News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

CERTIFICATO DI RILEVANZA STORICA

Aperto da CRIS-TIANO, 05 Febbraio 2016, 22:12:42

Discussione precedente - Discussione successiva

CRIS-TIANO

Ciao ragazzi, oggi ho contattato motoclub ASI riguardo il CRS certificato rilevanza storica ed ho notato che sembra tutto più facile rispetto FMI,

Una mia impressione o realmente e così.?

Questo andrebbe bene per le varie assicurazioni e riduzioni per le loro tariffe?

Chi mi aiuta?

Grazie cristiano

meritene

Fai domanda sia per il Certificato di Rilevanza Storica che per l'Attestato di storicità, così hai tutto.
Tieni presente che con l'ASI dovrai far visionare il veicolo a uno dei loro commissari e nel mio caso, sia con l'auto che con la moto sono stati piuttosto scrupolosi.
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.

AngeloFarina

Il certificato di Datazione e Storicità non esiste più a partire dal 2015, era il documento che consentiva di avere il bollo ridotto sulla base della legge del 2000, ormai abrogata.
Il CRSC (Certificato di Rilevanza Storico Collezionistica) è stato istituito nel 2009, ed è obbligatorio venga rilasciato, a partire da marzo 2010, PRIMA dell'iscrizione ad un Registro Storico. Quindi è condizione necessaria, ma non sufficiente, per avere le agevolazioni per i veicoli di ineteresse storico definiti dall'art.60 del CdS, che tassativamente riserva tale "status" solo ai veicoli di cui risulti l'avvenuta iscrizione in uno dei 5 Registri Storici ufficiali.
Quindi, per esser sicuro che nessuna compagnia assicurativa ti faccia delle storie, oltre al CRSC (il cui rilascio è comunque obbligatorio per legge a partire da marzo 2010) occorre il certificato di iscrizione al Registro Storico, che è una sorta di tesserino con su anche la foto della moto. Con il solo CRSC potresti avere dei problemi...
Per i veicoli iscritti al Registro Storico PRIMA di marzo 2010 il CRSC non veniva rilasciato, ma non possono richiedertelo perchè non era obbligatorio,e  fa comunque fede il sovraordinato Certificato di Iscrizione al Registro Storico, che di fatto è l'unico vero documento richiesto dal CdS...

Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

diego

ciao io sono iscritto asi perchè ho anche auto ma di tesserini con foto non ne ho,è con fmi solo?
per l'iscrizione con un po di aiuto al club asi non ho avuto problemi(i mezzi erano ok)a parte il tempo perso
avanti e indietro.ho sempre saputo che la prassi varia in base al club e persone.le regole le fanno loro, asi fmi
uguale.

AngeloFarina

Anche ASI rilascia il tesserino con foto, qui vedi quello della mia unica moto iscritta ASI (le altre sono iscritte FMI), fronte e retro:

Da notare che è pieno di errori, all'ASI di moto storiche capiscono assai poco, sono specializzati in automobili.
Ad esempio:
- la cilindata è 124 cc, non 125
- il cambio ha 6 marce, non 5
- la colorazione è bianco-rosso, non nero-rosso
- il trattamento galvanico è verniciatura a polvere, non crom-zincatura (che invece era vera per il modello dell'anno precedente, telaio grigio)
- nelle note di non conformità sono indicate le manopole (corretto) e gli adesivi serbatorio con grafica specifica: errore, sul serbatoio erano applicate effigie metalliche in pressofusione, non adesivi, che comparvero l'anno successivo...
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

Cular

il crs a me lo chiese l assicurazione come documento necessario al rinnovo,tale documento andava a sostituire il certificato ASI...io avevo ambedue i documenti........il secondo in fotocopia rilasciata dopo crs dall ASI stesso...!  mah noto una legerrissima tendenza a fare un pò come gli pare,specie le assicurazioni.....
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!