News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Quando si ingolfa un xt con solo avviamento elettrico...

Aperto da Kimeran, 29 Marzo 2016, 22:06:03

Discussione precedente - Discussione successiva

Kimeran

dovrò sicuramente ricarburare il 4pt dato che ho smontato pezzo pezzo il carburatore per ovvi motivi...e mi domandavo nel caso si ingolfasse l'xt con il solo avviamento elettrico come la metto in moto a parte la classica messa in moto  "all'americana" ??
Prima o poi ls batteria si scarica e  :embarassed:

Scusate ma fino a poco fa ero abituato alla sola e fedele pedivella del 2kf che non mi ha dato mai problemi e nel caso si ingolfava (quelle poche volte in 10 anni ad oggi) bastava abbassarla su un lato per svuotare la vaschetta del carburatore oppure scalciare la pedivella tenendo il gas aperto e viaaa  :bikki:
UNA SGOMMATA A TUTTI !!!

Papiuxtlan

Premetto che.... non lo so, non ho ancora ritirato il 4PT  "sbemm" "sbemm" "sbemm"
Ma il motore più o meno è quello, il carburatore idem. Si farà allo stesso modo? (PRIMA che si scarichi la batteria!)

RttLuca

Colleghi  con i cavi alla batteria di un'auto   
RttLuca

gianfranco1104

Citazione di: RttLuca il 30 Marzo 2016, 23:07:58
Colleghi  con i cavi alla batteria di un'auto   
condivido... perchè a "strappo" son razzi....

xtman

AngeloFarina

Suppongo sia "giu' per una discesa". Ma se la batteria è giu', con la 4PT non l'avvii in quel modo, perchè la centralina di accensione richiede i 12V dalla batteria.
Quindi l'unico modo è con i cavi collegati alla batteria dell'auto.
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

Kimeran

Citazione di: xtman il 31 Marzo 2016, 09:08:36
E come sarebbe il metodo "all'americana"?

Prendi un pò di rincorsa con la moto e ci salti sopra...una volta che ci sei lasci la frizione e..sperare ke vada al primo tentativo!
UNA SGOMMATA A TUTTI !!!

Kimeran

Citazione di: AngeloFarina il 31 Marzo 2016, 10:35:20
Suppongo sia "giu' per una discesa". Ma se la batteria è giu', con la 4PT non l'avvii in quel modo, perchè la centralina di accensione richiede i 12V dalla batteria.
Quindi l'unico modo è con i cavi collegati alla batteria dell'auto.

Infatti.. giustissimo il discorso se la batteria è scarica...xò attenzione ho supposto nel solo caso fosse ingolfata. O meglio dire prima di arrivare a farla scaricare tentando e ritentando col bottoncino! :huh:
UNA SGOMMATA A TUTTI !!!

gianfranco1104

in 3rza/4rta buonsdiscesa in due colpo di culo quando molli la frizione... e alora la metti in moto...
il st750 lo mettevo in moto da solo a spinta... il 3tb mai riuscito da solo

Papiuxtlan

Citazione di: Kimeran il 31 Marzo 2016, 10:40:22
Infatti.. giustissimo il discorso se la batteria è scarica...xò attenzione ho supposto nel solo caso fosse ingolfata. O meglio dire prima di arrivare a farla scaricare tentando e ritentando col bottoncino! :huh:
Per questo e in questo caso dicevo/chiedevo se è possibile usare lo stesso metodo del 2kf, inclinare la moto per far svuotare la vaschetta/far girare qualche secondo il motorino d'avviamento con il gas aperto  :dubbio:

Cunningham

Citazione di: gianfranco1104 il 31 Marzo 2016, 11:49:13
in 3rza/4rta buonsdiscesa in due colpo di culo quando molli la frizione... e alora la metti in moto...
il st750 lo mettevo in moto da solo a spinta... il 3tb mai riuscito da solo
l'ST è bicilindrico,è più semplice che con il mono
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

gianfranco1104

Citazione di: Cunningham il 31 Marzo 2016, 17:54:57
l'ST è bicilindrico,è più semplice che con il mono
si... ma sono 100kg in più... nonostante ciò è più facile....
con l'xt......... lo devi buttare da un burrone... e devi essere in due.... altrimenti blocchi la ruota...

Cunningham

Citazione di: gianfranco1104 il 31 Marzo 2016, 20:14:00
si... ma sono 100kg in più... nonostante ciò è più facile....
con l'xt......... lo devi buttare da un burrone... e devi essere in due.... altrimenti blocchi la ruota...
appunto il mono è peggio
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

gianfranco1104

Drag8

Citazione di: gianfranco1104 il 31 Marzo 2016, 20:54:35
dipende... se è 2T ci riesci...
:the_finger:

Il maico è 2t, ma a spinta non se accenne manco in tre!  ::)

Cunningham

gus

la mia 2T a spinta è impossibile accenderla, non ha il motorino di avviamento.... che sfaika  #risatona#
CLICCA QUI SE MI VUOI IGNORARE > https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=87476.0

Cunningham

gus

CLICCA QUI SE MI VUOI IGNORARE > https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=87476.0

Cunningham

Citazione di: gus il 31 Marzo 2016, 22:29:46
sono 2 anni che l'ho levato, non serve a nulla  :mvv:
io sono fermo al 2013........ ::)

RttLuca

Un grosso mono non lo accendi a spinta , neanche in 5
RttLuca

AngeloFarina

Ma, tornando on topic, perchè mai un 3TB o un 4PT dovrebbe ingolfarsi???
Non lo fa mai...
A meno che ci sia un problema al galleggiante, per cui il livello nella vaschetta cresce troppo. Ma piscierebbe benzina dallo sfiato...
Nel caso, comunque, come con tutte le moto, se il motore si affoga di benzina basta chiudere il rubinetto, aprire completamente il gas e far girare il motorino per 30s...
Appena parte, si apre la benzina, e con le vibrazioni del motore in moto il galleggiante non si blocca più.
Procedura che conosco bene, perchè, anche se la mia 3TB non ha questo problema, mi accade invece spesso con la Scorpa T-ride 4T. Purtroppo quelli della Scorpa invece dell'eccellente carburatore Kehin montato di serie da mamma Yamaha, han deciso di montarci quella ciofeca del Dellorto con pompetta di ripresa, il cui doppio galleggiante non basculante tende spesso a bloccarsi, con conseguente affogamento di benzina del motore e pisciata a terra.
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

Slash

Quando avevo il regolatore mezzo guasto sono stato circa un anno con il problema della batteria a terra(solo avviamento elettrico).
E devo dire che in leggera discesa ho trovato il modo di accenderla.
Giù dalla moto,inserisci la terza,spingi come un dannato e lasci la frizione non proprio di botto.
Qualche sera è capitato che poco dopo averla accesa in pianura al semaforo si è spenta a causa dell'assorbimento da parte delle luci,e sempre spingendo,di terza è partita.

AngeloFarina

Analoghi problemi li ho avuto anch'io per via del regolatore guasto sulla 3TB...
Ma questo topic è stato aperto dall'OP con riferimento all'ipotesi di ingolfamento, non di batteria che non si carica causa regolatore guasto...
Angelo Farina

sergiojamcs

Io dopo 20 anni di tt 600s a pedivella ho cambiato con un  Dominator...seeeempre igolfata col avviamento elettrico dei coglio......la tt dopo 8 mesi ferma la avviavo a scalcio al terzo tentativo:poi ho imparato di quanto chiudere l ´aria sul dominator...ora parte appena tocco il pulsante.

Lucariello

accendere il mono 595 a spinta è semplicissimo.... basta adottare la giusta tecnica.......

se non ci riuscite è perchè tentate si accenderla senza usare il cervello.... ed ecco che o lasciate una bella striscia nera di gomma su asfalto o sentite la frizione che slitta.

la soluzione è semplicissima.... basta ricordarsi come funziona l'alzavalvole manuale tipo quelle delle vecchie xt500.

prima di avviarla a spinta portate il pistone al pms poi a mano dalla levetta sulla testa dove arriva il comando del cavo del decompressore automatico azionate il decompressore stesso....... ed ecco et voilà la moto partirà senza fatica grazie all' energia accumulata dal volano nel giro che farà quando lascerete la frizione.
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

gianfranco1104

lucariello..... non me lo aspettavo da te............
https://www.youtube.com/watch?v=Y1SJmfPTYtc
øpaperinoø
il 3tb e 4pt... non hanno nessun decompressore... e la sede è "sigillata"....
quindi anche se porto PMS superiore... che poi.... non è proprio semplice farlo... visto che entrerà in compressione... e blocchi la ruota ancor prima ti provare a metterla in moto a spinta....
meglio portarsi dietro una cosa simile....

http://www.amazon.it/DBPOWER-Avviatore-Emergenza-Caricabatterie-Smartphones/dp/B0144FGF2I?ie=UTF8&colid=2MN0MKZT5MGC3&coliid=I3AR6DEMJTUFLS&psc=1&ref_=wl_it_dp_o_pC_nS_ttl

Lucariello

la sede ha solo un tappino nero.. basta toglierlo e montare la levetta......
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

gianfranco1104

In caso di emergenza non mi sembra molto pratico

Drag8

Io ho provato a spinge solo cor cervello........

Gna

scusate ma tutte ste pippe a che pro? 
Si chiude la benzina, si apre la manopola e si danno due colpi di accensione, riapri la benzina e senza
toccare il gas cerchi di accendere.
Luogo origini: Palermo

piccolo Fabio

Kimeran guarda che sei a Milano, non piú  a Marano!

Se ti si ingolfa, non fare il BARBOONEEEEEE e prendi un bel TAXI!!

:ciapet:

Cunningham

Citazione di: piccolo Fabio il 07 Aprile 2016, 11:30:13

effettivamente a Milano discese ce ne sono poche......  ::)

Kimeran

Citazione di: piccolo Fabio il 07 Aprile 2016, 11:30:13

øpaperinoø :vaff: :riez:

Ma poi sempre lo devi andare a riprendere  :bikki:
UNA SGOMMATA A TUTTI !!!