News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Posizione gommini alette cilindro 43F

Aperto da pietrillo93, 05 Giugno 2016, 16:43:21

Discussione precedente - Discussione successiva

pietrillo93

Salve a tutti,
avendo riverniciato il cilindro stupidamente non ho segnato la posizione delle file di gommini sulle alette del cilindro e della testa, qualcuno potrebbe allegarmi una foto esplicativa?

Grazie in anticipo.

pietrillo93

Se qualche anima pia è disposta a scattare le foto dei gommini avrei un'altro particolare che mi servirebbe, ossia la targhetta presente su un fodero delle forcelle riportante le specifiche della stessa, la mia è stata completamente cancellata dal tempo  -dead-

Questo ultimo particolare riguarda prettamente il 43F, per quanto riguarda i gommini dovrebbe comprendere un quantitativo maggiore di modelli, con le foto online tra risoluzioni basse e inquadrature che non riguardano il cilindro non riesco a fare una panoramica completa, aiutatemi ragazzi magrebtzx

gianfranco1104

Cular

Citazione di: gianfranco1104 il 12 Giugno 2016, 16:03:39
che gommini?!?!?
eh ? non compriendo amigos......tale tua domanda...! :miii:

quelli tra le alette del cilindro sinque nove sinque.......... -ninzo'-

o forse è na bat-tuta per dire che non li hai mai avuti....? :confuso:
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

gianfranco1104

sei sicuro che siano gommini?!?!? mi viene in salita pensarlo visto che sono nella testa e ci sono temperature altine.....
li ho toccati e sono "rigidi".... secondo me sono in qualche plastica molto resistente...
ma poi... che funzione hanno? io li ho solo a destra

Trespolo

Citazione di: gianfranco1104 il 12 Giugno 2016, 16:57:04
sei sicuro che siano gommini?!?!? mi viene in salita pensarlo visto che sono nella testa e ci sono temperature altine.....
li ho toccati e sono "rigidi".... secondo me sono in qualche plastica molto resistente...
ma poi... che funzione hanno? io li ho solo a destra

Si, sono di gomma, poi col tempo e la temperatura diventano rigidi si restringono  e si perdono.
Credo abbiano la funzione di smorzare le vibrazioni delle alette. Ma potrebbe essere anche una stupidaggine.

AngeloFarina

Sulla mia 1VJ c'erano e confermo che sono di gomma assai dura.
Ovviamente io li ho tolti, cosi' il motore si raffredda meglio. Si mangiano una quota non trascurabile della superficie delle alette, ed ostacolano il flusso d'aria!
Cosi' il rumore di scampanio del pistone si sente un pelo di più, ma che vuoi che sia...
Se proprio li vuoi rimettere (ma perchè, poi?) ecco una foto del mio cilindro:

Alcuni sono già venuti via di suo, uno era li' che ballava, e nella foto successiva si vede mentre sto togliendo sti inutili cosi:

Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

amedeo p.

Ma chissà evitano quache fenomeno di risonanza strutturalmente importante? :huh:

AngeloFarina

Immagino di si, smorzano le vibrazioni delle alette, e dunque il rumore irradiato.
Ma con tutte le fonti di rumorini e rumoroni che hanno ste moto, francamente è cambiato ben poco dopo averli tolti.
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

Cular

si anche sul mio 59x trattasi di gomma confermo......ho letto che servono come attenuazione di rumore proveniente...... -ninzo'-
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

Marchinovis

Sono di gomma dura e , se mammaYama li ha messi su moto che al tempo era considerate di alta qualita costruttiva , ove possibile io li rimetterei  8). Ad esempio sul mio dueKappa non li ho rimontati e lo scampanellio casualmente e' aumentato , ma è anche vero che il 2kf a differenza dei tenere' , ha la termica interamente scoperta  -ninzo'-
Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!

gianfranco1104

34L e 55W totalmente scoperta
io li ho solo a destra e davanti...

gionni

Creod che sia proprio così. Qualcuno mi diceva che a certe frequenze di vibrazioni le alette possono anche rompersi!
Ciao. Gionni

Citazione di: amedeo p. il 12 Giugno 2016, 18:13:48
Ma chissà evitano quache fenomeno di risonanza strutturalmente importante? :huh:
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

amedeo p.

Citazione di: gionni il 13 Giugno 2016, 15:02:09
Creod che sia proprio così. Qualcuno mi diceva che a certe frequenze di vibrazioni le alette possono anche rompersi!
Ciao. Gionni

Quello che intendevo dire, i fenomeni di risonanza possono essere mooolto  dannosi: :miii:

https://www.youtube.com/watch?v=3mclp9QmCGs

Morèl

Se li hanno messi li gli ingegeneri jap vuol dire che hanno una loro funzione , forse senza di loro non si aprirà in due il cilindro ,ma molte meno vibrazioni non possono che far bene , io ne ho rimessi dove si erano persi e continuerò a farlo se altri dovessero venir via .

Cunningham

sono sempre esistiti anche sulle 2t raffreddate ad aria...........ma ormai i casi di demenza senile si moltiplicano e non si ricordano più dei bei tempi  øpaperinoø
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin