News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

la batteria si scarica in un giorno!!

Aperto da Gianluca2291, 03 Maggio 2016, 12:16:51

Discussione precedente - Discussione successiva

Gianluca2291

Ciao a tutti...comprata una batteria varta per la mia 3tb...fatto il tagliando in casa come ben descritto dai vostri tutorial, e ve ne sono immensamente grato!!!!
Ma ecco che monto la batteria...e tutto ok...una settiamana dopo...la trovo a 6 volt!!! La porto dal elettrauto, dove ho preso la batteria...e prova a ricaricarla... E la ricarica e tutto ok.. ho provato anche a casa con un carica batterie switching...da 6-12V, ma ovviamente me la riconosceva 6V e mi dava che era carica...
Mi ha fatto il test per l'assorbimento e non c'è niente, può essere la batteria difettosa( stessa marca mi è già successo con la macchina...elemento rotto )
Oppure può essere altro?
Intanto è in garanzia e me la faccio cambiare per sicurezza...

nux

Sì, se è l'elemento rotto te ne accorgi che scuotendo i poli ti può tornare la 12V
è capitato proprio a me, non riuscivo a capire cosa fosse... ma io la batteria l'avevo bella strapazzata... a me dava solo 10V o 12V a come la muovevo, era l'ultimo elemento, quello del negativo che ballava

Gianluca2291

vorrei aggiornare il topic dicendo che ho istallato la nuova batteria e la tensione a spento sta sui 12.8Volt.
ho provato a mettere un tester in serie alla batteria e risulta un assorbimento di 0.09Ah a moto spenta, poi ecco che arriva la cosa strana..avvio la moto..la tensione in parallelo alla batteria sta sui 13.8V...ma come accelero scende...fino a 12 V sono arrivato e credo che andava ancora di più e mi pare strano..secondo voi...puo essere il regolatore che assorbe in modo anomalo,oppure altro?

Banzai

Leggi anxhe questo topic https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=80243.0

0,09 Ah sono 90 milliampere. Sono troppi. E se Quando acceleri scende la tensione, o è un problema di cablaggio/connettori o è andato il regolatore.
Prima di comprarne uno nuovo prova a verificare tutta la linea tra statore e regolatore e tra regolatore e batteria.

AngeloFarina

Io la farei piu' semplice.
Smonti il regolatore (che tanto al 99% è lui il problema), e rimisuri l'assorbimento fra batteria ed impianto.
Se è andato a zero, allora era il regolatore che scaricava a massa...
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

Gianluca2291

In effetti è proprio cosi...tester in serie alla batteria...con regolatore 0.09 ah...staccandolo va a 0. Ah
Ho già provveduto ad acquistarne uno nuovo...è in arrivo..speriamo bene...
Ho preso quello con le alette per una miglior dissipazione del calore, ma pensavo visto che sotto è metallico e appoggia su quella piastra del telaio, gli può far comodo uno strato sottile sottile di pasta termo conduttiva? Oppure è meglio alzarlo con un paio di rondelle...

Banzai

Pasta si rondelle no, gli toglieresti la superficie di dissipazione al telaio.

Gianluca2291

apposto,vorrei aggiornare il topic con un bel voto positivo..tutto ok,ho preso il regolatore con le lamelle, e la pasta non ci è voluta perchè è diverso dall'originale,le lamelle vanno in alto e la parte con la scritta e resina..sta sotto
La tensione ora oscilla dai 14v e i 14,5 v...in qualsiisi circostanza,sia accelerata che luci accese ecc...sono molto contento per il mio primo lavoro fai da te su questa moto.. :riez: :riez:
ovvimente seguendo tutti i vostri consigli
graziee!!!