News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Serbatoio arrugginito

Aperto da ferrovecchio, 20 Marzo 2019, 21:00:31

Discussione precedente - Discussione successiva

ferrovecchio

Dunque... in cantina ho ritrovato un serbatoio ammaccato e molto arrugginito....mi trovo pure tra le mani una tanichetta da 5 litri di acido per pulire le caldaie..... che dite? Provo?
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

Cunningham

l'acido per le caldaie scioglie il calcare ma tu prova... 
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

amedeo p.

Hmmm secondo me per mettersi a maneggiare acidi per un serbatoio ne deve valere davvero la pena  -ninzo'-
controlla prima che non ci sia ruggine passante.
Il mio vecchio serbatoio del 2kf sembrava avesse delle piccole bolle
grattando via la vernice ho scoperto che erano dei piccolissimi buchi -dead-

ferrovecchio

Citazione di: Cunningham il 20 Marzo 2019, 21:48:31
l'acido per le caldaie scioglie il calcare ma tu prova...

Ho messo una vite tutta arrugginita in un dito di acido. 3 minuti ed era immacolata.
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

ferrovecchio

Citazione di: amedeo p. il 20 Marzo 2019, 22:37:40
Hmmm secondo me per mettersi a maneggiare acidi per un serbatoio ne deve valere davvero la pena  -ninzo'-
controlla prima che non ci sia ruggine passante.
Il mio vecchio serbatoio del 2kf sembrava avesse delle piccole bolle
grattando via la vernice ho scoperto che erano dei piccolissimi buchi -dead-

Sì, giusto.... ma per capire una pulita devo dargliela...

Filzi

Citazione di: ferrovecchio il 20 Marzo 2019, 21:00:31
Dunque... in cantina ho ritrovato un serbatoio ammaccato e molto arrugginito....mi trovo pure tra le mani una tanichetta da 5 litri di acido per pulire le caldaie..... che dite? Provo?

Se vai a vedere l'etichetta dell'antiruggine che mi aveva consiglilato Meritene sulla prima pagina del restauro "La moto del nonno" vedrai che è indicato anche per eliminare le incrostazioni di calcare.
...mi viene da immaginare che sia lo stesso prodotto...

ferrovecchio

Citazione di: Filzi il 21 Marzo 2019, 11:38:54
Se vai a vedere l'etichetta dell'antiruggine che mi aveva consiglilato Meritene sulla prima pagina del restauro "La moto del nonno" vedrai che è indicato anche per eliminare le incrostazioni di calcare.
...mi viene da immaginare che sia lo stesso prodotto...

quando torno a casa verifico.... :ok:

ferrovecchio

Ma porc.... mi ricordo che il Prof. Farina tempo fa aveva fatto tutta una disquisizione interessante sugli acidi.... non la trovo più! -ninzo'-

meritene

Citazione di: ferrovecchio il 21 Marzo 2019, 13:39:29
Ma porc.... mi ricordo che il Prof. Farina tempo fa aveva fatto tutta una disquisizione interessante sugli acidi.... non la trovo più! -ninzo'-

<A HREF="https://xt600.eu/forum/forum/index.php/topic,103220.msg1307021.html#msg1307021">Ecco</A> il prodotto consigliato da Angelo Farina.
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.

ferrovecchio

Trespolo

Seguo una pagina Fb di appassionati di recuperi della Grande Guerra e trattano i reperti con l'acido ossalico per togliergli la ruggine.

meritene

Citazione di: ferrovecchio il 21 Marzo 2019, 20:28:31
:ok:

Grazie Meritene.

Figurati, è il bello del forum... di questo forum  ;)
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.

ferrovecchio

Citazione di: Trespolo il 21 Marzo 2019, 21:29:35
Seguo una pagina Fb di appassionati di recuperi della Grande Guerra e trattano i reperti con l'acido ossalico per togliergli la ruggine.

Interessanti entrambe le cose: il recupero di reperti e l'acido ossalico, che la prossima volta che lo sentirò sarà la seconda. :riez:

Slash

Nel kit tankerite forniscono anche l'acido,il problema è che subito dopo il lavaggio dovresti appunto tankerizzare..perchè subito dopo si crea un velo di ossido che diventerà prestissimo ruggine..

Marchinovis

Dico la mia: un serbatoio con ruggine interna io lo butterei visto che ogni piccolo detrito che si stacca finisce nell'alimentazione , filtro o peggio carburatore!  -ninzo'-
Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!

Slash

Volendo si può mettere un secondo filtro che limita di molto lo sporco,ed evitare di girare in riserva..ma il problema sono i buchi,prima o poi comincia a trasudare benzina dalla vernice e li è un problema..
Un serbatoio arruginito purtroppo va tankerizzato,e se non presenta fori il lavoro sarà pure più semplice,se invece è forato succede che saldando compaiano subito altri fori e non se ne esce più,già provato c'è da uscire pazzi