News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

vegan-biologico è possibile?

Aperto da gianfranco1104, 12 Giugno 2016, 09:35:01

Discussione precedente - Discussione successiva

gianfranco1104

https://it.wikipedia.org/wiki/Veganismo
mi pare abbastanza in salita che uno possa essere vegano...
se poi aggiungiamo magari ciò che comporta l'uso di pesticide e similari per ambiente e fauna......
un buon calice di rosso si può bere... poi pazienza che quell vigneto ha sterminato non so quante api.....

sempre più convinto che uno dovrebbe mangiare secondo come madre natura crea e come il corpo necessita....
forse... la popolazione si ridurrebbe drasticamente visto che I costi leviterebbero...
meno persone... meno inquinamento.... etc etc etc

cito....
"Quindi fondamentalmente il buddhista è vegetariano. Ma il buddhismo è una filosofia pragmatica e viene adattato anche alle realtà locali ed alle loro contingenze. Così appare comprensibile che in un paese come il Tibet, che aveva prodotti agricoli per pochi mesi all'anno, si mangiasse la carne di yak, e lo stesso Dalai Lama ha dichiarato che se il medico prescrive una certa quantità di carne perché il corpo necessita di determinate sostanze, si può mangiarla. Tuttavia non si deve uccidere appositamente un animale per questo scopo; e in qualunque circostanza occorresse farlo, bisognerebbe accompagnare l'atto con riti di purificazione per eliminare il karma negativo che si accumula). "

la vita è sacra è va rispettata....
se io uccido un altro essere vivente questo dev'essere per reale necessità e non per mera gola....

buon appetite a tutti... e provate a tornare ad allevamenti liberi...
mangerete meno... mangerete meglio e alla fine non spenderete di più perchè razionerete meglio il cibo
:ok:

motogas

Purtroppo devo dire che hai ragione, se dovessimo produrre e consumare quello che veramente ci serve in questo momento un terzo della forza lavorativa si troverebbe senza lavoro a meno che non eliminiamo i macchinari per la produzione automatica e torniamo al lavoro manuale.

gianfranco1104

Citazione di: motogas il 12 Giugno 2016, 09:44:07
Purtroppo devo dire che hai ragione, se dovessimo produrre e consumare quello che veramente ci serve in questo momento un terzo della forza lavorativa si troverebbe senza lavoro a meno che non eliminiamo i macchinari per la produzione automatica e torniamo al lavoro manuale.
secondo me non sarebbe così.....
1) torneremo indietro come popolazione mondiale.... meno cibo... meno persone... meno persone=più lavoro... siamo dei maiali all'ingrasso... con la differenza che il maiale lo macellano... a noi ci spremono piano piano
2) tornando indietro sulla piccola produzione... avremmo dinuovo una piccolo distribuzione... ad esempio invece che avere una macelleria di un centro commercial che con 4-5 persone serve 1000 clienti al giorno avremmo 10 macellerie con 2 persone quindi 20 in totale che servono sempre 1000 persone... moltiplica questo discorso per verdure, pane, vino, etc etc... e forse avremo il problema opposto.... che sarebbe di non trovare persone...
3) essendo di meno nel mondo anche I flussi migratori sarebbero di meno.... questo farebbe si che anche l'indrustria richiederebbe manovalanza del posto
4) la pastorizia in sardegna ad esempio prima era allo stato brado.... ora invece.... questo a portato ad avere meno capi... meno pastori... meno latte... meno formaggi... oltrechè di dubbio gusto.... perchè con gli allevamenti esteri... si sono alterati gli equilibri.... gli allevamenti bovini (grass-fed ora fa figo dirlo in inglese) in sardegna erano molti di più.... ora con l'import di carni allevate in stalle..... buona parte di tutto quell'indotto è andato a puttane... dal pastore al macellaio... passando per l'allevatore...

siamo dei maiali all'ingrasso... e neanche ce ne accorgiamo....

poco ma buono e che abbia avuto una vita decorosa....
e sinceramente... non ho rimorsi....
l'unico che ho è l'aver mangiato mailattetto quest'anno dopo 15 anni.... l'agnello saranno 25 anni che non ne mangio.....
anzi... quest'anno ho scoperto la pecora.....
:gnam:
è che porcapaletta è introvabile!

Cular

mah avccia capire come stanno verament ele cose.......io credo che il nostro organismo abbia bisogno di un pò "tutto" anche s erecenti studi affermano che si sopravvive anche meglio essendo vegetariano.....attenzione non vegani ! al massimo io diventerei vegetariano s epopo dovessi vegano mai.......! concordo con il discorso forza lavoro e bla bla bla..... :D
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

gianfranco1104

se madre natura ci avesse concepiti vegetariani....... ci avrebbe fornito lo stesso sistema digerente dei ruminanti.... che sono gli unici che riescono ad "estrarre" i carboidrati legati alle fibbre e a fruttare la diversa tipologia aminoacidica dei vegetali...
poi ci sta perfettamente il discorso di non ammazzare un animale per nutrirsene...
anche se... in natura questo succede.... ma posso sorvolare....
il problema è... quando qualcuno cerca di impormi il loro credo supportato dal nulla...
certo che se paragoni un vegetariano ad uno che si abbuffa al mc donald... sfido chiunque a negare che l'alimentazione del vegetariano sia più salubre...

Gna

Citazione di: gianfranco1104 il 12 Giugno 2016, 09:35:01
https://it.wikipedia.org/wiki/Veganismo

sempre più convinto che uno dovrebbe mangiare secondo come madre natura crea e come il corpo necessita....
forse... la popolazione si ridurrebbe drasticamente visto che I costi leviterebbero...
meno persone... meno inquinamento.... etc etc etc

in pratica stai dicendo di fare aumentare la fame nel mondo. Se togli il cibo la prima parte della popolazione che muore si
trova in Africa e Asia, poi il centro America. Cioe` le parti del mondo da sempre piu` sfruttate dall'occidente ricco.
Se poi applichi il ragionamento solo all'talia, dici a quelli che gia` fanno fatica ad arrivare a fine
mese di buttarsi sotto il primo treno.
Oppure li scegli tu vegano saggio, li prendi e li metti in campi di concentramento in attesa che muoiano di fame?
Fatemi capire che significa minore popolazione e minore gente in giro, altrimenti sono tutte gran cazzate queste del veganismo. Cioe` farneticazioni di gente ricca e annoiata che ha tutto il cibo che vuole a portata di mano.
Luogo origini: Palermo

gianfranco1104

mi spiego meglio....
cos'è che ha permesso la proliferazione dell'essere umano?!?!? la natura?!?!? non penso proprio.... IL PETROLIO!!!!! che ha aumentato all'inverosimile lo sfruttamento della terra che ha prodotto lo stimolo a "riprodursi"
ricreando lo stato non dico prima del petrolio.... ma dove c'era uno sfruttamento diverso.... la popolazione si ridurrebbe "naturalmente"
io non ho detto di affamare le persone... ma di tornare a stili di vita ben diversi da un ingrasso stile porcilaia solo per far produrre di più immondezza e fa arricchire il solito 1% ad andare bene....
questo ingrasso e questo maggior sfruttamento con relativo aumento demografico... lo hanno stabilito in pochi e non madre natura....
togli l'ingrasso alla cina... poi vedi come la smettono di trombare come conigli senza nulla....
il discorso africa poi... meriterebbe un ragionamento ben più serio... e finirei per essere additato come razzista... ma se lo stesso ragionamento lo facessi su di me... sarei un coglione... mi spiego...
https://it.wikipedia.org/wiki/Stati_per_tasso_di_natalit%C3%A0
se un africano sforna una media di 5 bambini a famiglia...... e parlo di medie....
bisogna aiutarli... politiche di sostentamento blablabla...
se lo fa un povero italiano è un povero coglione incosciente...
basta dare aiuti del menga..... e continuare a farli venire in europa per sfruttarli
riduciamo il cibo... blocchiamo le forntiere... poi vedi come incominciano a ristabilirsi diversi equilibri... ma questo non lo vuole nessuno....

la cosa simpatica è che prima gli schiavi li portavano con le navi... ora vengono loro volontariamente rischiando la vita e spendendo soldi....
strano il mondo....

cmq il discorso vegan era altro....
era riferito al fatto che tengono solo conto di alcune cose... per dire a tutti che hanno la coscienza a posto....
mentre così non lo è se no legge l'articolo su wiki..
e io ci ho aggiunto l'esempio del vino....
ma anche l'acqua non potrbbero bere.....
l'utopia è più reale...

Gna

l'aumento della popolazione e` dovuto alle medicine e all'allungamento della vita media che hanno ridotto la mortalita` infantile, del resto i paesi che crescono di piu` oggi sono quelli che vedono meno petrolio da sempre
(e per es. in Kenya la terra e` sfruttata dalla Del Monte per portarti sulla tavole ananas, kiwi, mango, pesche, etc.).

Papiuxtlan

Citazione di: gianfranco1104 il 12 Giugno 2016, 16:34:00
mi spiego meglio....
riduciamo il cibo... blocchiamo le forntiere... poi vedi come incominciano a ristabilirsi diversi equilibri... ma questo non lo vuole nessuno....
Spesso, anzi quasi sempre mi sono trovato d'accordo con le tue opinioni, critiche, anticonformiste e razionali. Questa volta però faccio veramente fatica a condividere il tuo pensiero. Mi trovo spesso a pensare che la razza umana (quindi compreso me e tutte le persone alle quali tengo) siano una forma di vita che immeritatamente ha preso il sopravvento su questo pianeta ed auspico che questo possa non durare a lungo (con gli ovii limiti di ogni generalizzazione) ma da qui a pensare che gli equilibri debbano essere stabiliti dagli stessi esseri umani che tanti demeriti hanno verso il pianeta e nessun merito la vedo veramente dura!
Hai visto i video scandalo dei mattatoi in francia? o quelli della tosatura industriale delle pecore un Australia e USA? Quelli della selezione/trituratura dei pulcini negli USA?

gianfranco1104

Citazione di: Gna il 12 Giugno 2016, 18:44:22
l'aumento della popolazione e` dovuto alle medicine e all'allungamento della vita media che hanno ridotto la mortalita` infantile, del resto i paesi che crescono di piu` oggi sono quelli che vedono meno petrolio da sempre
(e per es. in Kenya la terra e` sfruttata dalla Del Monte per portarti sulla tavole ananas, kiwi, mango, pesche, etc.).
ci sono fior fiore di studi di scienziati non di un pirla come me che dimostrano la teoria del petrolio......
per citarne una stupida.... prova nel 1900 ad andare in elicottero in ospedale...
tutta l'energia degli ospedali fornita dal petrolio... e non da meno... se ci sono 10miliardi di persone... ma non le sfami... non campano.. e l'aumento della produzione Agricola/allevamento è stato possibile solo grazie al petrolio...
hanno anche quindi ipotizzato ad una involuzione dell'uso del petrolio proprio per riportare a livelli "accettabili" per la terra degli uomini che la abitano...
ma ripeto... non è farina del mio sacco ma mi trova concorde...

gianfranco1104

Citazione di: Papiuxtlan il 12 Giugno 2016, 22:39:35ma da qui a pensare che gli equilibri debbano essere stabiliti dagli stessi esseri umani che tanti demeriti hanno verso il pianeta e nessun merito la vedo veramente dura!
il mio discorso è utopico... perchè nessuna multinazionale rinuncerebbe ad ingrassare e riproddurre I suoi bei maialetti bipedi....
ma gli equilibri in numero di abitanti sulla terra è stato alterato dall'uomo e non certo dalla natura...
in natura esistono degli equilibri che fanno si che la specie migliori rafforzandosi...
una gazzella con un difetto alle zampe... muore....
un umano con un difetto alle gambe... campa quanto uno normale....
cosa ha portato questo? ad avere in giro geni non "buoni"
ma alle multinazionali... non gli frega nulla... è una bocca da sfamare, che necessita medicinali e che userà petrolio....
visto che gli "occidental" si sono autocastrati facendo meno figli anzi 1,5 figli a coppia non aumentano il numero degli abitanti ma lo diminuiscono...
che facciamo?!?!'
affamiamo l'africa... la teniamo ignorante... e le facciamo vedere il sogno ammmericano e il lusso europeo....
non ci rompiamo più di tanto a bloccargli la strada... anzi... gli sovvenzioniamo le guerre civili in Africa... ed il gioco è fatto....
l'uomo che si definisce intelligente che fa?!'!
tromba come un coniglio... poi si lamenta che non può tenere I figli...
arriva l'assistenzialismo mondiale... la natalità rimane alta... il lavoro non c'è...
ed ecco la fabbrica di schiavi perfetta......
costo quasi zero......
ultimamente un pò di uomini cattivi neri e o arabi fa ancora più comodo all'industria bellica....

blocca tutto l'assistenzialismo che facciamo... poi vedi che ad una donna somala quando gli muoiono per fame 10 su 12 bambini che sforna... un'altra donna che vede questa situazione ci pensa due volte...
oppure... accetta la selezione stile "mondo animale"
un cane fa anche 12 cuccioli... ma se ne fa di più la madre solitamente ammazza quello più debole in modo da avere più possibilità di riuscita per gli altri....

a noi sta venendo meno l'equilibrio... anzi è venuto a meno già da mo......
siamo 10 miliardi... è un problema se la natalità è di 1,3 nati per coppia e magari fra 100 anni saremo dinuovo 5-6 miliardi? io dico di no... anzi....

gianfranco1104

Citazione di: Papiuxtlan il 12 Giugno 2016, 22:39:35Hai visto i video scandalo dei mattatoi in francia? o quelli della tosatura industriale delle pecore un Australia e USA? Quelli della selezione/trituratura dei pulcini negli USA?
non hai citato di come fanno la carne macinata di pollame.........
per quello dico che dobbiamo tornare a mangiare secondo dei ritmi naturali....
per rispetto degli animali che ci donano la loro vita per la nostra.... per la salute del pianeta... e non da meno la NOSTRA SALUTE
e non sarà certo il veganesimo a salvare l'uomo... anche perchè come ho detto prima... il veganesimo è UTOPIA... ma non perchè sia giusto ingiusto mangiare animali...
perchè in qualsiasi modo ci muovaiamo ammazziamo animali...
quindi non capisco la differenza tra il non mangiare il miele per lo sfruttament delle api (come se poi le mungessero come delle mucche) e il bere un vino che ha provocato la distruzione di non so quanti alveari.....

Papiuxtlan

Quello che voglio dire è che non sarà l'uomo a salvare l'uomo. Proprio per i motivi che hai citato tu. Ok, soluzione utopistica ma feroce, come è l'uomo stesso. E comunque sono d'accordo, non sarà il veganismo a salvare il pianeta, sarà il pianeta stesso che ci eliminerà!

gianfranco1104

Citazione di: Papiuxtlan il 13 Giugno 2016, 09:38:14
Quello che voglio dire è che non sarà l'uomo a salvare l'uomo. Proprio per i motivi che hai citato tu. Ok, soluzione utopistica ma feroce, come è l'uomo stesso. E comunque sono d'accordo, non sarà il veganismo a salvare il pianeta, sarà il pianeta stesso che ci eliminerà!
purtroppo ci stiamo eliminando piano piano da soli....
quello che mi fa più rabbia e che ci stiamo portando appresso una marea di vite che non ne hanno colpa.......... e che neanche mangiamo per giunta....
:indif:

Cunningham

Gian....scusa ma non ho avuto il tempo di leggere tutto quello che hai scritto sul "veganesimo", ero in montagna impegnato a gustare lo stracotto d'asina con polenta taragna..........scusa!

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

gianfranco1104

la polenta è vegan....
:opazzoo:

Cunningham

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

gianfranco1104

Christian

Anch'io non ho letto tutto...

cmq se tutti mangiano vegan avremmo 7 volte più spazio per l'agriculture, cioè avremmo bisogno di 1/7 dello spazio odierno. Dunque ci sarebbe più cibo, più sano per tutti.

Sono comunque d'accordo che l'agricultura è un peso per l'ambiente e infatti una riduzione della superficie coltivata ne ridurrebbe l'impatto alquanto.

Però nutrirsi esclusivamente vegan c'ha anche qualche svantaggio:
- assenza totale di Vitamine B6 e B12
- trasporti di cibi dal Giappone all'Europa, dall'India all'America, dall'Africa alla Russia e così via - recuperando dunque l'inquinamento ridotto per la minore superficie agricola con l'incremento dell'inquinamento dei trasporti
- le donne diventerebbero sempre più stronze (come quella famosa del sushi)
- gli uomini diventerebbero finocchi
- e la razza umana si andrebbe man mano a estinguere

Perché la gente non riesce a fare le cose senza esagerare? Il solo non mangiare carne (ma latticini, pesce, uova, ecc.) risolve il 90% del problema ma non diventi un alieno svitaminizzato.
L'idiozia umana non ha limiti

Cunningham

come potrei rinunciare al parmigiano e al gorgonzola.........  :nooo:

Papiuxtlan

Credo che l'essere umano sia arrivato a dominare il mondo per la sua attitudine predatoria, coadiuvata dall'intelligenza. Ho dei grossi dubbi sul fatto che possa sviluppare in cosi poco tempo un atteggiamento di rispetto e salvaguardia....

Christian

Citazione di: Cunningham il 21 Luglio 2016, 18:21:00
come potrei rinunciare al parmigiano e al gorgonzola.........  :nooo:

... diventando intollerante al lattosio contro la tua ferrea volontà. Poi ti resterà il gorgonzola vegano
L'idiozia umana non ha limiti

Cunningham

Citazione di: Christian il 21 Luglio 2016, 23:22:53
... diventando intollerante al lattosio contro la tua ferrea volontà. Poi ti resterà il gorgonzola vegano
fin ora non è accaduto....e persevero  :soddisfatto:

gus

ma vi è rimasta la cena sullo stomaco stasera?  :riez:
CLICCA QUI SE MI VUOI IGNORARE > https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=87476.0

AdrianoTTR

Questi vegani però sono un po utopici. Sul gruppo FB c'era una foto di una persona che si coccolava una mucca, dicendo che dovrebbero vivere tutte libere e felici. Su questo potrei essere anche d'accordo. Io però gli ho fatto notare che se tutti smettessimo di mangiare carne e bere latte, le mucche tenderebbero ad estinguersi o a sopravvivere solo negli zoo. Un allevatore non si sognerebbe mai di mantenere un allevamento senza scopo di lucro. Ed inoltre una mucca non può neanche essere liberata in natura, perche morirebbe di stenti entro pochi giorni. Risultato: mi hanno bannato dal gruppo FB  :riez:
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

Cunningham

Citazione di: AdrianoTTR il 22 Luglio 2016, 09:37:07
Questi vegani però sono un po utopici. Sul gruppo FB c'era una foto di una persona che si coccolava una mucca, dicendo che dovrebbero vivere tutte libere e felici. Su questo potrei essere anche d'accordo. Io però gli ho fatto notare che se tutti smettessimo di mangiare carne e bere latte, le mucche tenderebbero ad estinguersi o a sopravvivere solo negli zoo. Un allevatore non si sognerebbe mai di mantenere un allevamento senza scopo di lucro. Ed inoltre una mucca non può neanche essere liberata in natura, perche morirebbe di stenti entro pochi giorni. Risultato: mi hanno bannato dal gruppo FB  :riez:
E NON NON VOGLIAMO CHE LE MUCCHE SI ESTINGUANO !  :mvv:

gianfranco1104

oggi ennesimo scontro alla TV vegan contro onnivoro...
dove il vegan diceva che 50 anni fa in toscana erano tutti vegan senza saperlo...
alchè il tipo le ha detto...
ma non dica cazzate perchè 50 anni fa un pezzo di formaggio o uova si mangiavano... la differenza stava nelle quantità di carne in quanto la carne era il cibo dei benestanti...
prima mangiare da povero voleva dire mangiar sano... ora mangiare povero vuol dire mangiare di merXX....

Cunningham

è impossibile far ragionare un vegano.......sono come quelli del pd  hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha

Gna

Citazione di: Cunningham il 22 Luglio 2016, 18:44:41
è impossibile far ragionare un vegano.......sono come quelli del pd  hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha

o quelli del m5s ::)

Cunningham

gianfranco1104

immagina un dittatore vegan...........
øpaperinoø
cmq... si vedono bene di scriverlo...
http://www.tuttogreen.it/vegetariani-famosi-della-storia/

gianfranco1104

http://nardellamichele.blogspot.it/2013/05/quando-i-vegani-si-ammalano-di-cancro.html

onnivoro prima vegan dopo? una vera bomba.....
io rimango dell'idea di mangiare più sano possibile e meglio possibile...

ieri a pranzo uova bilogiche (quindi con galline che razzolano libere) e patate novelle del mio orto...

oggi purtroppo maiale... ma cerco di recuperare con un cannonau biologico

RttLuca

Perchè le galline che  razzolano libere mangiano sano??  quello che gli danno Ok potrebbe, ma tutto il resto che  raspano per terra?

quando sento biologico di qua biologica di là .......brrrrrrrrrr #hammer# :superck:
RttLuca

gianfranco1104

Citazione di: RttLuca il 25 Luglio 2016, 23:39:18
Perchè le galline che  razzolano libere mangiano sano??  quello che gli danno Ok potrebbe, ma tutto il resto che  raspano per terra?

quando sento biologico di qua biologica di là .......brrrrrrrrrr #hammer# :superck:
teoricamente.... anche la zona è "controllata" teoricamente....
però prendiamo ad esempio il vino.... una cosa è una vigna che oltre a beccarsi le eventuali pesti dal cielo da inquinamento viene irrorata con tutto e di più, altra senza irrorazioni e con "probabili inqinanti atmosferici"
certo che non comprerei mai un vino biologico di taranto, brescia o marghera... perchp di biologico penso abbia ben poco....
ma... sul cannonau.... non penso abbiano traffico sul gennargentu...
per le galline.... certo... potrebbero mangiare chissà quale inquinante dal cielo... ma luca... hai mai visto un allevamento di pollame? haimai visto la differenza del colore della carne di una gallina ruspante ed una allevata? hai presente quanti antibiotici danno alle galline negli allevamenti chiusi... insomma... dubito fortemente che una gallina allevata in gabbia possa essere "sana" come una allevata all'aperto...
certo che se le allevano a chernobyl.......
non da menola questione etica.....
da sempre ripeto e cerco anche di farlo... la vita che si prende dev'essere stata dignitosa... solo così io lo reputo "non fruttamento" ma necessità alimentare.... quindi solo carne da allevamenti allo stato brado e pesce pescato...
purtroppo sto periodo ho qualche problemino di colesterolo dovuto alla troppa carne rossa... non trovo con facilità pollame libero... quindi ho sostituito la carne rossa con quella di maiale finchè non torno nei valori normali... e nel frattempo cerco una macelleria con pollame libero... possibilmente tacchino... ma è più semplice trovare l'oro...