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calcolare velocita in base alla cornona .qualcuno riesce

Aperto da carlainz, 13 Marzo 2016, 13:27:44

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carlainz

ciao da una prova letta il 2kf originale con il 15-39 fa i 163km/h efettivi , secondo voi quanto fa con una corona da
42
45
48
?
grazie
XT600 2KF bianco/rossa 87 / Honda vfr 800 FI con cascata ad ingranaggi , WR450F la macchina da guerra .

AngeloFarina

Ammesso che il dato di partenza sia vero (a me pare fantascienza), il calcolo è banale:
42 denti: 163*39/42 = 151,36
45 denti: 163*39/45 = 141,27
48 denti: 163*39/48 = 132,44
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

gianfranco1104

in rete c'era un programmino "gear" qualcosa...
mettevi tutti I rapport primary secondary e corna prinone dimensioni ruota posterior e in base ai giri ti dava la velocità

carlainz

XT600 2KF bianco/rossa 87 / Honda vfr 800 FI con cascata ad ingranaggi , WR450F la macchina da guerra .

AngeloFarina

#4
Effettivamente sembra proprio che la velocità massima della 2KF, coi rapporti originali, sia pari a 163,9 km/h:

http://www.motorcyclespecs.co.za/model/yamaha/yamaha_xt600%2088.htm

Per un mono da soli 45 Cv e con sole 5 marce è un risultato eccellente... Questo però dimostra che la rapportatura di serie è veramente "lunga", e dunque montare una corona un po' più grande ha perfettamente senso.
Io non ho la 2KF, ma ho l'1VJ, che ha comunue la stessa rapportatura interna e la stessa ruota posteriore da 18", ed attualmente ho su un rapporto 14/39, che equivale grossomodo al 15/42.
Te lo consiglio senz'altro, se non fai lunghi viaggi in autostrada (che io non ho mai fatto e mai farò)...
Se poi fai più off che strada, allora si potrebbe pensare al 15/45. Di più non andrei...
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

carlainz

ciao oggi ho fatto un paio di sparate con il mio 2kf ( motore rifatto 3k km fa ) allora in 4 arriva a circa 125 km/h a 6500 giri in posizione alazata , in 5 in posizione alzata arriva a 140 km/h a 6000 giri , in posizione abbassata è arrivata a 152km/h a 6500 giri .. ho una 15-42 .
secondo la prova con il 15-39 arriva a 163,9 km/h indicata 170km/h uno scato di 6km , secondo i calcoli di angelo dorei fare i 151 + 5 km di scarto dovrebbe arrivare a 156 io sono arrivato a 152 ..
ma è normale che in posizione alzata in 5 si ferma a 6000 giri e non 6500 anche in considerazione che ho un 15-42?

ps il pneumatico anteriore è nuovo è un 90/90 21 michelin T63 forse mi segna un po meno per via del pneumatico alto , rispetto a quello originale usato nel test che 3.00-21 stradale ?

XT600 2KF bianco/rossa 87 / Honda vfr 800 FI con cascata ad ingranaggi , WR450F la macchina da guerra .

Trespolo

Mi sembra che ti stai facendo un po' troppi "problemi" mentali.
Ma quando mai vai a 150 con una XT?
Comunque il tachimetro segna sempre in più. Ma sullo strumento non ci farei tanto affidamento anche perché è uno strumento vecchio di ventanni.
Un po' di differenza dovuta al pneumatico ci può essere, dipende dal diametro e quindi dalla circonferenza di rotolamento.

carlainz

Citazione di: Trespolo il 13 Marzo 2016, 17:47:24
Mi sembra che ti stai facendo un po' troppi "problemi" mentali.
Ma quando mai vai a 150 con una XT?
Comunque il tachimetro segna sempre in più. Ma sullo strumento non ci farei tanto affidamento anche perché è uno strumento vecchio di ventanni.
Un po' di differenza dovuta al pneumatico ci può essere, dipende dal diametro e quindi dalla circonferenza di rotolamento.

si non ci andro mai a 150 , era solo per capire se la mia xt era in forma come da nuova
XT600 2KF bianco/rossa 87 / Honda vfr 800 FI con cascata ad ingranaggi , WR450F la macchina da guerra .

carlainz

ciao avendo una corona da 42 e non da 39 dovrebbe fare meno fatica , è normale che in posizione alzata non supera i 6000 giri ?
XT600 2KF bianco/rossa 87 / Honda vfr 800 FI con cascata ad ingranaggi , WR450F la macchina da guerra .

Trespolo

Citazione di: carlainz il 14 Marzo 2016, 10:37:47
ciao avendo una corona da 42 e non da 39 dovrebbe fare meno fatica , è normale che in posizione alzata non supera i 6000 giri ?


Ti stai a fare delle pippe inesistenti, basandoti sulla lettura di strumenti analogici vecchi di ventanni e più letti mentre vai a 150 magari tutto schiacciato sul serbatoio.
Non puoi basarti su cosa ti sembra di leggere su quegli strumenti.
La moto sta bene, e continuerà a stare bene se non insisti a cercare di fargli fare 6500giri/min.........

Gna

una misura della bonta` del motore e` quella della compressione o al banco per la misura dei cv
Luogo origini: Palermo

Cunningham

allungando la rapportatura finale non è detto che possa andare più veloce,potrebbe capitare il contrario perchè il motore non riesce a tirare il rapporto più lungo

comunque, le prove effettuate dalle riviste specializzate vengono fatte con la moto nuova e perfettamente a punto

tu quanto pesi  :dubbio:
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

surgol

se andassi io a quella velocità mi schianterei al volo contro un palo!!! -dead-

la mia xt 4pt sopra i 120 km/h va in barca..... :stamplllll:

Agostino

ma dove le fate queste velocità ( 160 ) nella galleria del vento ?  :dubbio: Io quando arrivo a 120 mi sembra di prendere il volo dal un secondo all'altro !!  :bye:
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