News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

a buttalla è peccato a tenella che ce fai

Aperto da ferrovecchio, 07 Gennaio 2016, 08:53:40

Discussione precedente - Discussione successiva

Billy

Mille misure un solo taglio

Marchinovis

Citazione di: ferrovecchio il 29 Ottobre 2019, 10:17:08
Billy, mi trovo un barattolo di SINTOFER... che dici, provo?
Sinto_fer,  caro il mio Feraccio , è stucco per ferro al alta resistenza ma non è adatto a saldare il ferro. :nonsi:
Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!

fab73

ferrovecchio

Citazione di: Marchinovis il 29 Ottobre 2019, 22:33:06
Sinto_fer,  caro il mio Feraccio , è stucco per ferro al alta resistenza ma non è adatto a saldare il ferro. :nonsi:

Siccome di saldature (come di altre mille cose) non ci capisco una mazza, mi pare di capire che l'unica è seguire il consiglio di Billy: comprare una bacchettina di quella roba lì, fonderne una goccia sopra al pirolo smozzicato, attendere che si freddi e poi lavorarlo di limetta fino a ridargli la forma circolare. Giusto?

Mi pare pure di capire che quella bacchetta posso fonderla con quei saldatorini stilo a gas... 
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

Filzi

Iero ho aperto e pulito anch'io il portacasco, vedo che a me manca proprio la rondellina con il pirolo e dunque mi tocca ricostruirla da zero...  :shock:
Ferro se hai ancora il pezzo smontato mi potresti misurare altezza e diametro sia della rondella che del pirolo?

ferrovecchio

Non ce l'ho smontato ma lo rismonto, che problema c'è... devi solo attendere il fine settimana.

Comunque se guardi la foto del mio, noterai che la "rondella" va ad inserirsi perfettamente nell'incavo ed il pirolo serve ad "agganciare" l'asola (nella tua foto è la rientranza in alto a dx della fascia di blocco). Se non vuoi attendere, secondo me puoi cominciare a trovare qualcosa che si adatti e possa essere lavorato con facilità (tondino di alluminio?)

PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

Filzi

Citazione di: ferrovecchio il 30 Ottobre 2019, 11:33:59
Non ce l'ho smontato ma lo rismonto, che problema c'è... devi solo attendere il fine settimana.

Comunque se guardi la foto del mio, noterai che la "rondella" va ad inserirsi perfettamente nell'incavo ed il pirolo serve ad "agganciare" l'asola (nella tua foto è la rientranza in alto a dx della fascia di blocco). Se non vuoi attendere, secondo me puoi cominciare a trovare qualcosa che si adatti e possa essere lavorato con facilità (tondino di alluminio?)

Si certo!  :ok:
Era giusto per avere la certezza delle misure, soprattutto sullo spessore della rondella e lunghezza del pirolo, i diametri logicamente sono vincolati dalle relative sedi.
Pensavo di usare una rondella in ferro, squadrare il foro centrale per farlo combaciare al quadrello del nottolino, fare un foro nella rondella dove va il pirolo e poi saldare un cilindretto del diametro del pirolo dando un punto sotto alla rondella.

ferrovecchio

Ah, ok. La rondella classica mi sembra un po' fina. Considera che deve arrivare fino al piano di scorrimento della fascia di blocco e il pirolo essere abbastanza piccolo da entrare nell'asola e abbastanza alto da agganciarla in tutta la rotazione. Mica lo so se sono stato chiaro.... ::)

Resta il fatto che smonto e lo misuro. Visto mai scoppiasse una guerra termonucleare e tu non ti ricordassi di me.

Filzi

Citazione di: ferrovecchio il 30 Ottobre 2019, 14:25:47
Ah, ok. La rondella classica mi sembra un po' fina. Considera che deve arrivare fino al piano di scorrimento della fascia di blocco e il pirolo essere abbastanza piccolo da entrare nell'asola e abbastanza alto da agganciarla in tutta la rotazione. Mica lo so se sono stato chiaro.... ::)

Resta il fatto che smonto e lo misuro. Visto mai scoppiasse una guerra termonucleare e tu non ti ricordassi di me.

Chiarissimo, ma mi sono spiegato male io...la rondella conto di farla io al tornio già dello spessore corretto
Ok grazie!  #friends#

Mi ricordo, non ti preoccupare  :riez:

ferrovecchio

Altezza rondella 3.0
Altezza rondella compreso pirolo 5.5
Larghezza pirolo 3.9
Largezza rondella 17.8

ATTENZIONE: LA RONDELLA NON E' PERFETTAMENTE ROTONDA SU UN SEMICERCHIO HA UNA SCHIACCIATURA.

Filzi

Mannaggia sei stato rapidissimo!  ???
...e indovina un po? Mi è venuto il dubbio e ho cercato bene nei pezzi dell'xt  e l'ho trovato!
Non ti ho fermato in tempo...
Non ricordavo assolutamente di averlo smontato  "sbemm"
...però cosa buona per te è che il Pirolo mi sembra uguale al tuo...domani ti mando la foto

ferrovecchio

vabbè, ho approfittato per dare una pulita al calibro. :riez:

Cunningham

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

ferrovecchio

Billy

Filzi

Filzi

Citazione di: ferrovecchio il 30 Ottobre 2019, 21:50:41
vabbè, ho approfittato per dare una pulita al calibro. :riez:

Comunque questa è a foto del mio PIROLO :opazzoo:

Marchinovis

Se il pirolo è di lega la barretta (o bacchetta) non credo che si saldi,  se invece è di ferro o acciaio non dovresti avere problemi a risaldarla.
Ps: per avere la certezza del materiale usa una lime e vedi come mangia  8)
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]

Billy

Alle brutte, e ribadisco alle brutte, si elimina il famigerato "pirolo" dopodichè si fora e si filetta (di diametro M4, visto che il pirolo è largo 3,9 mm) il punto da dove il pirolo iniziava.
Nel foro filettato si avvita quindi (con un goccio di loctite) una vite da 4 mm che, tagliata a misura, farà la funzione del pirolo stesso.

Se non ho capito male, lo spessore da forare e filettare è di 3 mm (la rondella), quindi le condizioni per questo eventuale "estremo piano B" ci sarebbero pure.

ferrovecchio

Dunque: per la gioia di tutti i voyeurs del forum comunico che io e Filzi ce l'abbiamo UGUALE.

A questo punto quello che credevo essere un consumo dovuto all'uso potrebbe invece essere la sua forma effettiva. Per averne la certezza sarebbe utile vederne un altro paio almeno.

Quindi se qualcuno volesse dare un contributo alla Scienza e allo sviluppo della Conoscenza, potrebbe svitare la vitarella torx, girare il lucchetto e fotografarne il retro.

Io, per il momento, mi fermo qui.

Marchinovis

Il mio è  -dead- da un bel pezzo e ho finito di tribolare  hahaha

Cunningham

Citazione di: Marchinovis il 31 Ottobre 2019, 14:14:18
Il mio è  -dead- da un bel pezzo e ho finito di tribolare  hahaha
mi auguro che il mio funzioni ancora per qualche tempo  ::)
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

ferrovecchio

Complice la quarantena ho sistemato il box e oltre ad un elmo greco, un oblo' dell'arca di noè e tre sesterzi romani HO RITROVATO IL PORTACASCO ORIGINALE!  :bttr:

amedeo p.

ferrovecchio

Citazione di: ferrovecchio il 08 Ottobre 2019, 09:41:03
Finalmente sono passato alla fase successiva... ho svuotato il serbatoio precedentemente riempito di olio esausto, ho tolto il rubinetto, tappato il relativo alloggiamento interponendo un pezzo di camera d'aria ad una tavoletta opportunamente sagomata e stretta con le stesse viti del rubinetto.

Ho introdotto un litro di nafta e una catena e shakerato. Visto che la cosa mi pare abbia avuto un discreto successo, ho proseguito aggiungendo bulloneria bulloneria (in vari calibri); poi con pazienza la tirerò fuori con l'asta calamitata. Tempo da perdere ne ho.

Dunque, la questione di introdurre roba che poi passi facilmente attraverso il buco del rubinetto è inuitile. Io c'ho buttato dentro di tutto e poi semplicemente capovolgendolo e scuotendo su e giù é saltato fuori tutto dal bocchettone di riempimento.

liv81

che dire, sono senza parole per il tuo grado di competenza in merito di restauro.

hai fatto un lavoro da professionista.
Mi accontento di poco per esser felice

ferrovecchio

Citazione di: liv81 il 28 Aprile 2020, 18:12:16
che dire, sono senza parole per il tuo grado di competenza in merito di restauro.

hai fatto un lavoro da professionista.

Grazie ma, senza falsa modestia, le competenze sono frutto dell'esperienza, delle conoscenze e della disponibilità di tutti gli utenti del forum xt.

Se non mi fossi iscritto, questa moto da quel dì che sarebbe finita sotto una pressa.

amedeo p.

Citazione di: ferrovecchio il 28 Aprile 2020, 19:49:22
Grazie ma, senza falsa modestia, le competenze sono frutto dell'esperienza, delle conoscenze e della disponibilità di tutti gli utenti del forum xt.

Se non mi fossi iscritto, questa moto da quel dì che sarebbe finita sotto una pressa.

Adesso è invece una meraviglia >>loved&<<

Marchinovis

Citazione di: Cunningham il 31 Ottobre 2019, 17:52:05
mi auguro che il mio funzioni ancora per qualche tempo  ::)
tranqui , i nostri "giocattolini" continueranno a funzionare per tanto altro rempo!!! :rock:

ferrovecchio

....

Cunningham

ferrovecchio

Marchinovis

ferrovecchio

Trespolo