esteriormente in ottime condizioni ma internamente.... :vomit:

L'ho subito riempito di olio esausto così, tanto per dormire stanotte con la coscienza tranquilla... :riez:

Mi trovo una tanichetta di acido, di quelle che si usano per pulire le caldaie.... che dite, ce lo butto?

Frankie79

Citazione di: ferrovecchio il 13 Settembre 2019, 22:20:31
Riprendo qui perché oggi ho trovato un serbatoio esteriormente in ottime condizioni ma internamente.... :vomit:

L'ho subito riempito di olio esausto così, tanto per dormire stanotte con la coscienza tranquilla... :riez:

Mi trovo una tanichetta di acido, di quelle che si usano per pulire le caldaie.... che dite, ce lo butto?

Complimenti per il lavoro di restauro... "eroico"! Per l'acido si, se sei sicuro che é messo male internamente vai di acido e poi Tankerite...dovresti recuperarlo tranquillamente.

ferrovecchio

Gianfranco, m'ha fatto venire un sacco di dubbi sulla tankerite, preferirei non usarla se il serbatoio non fosse bucato (a occhio non pare).

Quello di cui vorrei essere sicuro è che l'acido che butto dentro io non faccia più danni...

Billy

Acido per le caldaie.... cosa farebbe esattamente?
È in grado di rimuovere l'ossidazione?
Chiedo, perché la cosa mi è totalmente oscura.

ferrovecchio

Bo' me lo hanno venduto per disincrostare le cassette geberit. Sicuramente sul calcare è micidiale. La plastica non la intacca. L'ho provato su un bullone arrugginito e lo ha tipo "cotto"....

Sarei tentato di metterlo diluito in acqua.... per un primo passaggio.... 

ah, c'è scritto ACIDO CLORIDRICO.

Billy

Inutile dire che sono curioso.
Curioso di sapere cosa può fare quel prodotto messo all'interno di un serbatoio già un po' vissuto

Marchinovis

Citazione di: Billy il 14 Settembre 2019, 14:37:41
Inutile dire che sono curioso.
Curioso di sapere cosa può fare quel prodotto messo all'interno di un serbatoio già un po' vissuto
Come non condividere! :ok:
...forse una soluzione temporanea , ma ripeto FORSE.

ferrovecchio

Voi GIA' sapete che me lo ridurrà ad un colabrodo e mi state prendendo per il culo, lo so.

:ciapet:

Marchinovis

Ma no , con quello togli solo il calcare ma al metallo non gli fai nulla! Se vuoi togliere la ruggine devi usare l'acido fosforico ma , se il metallo é fortemente compromesso toglierai la ruggine e ridurrai il serba in un vero colabrodo.
Ps: un tentativo col fosforico puoi anche farlo tanto peggio di cosi... -dead-

Billy

Citazione di: ferrovecchio il 14 Settembre 2019, 16:55:05
Voi GIA' sapete che me lo ridurrà ad un colabrodo e mi state prendendo per il culo, lo so.

:ciapet:
...te pozzi cecatte se te sto a pijà pe lì fondelli...

ferrovecchio

fab73

L' acido per caldaie ( boiler cleaner) non lo metterei...troppo aggressivo sui metalli.Un' altra cosa: una volta, per distrazione , ne lasciai un po' in un bicchiere di vetro  (1/2 pieno) sul banco di lavoro. Per un po di giorni' non tarnai nel garage. Quando riscesi trovai tutti gli attrezzi ( chiavi, giravite etc) tutti incrostati di ruggine. I soli vapori di quella roba avevano rovinato gli atrrezzi appesi al muro del banco al di sopra del bicchiere.
Vivissimi complimenti per la passione e l' impegno messi in questa missione quasi impossibile. Deve essere una sensazione fantastica far "rinascere" una moto ormai andata; e poi guidarla ! clap

fab73

Citazione di: Marchinovis il 14 Settembre 2019, 18:59:10
Se vuoi togliere la ruggine devi usare l'acido fosforico
Ps: un tentativo col fosforico puoi anche farlo tanto peggio di cosi... -dead-

Ho letto anche io l' acido ortofosforico ( o fosforico) è ottimo per la ruggine. La rende "inerte".
Certo poi si dovrebbe trovare il sistema per ripulirlo ben bene. Tipo con un compressore o una sorta di sabbiatura leggerissima. Tanto poi con la benzina dentro dovrebbe restare pulito..

Billy

Citazione di: ferrovecchio il 15 Settembre 2019, 10:24:43
Giura sul 3TB.

:)
Giuro!! Giuro sul 3TB!!
Non ne so nulla di acidi e dei loro effetti

Filzi

Anch'io ti consiglierei vivamente di evitare l'acido cloridrico...
Nel kit della tankerite l'acido che viene fornito è quello fosforico che dovrebbe essere decisamente meno aggressivo.

In ogni caso ho letto che il passaggio con l'acido dovresti farlo esclusivamente se poi decidi di trattare il serbatoio con tenkerite o simili prodotti che creano un film protettivo, se no la ruggine ricomincia a mangiare il metallo...

Io ho fatto il trattamento al serbatoio del 2kf (che era un pò arrugginito sul fondo) questa primavera, è un lavoro che prevede un pò di pazienza ma nel complesso abbastanza semplice

Trespolo

ferrovecchio

ferrovecchio

Dunque: l'acido ossalico da ciò che leggo mi pare "leggerino"... considerato però il basso costo e gli utilizzi casalinghi, conto comunque di provarlo in prima battuta.

Poi passerò eventualmente all'acido fosforico, avendo cura però di abbatterne gli effetti con abbondanti lavaggi (mi pare di capire che la cosa migliore per bloccarne l'effetto sia la soda)

Filzi

Comunque anche l'acido fosforico è abbastanza economico, mi sembra di ricordare che avessi pagato 3,50 euri un flacone da 0,5 lt (che dovrebbe esser più che sufficiente)

ferrovecchio

Citazione di: Filzi il 16 Settembre 2019, 12:30:57
Comunque anche l'acido fosforico è abbastanza economico, mi sembra di ricordare che avessi pagato 3,50 euri un flacone da 0,5 lt (che dovrebbe esser più che sufficiente)

Hai ragione, in più dovrebbe essere un tantinello più forte dell'ossalico.

Cunningham

l'acido fosforico viene venduto in piccolo flaconcini nei supermercati, per rimuovere le tracce di ruggine dai tessuti