News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Strappo ai bassi

Aperto da giacomo101, 03 Giugno 2016, 16:28:10

Discussione precedente - Discussione successiva

giacomo101

Ciao a tutti.
Ho un XT 600 del 1995 (3TB ma con serbatoio ecc del 4pt), e ho notato che ai bassi bassissimi (praticamente dal minimo fino a circa 2700-3000 rpm) il motore strappava tantissimo, sembrava quasi che non ce la facesse, esattamente come quando si va sotto al minimo.
Allora ho controllato subito i parastrappi, che effettivamente non erano più triangolari, ed ho provveduto a "insaccarli" con della camera d'aria.
Il problema si è un po' risolto, ma continua a farlo a regimi molto bassi.
La domanda è: è normale che strappi cosi (il mio parere è di si perché effettivamente si parla di regimi intorno ai 2000 rpm, che sono bassissimi soprattutto per un mono con sopra pilota da 90 e passa kg) oppure potrebbe essere un problema di trittico (catena, corona e pignone) magari da cambiare? Ho pensato anche ad una sorta di carburazione errata, ma il carburatore non è mai stato toccato e il motore gira che è un gioiello.

Ringrazio subito tutto coloro che risponderanno e saluto tutti.

Gna

con quale marcia ti succede?
La mia xt strattona in quarta a partire dai 40 km/h, la catena e` vecchiotta e andrebbe cambiata (ha circa 15 mila km) ma considero  che sia un comportamento normale in ogni caso anche con catena nuova. In quinta devo essere sopra i 55-60 e in piano senza vento per non farla singhiozzare. La carburazione e` comunque a posto e ha un buon tiro tra i 2000 e i 4000 (con le marce giuste)
Luogo origini: Palermo

giacomo101

Praticamente mi succede dalla terza in poi, la quarta regge fino a circa i 35/40 km/h e la quinta dai 60 in poi.
Credo anche io sia un comportamento normale perché, appunto, si parla di un mono con sopra un pilota non proprio peso piuma.
Ho comunque chiesto sul forum per sicurezza. Anche la mia catena credo che ormai sia da cambiare, e sono sicuro che col trittico nuovo questo "problema" (se cosi si può chiamare) sicuramente diminuirà.
Ti ringrazio per la risposta.

Gna

mi pare tutto nella norma, io la quinta non la metto quasi mai sotto i 70 e usando la moto in citta` dove di solito vado sui 50-60 non uso piu` della quarta. Buoni giri

Trespolo

Citazione di: giacomo101 il 03 Giugno 2016, 16:39:00
Praticamente mi succede dalla terza in poi, la quarta regge fino a circa i 35/40 km/h e la quinta dai 60 in poi.
Credo anche io sia un comportamento normale perché, appunto, si parla di un mono con sopra un pilota non proprio peso piuma.
Ho comunque chiesto sul forum per sicurezza. Anche la mia catena credo che ormai sia da cambiare, e sono sicuro che col trittico nuovo questo "problema" (se cosi si può chiamare) sicuramente diminuirà.
Ti ringrazio per la risposta.

Che pretendi, in 4A a 35 all'ora. A quella velocità devi andare in seconda. A far strappare il motore in quella maniera distruggi il cambio.
Marce basse e motore allegro, ecco la formula per far vivere a lungo il motore.

Cunningham

con un grosso mono non puoi certo pretendere di utilizzare rapporti lunghi a bassa velocità senza pistonare
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

giacomo101

Sisi infatti mi immaginavo che fosse tutto normale, ma ho voluto chiedere comunque per sicurezza essendo il mio primo mono "grosso" ed essendo abituato a 2 tempi spinti (cross-enduro) avevo questa curiosità che mi avete aiutato a togliermi. Grazie ancora.

Cular

Citazione di: Trespolo il 03 Giugno 2016, 17:56:56
Che pretendi, in 4A a 35 all'ora. A quella velocità devi andare in seconda. A far strappare il motore in quella maniera distruggi il cambio.
Marce basse e motore allegro, ecco la formula per far vivere a lungo il motore.
bello rotondo.......ma si può andare anche con motore  "riposato" tanto poi te lo dice lui(il motore intendo) come vuole andare

cmq si eccessivamente sotto coppia non è che je piaccia tanto...e fai danni specialmente con un grosso mono come  questo....... :soddisfatto: 
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

Gna

io e lui preferiamo andare a un numero di giri tra i 2500 e i 3000, che consentono una riserva di coppia se serve e non gira ne troppo moscio ne troppo in alto, meno vibrazioni e meno consumi.

Cular

Citazione di: Gna il 05 Giugno 2016, 08:50:28
io e lui preferiamo andare a un numero di giri tra i 2500 e i 3000, che consentono una riserva di coppia se serve e non gira ne troppo moscio ne troppo in alto, meno vibrazioni e meno consumi.
io pure,a motore riposato,e accettava bene la cosa..... :mvv:
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

gianfranco1104

Citazione di: Cunningham il 03 Giugno 2016, 17:57:53
con un grosso mono non puoi certo pretendere di utilizzare rapporti lunghi a bassa velocità senza pistonare
potrei dire però... dipende dal mono....

Cunningham

Citazione di: gianfranco1104 il 06 Giugno 2016, 20:38:38
potrei dire però... dipende dal mono....
anche con l'XR non è diverso
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

gianfranco1104

Citazione di: Cunningham il 06 Giugno 2016, 21:00:29
anche con l'XR non è diverso
non credo proprio........................
la 5ta la metto tranquillamente anche a 50.... e i rapporti sono anche lunghi infatti ho il 15 davanti... arrivo a 160 in men che non si dica... potrebbe andare anche oltre... ma mi pare una follia....

Agostino

Citazione di: gianfranco1104 il 06 Giugno 2016, 22:23:01
non credo proprio........................
la 5ta la metto tranquillamente anche a 50.... e i rapporti sono anche lunghi infatti ho il 15 davanti... arrivo a 160 in men che non si dica... potrebbe andare anche oltre... ma mi pare una follia....

Che tu metta la V a 50 km/h non ho dubbi : che tu riesca a procedere senza strappi a quella velocità qualche dubbio mi viene

gianfranco1104

Citazione di: Agostino il 08 Giugno 2016, 14:37:15
Che tu metta la V a 50 km/h non ho dubbi : che tu riesca a procedere senza strappi a quella velocità qualche dubbio mi viene
provare per credere........
:opazzoo:

Agostino

Il motore della mia xt 34L rapporto 15/39 in V comincia a girare sufficientemente "rotondo" a partire dagli 80 Km/h

gianfranco1104

Citazione di: Agostino il 12 Giugno 2016, 20:03:08
Il motore della mia xt 34L rapporto 15/39 in V comincia a girare sufficientemente "rotondo" a partire dagli 80 Km/h
il mio 55W dai 60mi pare che però sia 15/40

sergiojamcs

:2:
Citazione di: Agostino il 12 Giugno 2016, 20:03:08

Anche il mio ex-tts 600 Belgarda,e la mia attuale Dominator...sotto 80 km/ora meglio in 4a....

Sider

Sul mio 3TB hanno montato il pignone da 15 che è un disastro (in salita anche non troppo ripida in 2 o nel traffico dovevo mettere la prima...) col pignone da 14 un altra moto. A bassissime velocità ed in salite anche ripide con passeggero uso la seconda ch eè molto più vivibile.

Gna

15 e` il pignone originale sulla 3tb

gianfranco1104

Sul 3tb io avevo messo 14 47

Sider

Citazione di: Gna il 16 Giugno 2016, 11:03:51
15 e` il pignone originale sulla 3tb

Infatti. La Yamaha ha montato il pignone da 15 per renderla più "stradale" ma allunga troppo i rapporti, a basse velocità  ed in salita ti costringe a scalare troppo.