News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

...non vuole più mettersi in moto !!! (RISOLTO!)

Aperto da Kimeran, 02 Aprile 2016, 18:20:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Kimeran

Ciao ragazzi purtroppo devo aprire un nuovo post riguardo il problema dell'avviamento del 4pt ke mi sta dando non poche noie e ne approfitto per ringraziare dei numerosi consigli riguardo l'avviare un 4pt ingolfato anche se a quanto pare non sia questo il problema che non permette la messa in moto della mia 4pt che da un giorno all'altro ha deciso di non partire più!  :embarassed:
Pensando fosse un problema di candela, carburatore sporco o collettori aspirazione tra cilindro e carburatore che si ingottano e si crepano/staccano col passare del tempo ho provveduto a smontare il tutto per revisionare e una volta pulito il carburatore smontando getti e spilli e richiuso il tutto ho constatato l'integrità dei collettori e messo una candela nuova per iniziare a vedere anche la carburazione ora che tutto è più che pulito!
Poi ho controllato per scrupolo già che ero lì anche i collettori d'aspirazione airbox che sono ok, filtro aria che avevo cambiato assieme all'olio e filtro olio un mesetto fa in occasione del tagliando post acquisto di questa moto.
La batteria l'ho cambiata sempre all'acquisto (qualke mese fa) e da sempre tenuta con mantenitore di carica per cui sono certo che sia da escludere... in più è sempre carica in quanto collegata al suo mantenitore che mi indica sempre lo stato completo della carica... :huh:
Rimontato il tutto assicurandomi che arrivasse benzina al carburatore (ho svitato di poco la vitina sotto la vaschetta ed ho constatato che fosse piena di benzina) collegato il tutto, tirato l'aria poi premo sul bottoncino per avviare ma niente anche dopo numerosi tentativi...il motorino di avviamento gira ma non avviene nessuno scoppio...ho fatto vari tentativi fino a scaricare la batteria che ora è in ricarica! "sbemm" :acci:
Cosa potrebbe essere secondo voi? Come consigliate procedere?
Potrebbe essere qualche relè?? non so  :huh: ?

Allego link di un video che ho girato per rendere l'idea del problema, grazie a chi potrà essermi d'aiuto!  magrebtzx magrebtzx

https://youtu.be/qrtgo8JXHrI
UNA SGOMMATA A TUTTI !!!

clicco61

hai controllato se la candela fa scintilla?
Beati coloro che hanno fame e sete di giustizia perche saranno giustiziati

dalla citta dai cento orizzonti

Cunningham

scusa.....ma non va sollevato il cavalletto per poter accendere il motore  :dubbio:
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Morèl

Sembra proprio non ci sia una minima accensione , quindi o niente benzina oppure niente scintilla , io controllerei anche interruttore cavalletto . Inoltre tirnerei giù la candela dopo un po di accensioni per vedere se é bagnata oppure no .

Morèl

Citazione di: Cunningham il 02 Aprile 2016, 18:39:08
scusa.....ma non va sollevato il cavalletto per poter accendere il motore  :dubbio:
se in folle parte anche con cavalletto abbassato .

Cunningham

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Marchinovis

Sono quasi sicuro che è un problema di corrente visto che non c'è neanche l'ombra di uno scoppio  :mvv:
Primo passo : se sei certo che c'e'  benzina nella vaschetta , smonta la candela appoggiandola al cilindro , fai girare il motorino e vedi se fa' scintilla.
Il cavalletto non influisce : un malfunzionamento dell'interruttore ti fa spengere il motore nel momento in cui con la prima  ingranata vai a lascarei la frizione  ;)
Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!

Gna

riprova tirando la frizione (anche se e` in folle). Anche se la mia parte con il solo bottoncino come hai provato tu.
Concordo che mi pare un problema elettrico (assumo che il carburatore e` montato correttamente e la benzina scorre dal serbatoio al carburatore)
Luogo origini: Palermo

gus

comunque devi controllare se fa scintilla, e poi se ne riparla, inutile fare ipotesi senza sapere la base.
e se non fa scintilla, si controlla il cavo bobina-candela, poi la bobina, poi lo statore e anche il pick-up, poi la centralina, ovviamente essendo sicuri dei vari micro su leva frizione, cavalletto e folle....

PS: non serve smontare la candela, basta staccare la pipetta ed attaccare un'altra candela :)
CLICCA QUI SE MI VUOI IGNORARE > https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=87476.0

Morèl

Beh nel 2003 dopo aver smontato mezzo moto perché non partiva  (tt 350) ,scoprii che si trattava proprio di quell"interruttore sul cavalletto , una volta ponticellato parti come niente fosse .

AngeloFarina

Ma il TT350 era uno moto a pedivella!
Questa ha il motorino, se le varie sicurezze (cavalletto, marcia inserita, frizione tirata) entrano in azione, il motorino non gira.
Ed invece qui il motorino gira, quindi non ti preoccupare dei vari interruttorrini, che non sono loro il problema!
Fai invece la prova della candela che fa la scintilla, al 99% non la fa, sebbene il motorino giri regolarmente.
A quel punto si deve scoprire perchè non la fa, sperabilmente sarà solo un problema di un cattivo contatto di qualche cavetto o connettore. Se invece sono partiti dei componenti (bobina, centralina, pickup) li' la spesa cresce assai...
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

Morèl

Giusto ho toppato  quella ha il motorino e la mia era con pedivella , quindi il cavalletto in questo caso  non c entra proprio niente   scusate   

Kimeran

...appena ho 2 secondi controllo la scintilla sulla candela x vedere se arriva corrente e vi aggiorno...
Xò perdonatemi x la domanda ke ora vi faccio...ma come controllo se fa la scintilla se la pippetta sembra sigillare l'estremità della candela e l'altra parte è nel cilindro? Grazie x le delucidazioni ed abbiate pazienza x queste domande x voi semplici  magrebtzx
UNA SGOMMATA A TUTTI !!!

Cunningham

Citazione di: Kimeran il 02 Aprile 2016, 21:07:31
...appena ho 2 secondi controllo la scintilla sulla candela x vedere se arriva corrente e vi aggiorno...
Xò perdonatemi x la domanda ke ora vi faccio...ma come controllo se fa la scintilla se la pippetta sembra sigillare l'estremità della candela e l'altra parte è nel cilindro? Grazie x le delucidazioni ed abbiate pazienza x queste domande x voi semplici  magrebtzx
inserisci una candela nella pipetta e la appoggi da qualche parte dove possa fare contatto

gus

Citazione di: Kimeran il 02 Aprile 2016, 21:07:31

hai più di 500 messaggi, sei iscritto in questo forum da 10 anni, e non sai come si controlla se la candela fa scintilla :dubbio:
CLICCA QUI SE MI VUOI IGNORARE > https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=87476.0

Cunningham

Citazione di: gus il 02 Aprile 2016, 21:34:52
hai più di 500 messaggi, sei iscritto in questo forum da 10 anni, e non sai come si controlla se la candela fa scintilla :dubbio:
potrebbe mettere un chiodo nella pipetta e tenendolo con le mani fare la prova  -ninzo'-

Kimeran

Citazione di: gus il 02 Aprile 2016, 21:34:52

Azz..e meno male ke ho detto scusate x la domanda riguardo come controllare la scintilla sulla candela...a questo punto devo farla io la domanda o sarò polemico se ti dico se sai leggere? Scherzi a parte  ??? cmq sarò più chiaro io "NON SO CONTROLLARE LA SCINTILLA SULLA CANDELA NEL CILINDRO CON LA PIPPETTA INNESTATA SOPRA! "
Forse devo staccare l'elettrodo dall'interno della pippette e farlo uscire fuori x poterlo poggiare sulla candela?  :huh:
Grazie sempre a chi potrà essermi d'aiuto anche in cose x voi banali!  magrebtzx
UNA SGOMMATA A TUTTI !!!

Cunningham

Citazione di: Kimeran il 02 Aprile 2016, 22:01:01
Azz..e meno male ke ho detto scusate x la domanda riguardo come controllare la scintilla sulla candela...a questo punto devo farla io la domanda o sarò polemico se ti dico se sai leggere? Scherzi a parte  ??? cmq sarò più chiaro io "NON SO CONTROLLARE LA SCINTILLA SULLA CANDELA NEL CILINDRO CON LA PIPPETTA INNESTATA SOPRA! "
Forse devo staccare l'elettrodo dall'interno della pippette e farlo uscire fuori x poterlo poggiare sulla candela?  :huh:
Grazie sempre a chi potrà essermi d'aiuto anche in cose x voi banali!  magrebtzx

Citazione di: Cunningham il 02 Aprile 2016, 21:13:57
inserisci una candela nella pipetta e la appoggi da qualche parte dove possa fare contatto
doc

Papiuxtlan

Va bene, ho tre figli, sono abituato a spiegare cose che a me possono sembrare banali..
La candela, una volta che ha la pipetta innestata fa la scintilla anche fuori dal cilindro e si vede, basta avere l'accortezza di poggiare la parte filettata della candela su un punto metallico del motore e di tenerla per la pipetta stessa, o meglio ancora lasciarla appoggiata, pena potente scossa (innocua comunque)

Cular

metti candela nella pipa di accensione,poi la candela a contatto con una parte di metallo della moto,giri il quadro e fai girare il motorino,e vedi s efa la scintilla.....semplicissimo, vai sereno è veramente una strunzata......... :riez:

la scossa come dicevano è innoqua,ma sulle ditine si sente eccome però......bella schicchera..... :riez:
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

Kimeran

Grazie...grazie x la pazienza e per il modo semplice di spiegare anche le cose più banali! ??? ???
magrebtzx magrebtzx domani proverò sicuramente e vi farò sapere.
Auguro a tutti una Buona serata  ??? ;:juha;: ;:juha;:
UNA SGOMMATA A TUTTI !!!

Marchinovis

<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]

Papiuxtlan

Citazione di: Marchinovis il 03 Aprile 2016, 00:06:33
Candela bruciata  :riez:
Ha scritto "candela nuova" nel primo post....
Magari con lo smonta e rimonta si è solo staccato il cavo dalla pipetta, resta a posto per l'interferenza con cui è infilato il cavo ma non ha più contatto elettrico....

gus

Citazione di: Kimeran il 02 Aprile 2016, 22:01:01

Citazione di: gus il 02 Aprile 2016, 19:16:41
comunque devi controllare se fa scintilla
PS: non serve smontare la candela, basta staccare la pipetta ed attaccare un'altra candela :)
doc

Citazione di: Cunningham il 02 Aprile 2016, 21:13:57
doc

bastava leggere le risposte che ti erano state date prima ancora che tu reiterassi la domanda  :mvv:

senza polemiche, buona domenica  ;:juha;:

ps: si, so leggere  :riez:

Drag8

Citazione di: Cunningham il 02 Aprile 2016, 21:39:03
potrebbe mettere un chiodo nella pipetta e tenendolo con le mani fare la prova  -ninzo'-

X ameno 2 minuti e a piedi scalzi x precisione.  :ok:

Kimeran

la scintilla c'è...

https://youtu.be/YW7_1pZk7Es

cosa può essere escludendo anche questa cosa?
UNA SGOMMATA A TUTTI !!!

Papiuxtlan

Non si vede se è ben regolare ma c'è, smontando la candela dopo aver tentato l'avviamento è bagnata?
Poi qui ci sono fior di esperti, qualcuno vedrai ti aiuterà!

RttLuca

Prova empirica che funziona sempre...se hai accerato che la scintilla c'è, fai cadere qualche goccia di benzina  nella camera di scoppio meglio se dalla parte del carburatore  ma anche dal foro della candela, se fa qualche scoppio vuol dire che il problema è la mancanza di carburante

:bye:
RttLuca

Marchinovis

Kimeran

Citazione di: RttLuca il 03 Aprile 2016, 14:52:11
Prova empirica che funziona sempre...se hai accerato che la scintilla c'è, fai cadere qualche goccia di benzina  nella camera di scoppio meglio se dalla parte del carburatore  ma anche dal foro della candela, se fa qualche scoppio vuol dire che il problema è la mancanza di carburante

:bye:

La candela era asciutta....quindi mi sa proprio ke devo rismontare carburatore e collettori x fare questa prova.....
A questo punto se proprio è una questione di carburante che non arriva che parte dei carburatori devo ricontrollare dato ke lo avevo già aperto x pulirlo precedentemente? Grazie
UNA SGOMMATA A TUTTI !!!

Cunningham

temo popo che non arrivi benzina.......

Papiuxtlan

Forse dico una stronxata e chiedo scusa se è così, hai provato solo al minimo o anche accellerando?
Perche forse (ma non sono sicuro sia vero) è otturato il getto del minimo e quindi non passa benzina. lo so che lo hai pulito ma può succedere che sembra pulito e invece non lo è, si parla di decimi di millimetro di foro...

Kimeran

Quando ho pulito il carburatore ho smontato getti e spilli relativamente al circuito del max e minimo.
..li ho sparati con l'aria compressa e controllati contro luce sembrando pervi..poi ho sparato l'aria compressa in tutti i fori del carburatore...verificando anche l'alzata dello spillo a depressione sul circuito del max.
Mi sta venendo un dubbio sul serraggio della vite sotto la vaschetta..quella ke se si svita incomincia a perdere benzina..
Quest'ultima deve essere tutta avvitata come ho fatto io oppure leggermente aperta per permettetere eventuale scolo?  :huh:
In più ho riportato la vite di regolazione aria benzina a 2 giri e mezzo dato che era a 5 ed infatti la candela era nera prima di iniziare a smontare il tutto...
X il resto richiudendo il carburatore ho stretto tutto..dado/vite dei getti...ho sbagliato su qualkosa?  :frustalo: :acci:
Illuminatemi..sò che devo imparare tanto ma non voglio darla vinta a questo 4pt ke mi sta mettendo in crisi non partendo più da un giorno all'altro dopo averlo preso 4 giorni prima percorrendo circa una 50ina di km senza accennare alcun problema :bikki:
UNA SGOMMATA A TUTTI !!!

Marchinovis

E quindi se la candela da' corrente dobbiamo cercare il problema  nella benzina...  :dubbio:
Arriva benzina al carburatore?  Sicuro ?  ::)     apri il rubinetto e stacca il tubetto che arriva al carburatore e vedi.... 8)

Kimeran

Citazione di: Marchinovis il 03 Aprile 2016, 19:15:49
E quindi se la candela da' corrente dobbiamo cercare il problema  nella benzina...  :dubbio:
Arriva benzina al carburatore?  Sicuro ?  ::)     apri il rubinetto e stacca il tubetto che arriva al carburatore e vedi.... 8)

Ho già fatto questa prova...ho anche provato a svitare la vite posta sotto la vaschetta che se la sviti inizia a far pipì il carburatore e richiusa subito dopo aver visto che scendesse benzina...prova che fin lì arriva la benzina!
...la dico grossa: se si fossero bloccati i galleggianti? Sarebbe possibile il blocco del passaggio della benzina all'interno del carburatore? :dubbio:
UNA SGOMMATA A TUTTI !!!