News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

a buttalla è peccato a tenella che ce fai

Aperto da ferrovecchio, 07 Gennaio 2016, 08:53:40

Discussione precedente - Discussione successiva

ferrovecchio

Citazione di: Cunningham il 16 Settembre 2019, 20:51:37
l'acido fosforico viene venduto in piccolo flaconcini nei supermercati, per rimuovere le tracce di ruggine dai tessuti

Troppi flaconcini dovrei comprare.... ::)

Conviene trovare una tanichetta...
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

Cunningham

Citazione di: ferrovecchio il 16 Settembre 2019, 21:12:59
Troppi flaconcini dovrei comprare.... ::)

Conviene trovare una tanichetta...
era solo per dire che serve a rimuovere la ruggine  dai tessuti  e funziona
(l'ho provato  ::)  )
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

fab73

Si trova in vari formati, ma visti i costi di spedizione credo comvenga il ferramenta vicino casa.
Poi se vuoi fare una prova con qualcosa di moooolto piu' leggero spendi 80 cent. e compra una bottiglia di aceto

ferrovecchio

Citazione di: Cunningham il 16 Settembre 2019, 21:22:59
era solo per dire che serve a rimuovere la ruggine  dai tessuti  e funziona
(l'ho provato  ::)  )

:ok:
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

Slash

Citazione di: ferrovecchio il 11 Dicembre 2018, 11:29:07
Ecco foto più dettagliate dell'ignoto....

Scusate se riprendo un vecchio dilemma,ma proprio non mi do pace..io ste mollette le ho incontrate,ma non riesco completamente a ricordare di che cavolo sono..Ricordo che smontai qualcosa,una era rotta a metà mentre l'altra alla base era stata come molata e un estremità era diventata molto appuntita e tagliente,però non riesco proprio a ricordare dove cavolo era messa.Non mi do pace!

ferrovecchio

Citazione di: Slash il 29 Settembre 2019, 14:55:52
Scusate se riprendo un vecchio dilemma,ma proprio non mi do pace..io ste mollette le ho incontrate,ma non riesco completamente a ricordare di che cavolo sono..Ricordo che smontai qualcosa,una era rotta a metà mentre l'altra alla base era stata come molata e un estremità era diventata molto appuntita e tagliente,però non riesco proprio a ricordare dove cavolo era messa.Non mi do pace!

A CHI LO DICI! :dubbio:

ferrovecchio

Finalmente sono passato alla fase successiva... ho svuotato il serbatoio precedentemente riempito di olio esausto, ho tolto il rubinetto, tappato il relativo alloggiamento interponendo un pezzo di camera d'aria ad una tavoletta opportunamente sagomata e stretta con le stesse viti del rubinetto.

Ho introdotto un litro di nafta e una catena e shakerato. Visto che la cosa mi pare abbia avuto un discreto successo, ho proseguito aggiungendo bulloneria bulloneria (in vari calibri); poi con pazienza la tirerò fuori con l'asta calamitata. Tempo da perdere ne ho.

ferrovecchio

Sono riuscito a procurarmi un lucchetto portacasco originale. Per provvedere alla sua pulizia interna e pur non avendo le capacità di rimapparlo per unificare la chiave, mi sono limitato al suo smontaggio. Allego qualche foto per evidenziare la semplicità dell'operazione. Da notare, nella seconda foto, il notevole consumo del perno semirotante che, chiudendo il lucchetto, lascia purtroppo la fascia di blocco un po' lasca, ma fa niente (non so se si possa mettere una goccia di stagno (NON SONO UN SALDATORE  -ninzo'-  :ciapa:) per ripristinare la "rotondità" del perno.

ferrovecchio

Billy

Tiè...e chi t'ammazza!  clap
Ma la parte nera (quella esterna) l'hai riverniciato tu o stava già così bene di suo?
Mille misure un solo taglio

Billy

L'usura di quel perno non la puoi sanare con una saldatura a stagno.
A parte che andrebe verificato prima se lo stagno attacca o meno su quel metallo, ma poi, ammesso pure di poterlo fare, durerebbe ben poco perchè lo stagno riportato si consumerebbe in men che non si dica.

In quella situazione la soluzione più semplice ed efficace che mi viene in mente è un riporto in castolin o materiale equivalente.
Semplice l'intervento, duratura la riparazione.

Ma quindi poi il discorso dell'eventuale tentativo di rimappatura è ancora in piedi o no?
Io sono ancora in ansia da prestazione al solo pensiero....

ferrovecchio

l'ho dovuto necessariamente riverniciare. Era di un bravo ragazzo ma un po' "vandalo"  :riez:...

castolin? Mai sentito...ora m'informo... ma è roba tipo il pattex bicomponente o il vecchio Sintolit?

Discorso rimappatura ancora in piedi. Dormi preoccupato.

Billy

Il castolin è una lega solitamente profilata in bacchette che fonde a temperature "giuste", nel senso non basse come lo stagno ma comunque alla portata di un cannello a gas a propano, anche di quelli tascabili.
E' una lega relativamente tosta che regge bene per tante applicazioni, lavorabile, limabile, sagomabile, segabile, e quant'altre ne vuoi.
Non attacca su proprio tutti i metalli, ma su tanti si.

Nell'ambito dell'idraulica e della termoidraulica ci sono anche bacchette in lega (se non erro pure con un certo contenuto d'argento) che si prestano molto bene pure loro per la saldobrasatura col cannello. Sono specifiche per interventi su rame e derivati, però ho visto che legano pure con parecchi altri metalli.
Non ho mai capito (invero non ho mai indagato veramente a fondo la cosa) quanto si differenziano dal castolin, però vanno benissimo per mille impieghi e si trovano dai comuni rivenditori di materiale idraulico.

Queste ultime bacchette le ho usate proprio qualche settimana fa per rifare la mappatura della serratura della mia macchina, dopo che me l'hanno sfasciata per aprirla, bastardi.

Billy

Queste le foto del lavoro fatto sulla macchina.
La prima è con la saldobrasatura appena fatta, la seconda è col pezzo lavorato e di nuovo pronto all'uso.

Billy

Citazione di: ferrovecchio il 28 Ottobre 2019, 12:22:01
....Discorso rimappatura ancora in piedi. Dormi preoccupato.

Mi permetto di farti notare che nella mia domanda comparivano (non a caso) termini come "eventuale" e "tentativo" per ciò che attiene alla rimappatura  doc :angel:

ferrovecchio

E infatti io ho scritto "dormi preoccupato" cioè: la preoccupazione ti accompagni mentre dormi, mica che sia così intensa da farti rimanere sveglio.

:riez: #friends#

Billy

Citazione di: ferrovecchio il 28 Ottobre 2019, 14:01:58
E infatti io ho scritto "dormi preoccupato" cioè: la preoccupazione ti accompagni mentre dormi, mica che sia così intensa da farti rimanere sveglio.

:riez: #friends#
øpaperinoø
Ferraccio mio, di tanto in tanto ho già (purtroppo) qualche motivo per rimanere sveglio, mio malgrado.  ÉanannaÉ
Aumentare le ore di veglia per la tua nobile causa sarà un onore  ;:juha;: ??? #friends#

ferrovecchio

Billy

ferrovecchio

Filzi

Citazione di: Billy il 28 Ottobre 2019, 13:25:38
Il castolin è una lega solitamente profilata in bacchette che fonde a temperature "giuste", nel senso non basse come lo stagno ma comunque alla portata di un cannello a gas a propano, anche di quelli tascabili.
E' una lega relativamente tosta che regge bene per tante applicazioni, lavorabile, limabile, sagomabile, segabile, e quant'altre ne vuoi.
Non attacca su proprio tutti i metalli, ma su tanti si.

Interessante, non conoscevo queste bacchette usabili con il cannello  :ok:

Cunningham

Citazione di: Billy il 28 Ottobre 2019, 13:25:38

Nell'ambito dell'idraulica e della termoidraulica ci sono anche bacchette in lega (se non erro pure con un certo contenuto d'argento) che si prestano molto bene pure loro per la saldobrasatura col cannello. Sono specifiche per interventi su rame e derivati, però ho visto che legano pure con parecchi altri metalli.
Non ho mai capito (invero non ho mai indagato veramente a fondo la cosa) quanto si differenziano dal castolin, però vanno benissimo per mille impieghi e si trovano dai comuni rivenditori di materiale idraulico.

con il Castolin (che per altro è solo un marchio) saldi rame, ottone, bronzo ed alcuni acciai

Citazione di: Billy il 28 Ottobre 2019, 13:34:26
Queste le foto del lavoro fatto sulla macchina.
La prima è con la saldobrasatura appena fatta, la seconda è col pezzo lavorato e di nuovo pronto all'uso.

complimenti per la manualità e pazienza  clap clap clap clap clap clap
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

amedeo p.

Interessante, grazie a tutti per le info!

ferrovecchio

Billy, mi trovo un barattolo di SINTOFER... che dici, provo?

fab73

Citazione di: ferrovecchio il 28 Ottobre 2019, 11:10:26
Sono riuscito a procurarmi un lucchetto portacasco originale. Per provvedere alla sua pulizia interna e pur non avendo le capacità di rimapparlo per unificare la chiave, mi sono limitato al suo smontaggio. Allego qualche foto per evidenziare la semplicità dell'operazione. Da notare, nella seconda foto, il notevole consumo del perno semirotante che, chiudendo il lucchetto, lascia purtroppo la fascia di blocco un po' lasca, ma fa niente (non so se si possa mettere una goccia di stagno (NON SONO UN SALDATORE  -ninzo'-  :ciapa:) per ripristinare la "rotondità" del perno.

Io ho il lucchetto vicino alla moto ma non la chiave; posso fare qualcosa?
Come scassinatore sono a zero  ;D

ferrovecchio

Quindi chiave blocchetto/tappo è diversa?

Filzi

Citazione di: ferrovecchio il 29 Ottobre 2019, 10:17:08
Billy, mi trovo un barattolo di SINTOFER... che dici, provo?

Ferro, non conosco il prodotto ma guardando in rete mi sembra che si tratti di uno stucco a poliestere (o stucco metallico) che va bene per ritocchi estetici ma non per ripristinare la funzione meccanica della parte mancante...
Dovresti usare un materiale da brasatura come quello che ti ha indicato Billy

ferrovecchio

Filzi

E scusa se ho preso il posto del mio "sodale" Billy, ma sono abbastanza convinto che concordi con quanto ho detto  :riez:

Billy

Citazione di: Filzi il 29 Ottobre 2019, 11:31:23
Ferro, non conosco il prodotto ma guardando in rete mi sembra che si tratti di uno stucco a poliestere (o stucco metallico) che va bene per ritocchi estetici ma non per ripristinare la funzione meccanica della parte mancante...
Dovresti usare un materiale da brasatura come quello che ti ha indicato Billy
Non posso che essere d'accordo

Billy

Citazione di: Cunningham il 28 Ottobre 2019, 18:44:17
con il Castolin (che per altro è solo un marchio) saldi rame, ottone, bronzo ed alcuni acciai
Vedi? Questo non lo sapevo!
I forum, o comunque i posti "social", dovrebbero servire in primis a questo, a condividere il proprio sapere.
Così facendo ne traiamo giovamento tutti.
Danke  :ok:

ferrovecchio

Citazione di: Filzi il 29 Ottobre 2019, 11:46:01
E scusa se ho preso il posto del mio "sodale" Billy, ma sono abbastanza convinto che concordi con quanto ho detto  :riez:

Vi siete sentiti per telefono.

øpaperinoø

Filzi

Citazione di: ferrovecchio il 29 Ottobre 2019, 12:04:00

Vi siete sentiti per telefono.

øpaperinoø
Ovviamente!

øpaperinoø

Tra l'altro mi sa che tra poco mi accoderò anch'io al rimessaggio del portacasco, che è rotto ed immaginavo non aggiustabile...
...ma ora che so che siete esperti scassinatori non vedo l'ora di lanciarmi nell'impresa!  :riez:

ferrovecchio

Lo scassinatore è Billy, io posso fare da palo.