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Chi si è costruito lo scarico da solo?

Aperto da Dakariano, 21 Febbraio 2005, 12:51:14

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Dakariano

Non dico che i prezzi in giro siano impossibili per l' acquisto di un terminale, ma l'idea di costruirmene uno da solo mi affascina!
:rir:

C'è nessuno di voi che se l'è costruito "homm maid"?
Mai lavorato su alcun metallo, solo qualche piccola saldatura in gioventù ma niente di rilevante.
Non penso sia facile la progettazione come la realizzazione, ma mi piacerebbe provarci e se qualcuno ha qualchae info o esperienze da raccontare...bhè,appena ci si incontra al raduno gli offro come minimo tante ???  ??? ??? ??? ??? ??? ???
Denghiu!
:ok:


"... io sono come sono, nel bene e nel male, non posso farci niente."

Nixt600

io...ma è ancora in fase di progetto e collaudo.....

Xfox

Io sono a buon punto sto studiando il fondello :sigaro:

BelRay

Citazione di: Xfox il 22 Febbraio 2005, 18:45:55
Io sono a buon punto sto studiando il fondello :sigaro:

beh, ma... da che estremità hai iniziato'  ;D
http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna
    "il Takkino®... ai takkini!&q

Xfox


BelRay

 ;D...volevo dire: sei partito dal fondello e vai verso il collettore, o viceversa? ossia: hai quasi finito, o appena incominciato?
in ogni caso... bravo :ok:
http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna
    "il Takkino®... ai takkini!&q

mau

Citazione di: BelRay il 23 Febbraio 2005, 00:23:10
;D...volevo dire: sei partito dal fondello e vai verso il collettore, o viceversa? ossia: hai quasi finito, o appena incominciato?
[...]

Bè, ce ne voleva di fantasia, Zione... :1:
:incx: Mo' sì che 'MPENNA, 'ZZIOCANE!!!
            XT600E 4PT 2000 - Roma

Dakariano

 :cool: :cool: :cool: :cool:
Bene, qualcosa si muove.....
Come avete progettato il terminale?(saldato,rivettato...)
Quante camere avete ricavato all'interno?(3,2,1,0!!!!!!)
Perchè acciaio e non alluminio?? ?? ??
Come avete realizzato le pieghe nella parte di terminale che va dal collettore al silenziatore?(questa è tosta!)
Chi risponde a tutta avrà l' opportunità di aprire un nuovo 3d su "tutorial" con tanto di servizio fotografico!
:ok:
"... io sono come sono, nel bene e nel male, non posso farci niente."

LEO del dosso

tanti anni fa ne ho costruito uno per il 550 e ora l'ho adattato al 600.
Premetto che non ho fatto calcoli   e non so se rende di più. Sicuramente pesa la metà dell'originale ed è più aperto senza influire sulla carburazione.
Ho utilizzato un tubo di alluminio diam. 100 con 2 flange imbullonate alle estremità . in una ho fissato un tubo forato per l'uscita e nell'altra ho imbullonato tramite flangia del tubo zincato da elettricista fino ai collettori.
All'interno ho cercato di riprodurre i volumi della marmitta originale inserendo una specie di bicchiere in lamiera di un diametro più piccolo del tubo esterno che frena i gas e gli fa fare una specie di esse prima di uscire. Tutto qua. spero di essere stato chiaro . Se volete uno schizzo non ci sono problemi , però ripeto non ho fatto calcoli "strani" ma ho girato per degli anni senza problemi
ciao
:bttr:
xt660 R e xt550 "la mitica" - Tra Bologna e Ferrara

robo

C'è qualcuno a TS (e zona...) che mi aiuti a saldaer la marma...progetto BALORDO e ??? in arrivo!! clap
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

burnygio

http://www.nitroracing.it/
SU STO SITO CI SONO SCARICHI DA ASSEMBLARE A BUON PREZZO! doc
però non conosco nessuno che li ha provati! :nooo:
EX TT600 59X attualmente a piedi

piuiva


Xfox

Citazione di: BelRay il 23 Febbraio 2005, 00:23:10
;D...volevo dire: sei partito dal fondello e vai verso il collettore, o viceversa? ossia: hai quasi finito, o appena incominciato?
in ogni caso... bravo :ok:
Per l'esattezza mi manca il fondello del flaps,per il resto lo devo solo assemblare :1 :miii:

Xfox

Di carbonio e bello e leggero, :fing: io sto usando l'acciaio perche ci lavoro quindi non mi costa niente

Dakariano

Citazione di: LEO del dosso il 23 Febbraio 2005, 08:37:18

Ho utilizzato un tubo di alluminio diam. 100 con 2 flange imbullonate alle estremità . in una ho fissato un tubo forato per l'uscita e nell'altra ho imbullonato tramite flangia del tubo zincato da elettricista fino ai collettori.


Leo,non mi dispiacerebbe vederne i disegni o gli schizzi. Volevo chiederti come hai fatto a curvare il tubo da elettricista fino ai collettori? lo hai scaldato e poi curvato? la sezione del tubo si è ristretta dopo la piega?
Danke!
"... io sono come sono, nel bene e nel male, non posso farci niente."

2KF-racing

Io sulla mia 2kf  ho traformato uno scarico omologato (non revisionabile ) in uno scarico diretto UN VERO CANNONE... il tubo di scarico e di diametro 38 millimetri Il tubo centrale è in acciaio inox  perchè non trovando da nessuna parte il tubo da silenziatori per intenderci quelli tutti forati,  in compenso i "forellini" li ho fatti io circa 300 e qualcosa da 5 millimetri per tutta la lunghezza del tubo (ho rifatto la punta 5 volte). Ho aperto col seghetto da ferro i due dondelli e ho svuotato il silenziatore di tutte quelle camere inutili  e recuperando il convogliatore interno, ci ho calettato dentro il mio tubetto forato fissando il tutto con una rodusta saldatura a cannello, dopo di che ho preso della lana di vetro e dopo averla tagliata a misura l'ho porvata nel silenziatore per essere sicuro delle misure e della quantità. Il foglio di lana di vetro  è stato rivestito con una retina di acciaio inox (se no con quei "forellini" me l'averebbe sputata tutta fuori) infilato tutto dentro ho chiuso il tutto col fondello finale e ho saldato tutto. Il risultato e che agli alti fa un casino bestiale  e al minimo è abbastanza silenziosa...... prestazioni (filtro e carburatore originali).: ai bassi come prima forse un pò meglio  ai regimi medio alti meglio di prima (diciamo ben apprezzabile) col pignone da 15 e la corona da 45 di seconda si ribalta. Ho dovuto costruirci un DB killer (un tappo che serve ad abbassare il casino che fa la marmitta ) per girarci in città.  Oserei dire che sembra originale e le prestazioni non sono calate in maniera esagerata anzi come erogazione  mi sembra più elettrica. Io il mio DB Killer l'ho ribattezzato  TAPPO MUFFLER  (TAPPO MARMITTA )  VIVA L'ITALIAAAAAAAAAA     

Xfox

Citazione di: 2KF-racing il 26 Febbraio 2005, 16:26:48
Io sulla mia 2kf  ho traformato uno scarico omologato (non revisionabile ) in uno scarico diretto UN VERO CANNONE... il tubo di scarico e di diametro 38 millimetri Il tubo centrale è in acciaio inox  perchè non trovando da nessuna parte il tubo da silenziatori per intenderci quelli tutti forati,  in compenso i "forellini" li ho fatti io circa 300 e qualcosa da 5 millimetri per tutta la lunghezza del tubo (ho rifatto la punta 5 volte). Ho aperto col seghetto da ferro i due dondelli e ho svuotato il silenziatore di tutte quelle camere inutili  e recuperando il convogliatore interno, ci ho calettato dentro il mio tubetto forato fissando il tutto con una rodusta saldatura a cannello, dopo di che ho preso della lana di vetro e dopo averla tagliata a misura l'ho porvata nel silenziatore per essere sicuro delle misure e della quantità. Il foglio di lana di vetro  è stato rivestito con una retina di acciaio inox (se no con quei "forellini" me l'averebbe sputata tutta fuori) infilato tutto dentro ho chiuso il tutto col fondello finale e ho saldato tutto. Il risultato e che agli alti fa un casino bestiale  e al minimo è abbastanza silenziosa...... prestazioni (filtro e carburatore originali).: ai bassi come prima forse un pò meglio  ai regimi medio alti meglio di prima (diciamo ben apprezzabile) col pignone da 15 e la corona da 45 di seconda si ribalta. Ho dovuto costruirci un DB killer (un tappo che serve ad abbassare il casino che fa la marmitta ) per girarci in città.  Oserei dire che sembra originale e le prestazioni non sono calate in maniera esagerata anzi come erogazione  mi sembra più elettrica. Io il mio DB Killer l'ho ribattezzato  TAPPO MUFFLER  (TAPPO MARMITTA )  VIVA L'ITALIAAAAAAAAAA     
Foto foto foto

Xfox

#17
Vuoi un po di disegni

Xfox


Xfox

#19
 :shock:Trovato sul nostro forum magrebtzx

Xfox


LEO del dosso

Citazione di: Dakariano il 26 Febbraio 2005, 15:36:37
Leo,non mi dispiacerebbe vederne i disegni o gli schizzi. Volevo chiederti come hai fatto a curvare il tubo da elettricista fino ai collettori? lo hai scaldato e poi curvato? la sezione del tubo si è ristretta dopo la piega?
Danke!
Non l'ho piegato, ma ho saldato degli spezzoni di curve con dei pezzi diritti. con 4 o 5 parti riesci a comporre il tubo.
xt660 R e xt550 "la mitica" - Tra Bologna e Ferrara