News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Filtro aria 2kf che olio usare?

Aperto da linoos, 12 Aprile 2016, 11:07:46

Discussione precedente - Discussione successiva

linoos

Salve a tutti, dovendo sostituire il filtro aria della 2kf, qualcuno potrebbe spiegarmi la procedura per inumidirlo con l'olio? Bisogna inzupparlo e poi strizzarlo? Va bene anche l'olio motore o devo usarne uno specifico? E mentre ci sono... dove prendere un buon filtro aftermarket dato che l'originale sommato ai collettori di aspirazione che devo sostituire mi fanno lievitare troppo la spesa?

Grazie :)

clicco61

ci vuole olio specifico per filtri. non metterne troppo altrimenti si mappazza  ::) la spugna del filtro
Beati coloro che hanno fame e sete di giustizia perche saranno giustiziati

dalla citta dai cento orizzonti

Slash

Comunque se non sbaglio quando compri il filtro nuovo è già trattato,
infatti sulla busta trovo qualche traccia d'olio.
Metti l'originale,entrambe le spugne costano circa 20€,con quello di concorrenza risparmi poco e hai meno qualità.

linoos

Penso che lo metterò originale...  grazie  :)

xtman

Io l'ho preso di concorrenza, specifico per XT600 e non ho dovuto fargli il bagnetto nell'olio, dopo mia domanda il negoziante mi ha assicurato che devo inserirlo così com'è...

AdrianoTTR

Se la moto è usata solo su asfalto, non serve olio sul filtro. Bastano i vapori d'olio dell'air box per impregnare leggermente il filtro. Per l'off meglio quello specifico che è molto appiccicoso ed attira meglio lo sporco.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

Cular

beh il filtro aria puoi anche prenderlo di concorrenza,va benissimo lo stesso e costa mooolto meno....poi fa come meglio credi !

l olio ne esiste uno apposito,in alternativa anche olio motore va bene,lo metti come quando fai la bruschetta,  e stendi l'olio sulla fetta di pane........ :riez: stendi tutto e poi magari dai una strizzatina così s evi è OIO in eccesso uscirà da solo........
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

Slash

Ma a quanto lo prendete il filtro di concorrenza?
io quello originale lo pago 17€(una delle poche cose a prezzo abbordabile)quello di concorrenza 15€

nux

Un saluto a tutti, rispolvero questo topic perché non ho mai avuto a che fare con il filtro aria a spugna da oliare, mi chiedevo se va sostituito ogni volta oppure trattandosi di una spugna si può sciacquare per poi oliare...e se lo stesso discorso vale per filtri tipo twin Air.
All' Africa è in tessuto, neppure un carta, e gli do una solo una spolverata con spazzolino e compressore e torna nuovo

TurboLento

lo lavi , lo lasci asciugare e rimetti l'olio. Esistono dei prodotti apposta per il lavaggio.
===========================
 ==                     Milano                 ==
===========================

Christian

Si può anche usare la lasciva per i piatti per lavare i filtri. Sono sgrassanti ma non aggressivi. l'importante è far asciugare bene prima di rimettere l'oilio
L'idiozia umana non ha limiti

nux

Grazie, pensavo che andava sostituito ad ogni cambio olio

Marchinovis

Lo sostituirai solo quando la spugna inizia a sgretolarsi  ;) 
Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!

nux

Devo verificare allora le condizioni di quello che sta montato, fin'ora non ho aperto l'airbox per scaramanzia

Christian

L'intervento alla moto più semplice dopo quello di fare benzina  :riez:  :riez:  :riez:  :riez:
La scatola del filtro non l'hai ancora aperta...
L'idiozia umana non ha limiti

Cunningham

Citazione di: nux il 19 Febbraio 2025, 10:38:44Devo verificare allora le condizioni di quello che sta montato, fin'ora non ho aperto l'airbox per scaramanzia
::)
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

nux

Citazione di: Christian il 19 Febbraio 2025, 19:14:06L'intervento alla moto più semplice dopo quello di fare benzina  :riez:  :riez:  :riez:  :riez:
La scatola del filtro non l'hai ancora aperta...
sicuramente sarà così 🤣, oggi ho smontato le 4 vitarelle rimosso il coperchio dove c'è la molletta e pulito per bene nei condotti che ora sembra nuovo
Il filtro è integro e non sembra stia iniziando a sbriciolarsi. Ho verificato come funziona la molla che lo sostiene ma non l'ho rimosso.
Mi chiedevo...al 3tb nell' airbox c'era un tubo di scolo della condensa, per arrivare a questo buchino e verificare che sia pulito...nel 3aj devo rimuovere tutta la coppa superiore dell' airbox?